Vai al contenuto
Melius Club

Confronti tra cavi, le vostre esperienze

Messaggi raccomandati

Mighty Quinn
Inviato
9 ore fa, Gici HV ha scritto:

cosa spinge un appassionato a provare un simile numero spropositato di cavi?

La mia opinione al riguardo: la speranza (molto umana ma abbastanza irrazionale di fatto) di sentire miglioramenti 

O meglio la quasi certezza, per i motivi di cui sotto 

Che ha origine nel fatto che da decenni ( inizialmente per vendere e poi anche per gioco o semplice pura e sacrosanta convinzione) si raccontano epifanie uditive 

Da qui la suggestione come fenomeno trainante di questo business 

Se i fabbricanti di cravatte e i loro amici e i recensori di cravatte per anni e anni raccontano che con certe cravatte, chesso', di certe marche top e magari fatte con tecniche esotiche e materiali ultraselezionati ecc...si respira meglio, andrà a finire che molti le proveranno e gli sembrerà di respirare meglio 

E ci sarà la corsa alla cravatta che respira meglio 

Quando in realtà,  piccolo suggerimento: basta non stringere troppo il nodo

🙂

• Confused 1
  • Sad 1
Inviato
1 ora fa, FabioSabbatini ha scritto:

Quando in realtà,  piccolo suggerimento: basta non stringere troppo il nodo

Guarda che può succedere proprio a te..  gallina cantans ovum fecit, come insegnano all‘accademia aviaria.. 😎

Inviato
12 ore fa, alexis ha scritto:

che rimane la naturalezza,

@alexis

Concetto un po' aleatorio...A volte il mio impianto sembra più naturale di altre, senza apportare alcuna modifica!

Nessun problema, abbiamo pareri e percezioni differenti, c'est la vie!

Inviato
3 ore fa, FabioSabbatini ha scritto:

Da qui la suggestione come fenomeno trainante di questo business

Concetto alla base del business dell'omeopatia. Vai a fargli cambiare idea...

• Confused 1
Inviato
22 ore fa, Gici HV ha scritto:

cosa spinge un appassionato a provare un simile numero spropositato di cavi?

Curiosità?

Insoddisfazione latente?

..o cos'altro?

E se fosse solo soddisfazione nella ricerca, nella prova, nell’avere un determinato cavo da testare? Che c’è di male? 
Io di cavi ne provo, e mi diverto a provarli, nonostante sappia che possono apportare solo piccole differenze, nel suono complessivo del mio impianto.
Le critiche, come le esaltazioni, sono solo frutto di opinioni personali, pertanto discutibili. Non esistono univoche verità, ma molteplici percezioni e suggestioni, a far muovere questo hobby.
È il suo bello, altrimenti facevo, l’elettricista. 

• Melius 1
Inviato
1 minuto fa, iBan69 ha scritto:

se fosse solo soddisfazione nella ricerca, nella prova, nell’avere un determinato cavo da testare? Che c’è di male? 

Assolutamente niente, la mia era solo una domanda, che c'è di male?

acusticamente
Inviato
23 ore fa, Gici HV ha scritto:

Leggo di prove di centinaia di cavi, allora mi domando: cosa spinge un appassionato a provare un simile numero spropositato di cavi?

Dove hai letto di prove di centinaia d cavi  ? Noi che scriviamo qui poi…

Per cortesia mostrare i link

ascoltoebasta
Inviato

@FabioSabbatini Scordi spesso di considerare alcuni forumers come persone  in grado di valutare se esistono differenze apportate dai cavi nei loro impianti,nessuno ha mai detto che ci son sempre enormi differenze,io stesso ne ho provati molti e la maggior parte delle volte erano irrilevanti o nulle,ma quando sono tali da non poterle non sentire,l'ho semplicemente riconosciuto,è tutto molto semplice.

• Melius 1
Inviato
Il 12/7/2022 at 10:46, FedeZappa ha scritto:

che di cavi ne ho provati probabilmente un centinaio.

@acusticamente Ad esempio..

Inviato

Si, ma mi sono accorto che ho esagerato col numero. Ho provato a contarli e arrivo tranquillamente a 60. Se ci metto cavi “di servizio” (tipo surround, digitali, video, utilizzati per ciabatte e linee elettriche, qualche confronto l’ho fatto pure lì) arrivo comunque a 70/75. basta dare un’occhiata in pagina 2. Un altro che potrebbe averne provati molti è @TopHi-End, pagina 1.

• Thanks 1
acusticamente
Inviato
4 ore fa, Gici HV ha scritto:
Il 12/7/2022 at 10:46, FedeZappa ha scritto:

che di cavi ne ho provati probabilmente un centinaio.

@acusticamente Ad esempio

Intanto è un solo esempio dichiarato e nemmeno sopra i cento, e non “prove di centinaia di cavi”

Quello che contesto è questo generalizzare, con riferimento a casi estremi, quando la discussione si svolge su toni ed esempi molto più normali.

Per uno che non legge tutti gli interventi ma capita su quello può essere fuorviante.

Così come quando si tirano in ballo quelli che vedono la madonna o altre esagerazioni per screditare il concetto in generale (“fatevi aprire anche voi come per McIntosh e Accuphase uno spazio dedicato, chiamatelo "I love cables" e magnificate qualsiasi enorme miglioramento cascamascella ad ogni cambio cavo”.

Sempre una frase tua)

In un argomento ci sono modalità leggere, medie e alle volte anche estreme, ma sarebbe più logico rimanere al contesto di scrive.

• Melius 1
  • Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@Gici HV di cavi ne ho provati tanti nel tempo, un po' per la numerosità degli impianti miei di mio fratello dei miei amici, un po' perché le esigenze erano differenti ter terminazione lunghezza flessibilità, e ovviamente prezzo, spostare semplicemente i cavi da un impianto all'altro non sempre ha senso e se devo comprare un secondo paio di cavi per curiosità preferisco andare su cose che non ho. Poi conosco diversi fabbricanti di cavi che me li han prestati per avere un parere e amici che mi han fatto provare cavo che non mi sognerei di comprare. Il mio primo impianto si modifica molto lentamente, nel secondo o impianto per giocare ho alternato molti più componenti

Inviato

Ok ragazzi, il 3d è arrivato a un punto morto e gli argomenti latitano. 
Resettiamo e torniamo a parlare di esperienze soggettive..? Chi ha voglia di postare un “sunto” delle sue prove? Anche qualcosa di non enciclopedico va bene.

Non è richiesta la controprova con rilevazioni al microfono e relativi grafici 😀
Tanto per alleggerire e non pensare continuamente a guerre, siccità, cambiamenti climatici…

• Thanks 1
Inviato

Se le differenze tra cavi sono talmente evidenti ed eclatanti, come alcuni dichiarano, da essere udite distintamente e ripetutamente, allora devono NECESSARIAMENTE poter essere misurate con semplici strumenti (un microfono, rew, un oscilloscopio ecc.) altrimenti sono solo chiacchiere e impressioni personali. Ricordo che tempo fa un noto costruttore/assemblatore di cavi paventava un metodo oggettivo per distinguere scientificamente un cavo dall’altro; tale metodo sarebbe stato messo a punto da un suo amico ingegnere ma ogni volta che doveva essere pubblicato c’erano sempre dei ritardi e io non so se poi sia mai stato fatto. Comunque, secondo me, il vero problema del “reparto cavi ed affini” resta l’interessamento diretto che potrebbero avere in questo sito alcuni forumer. Concludo dicendo che io stesso ritengo di essere stato vittima di suggestione anni fa leggendo blog e riviste che parlavano delle estreme mirabilie ottenute cambiando cavi all’impianto ma resto sempre dell’idea che piccole (molto piccole) differenze possano esserci (naturalmente misurabili).

• Melius 1
  • Confused 1
acusticamente
Inviato
6 minuti fa, Marvin7 ha scritto:

Comunque, secondo me, il vero problema del “reparto cavi ed affini” resta l’interessamento diretto che potrebbero avere in questo sito alcuni forumer

?…

Inviato
22 minuti fa, acusticamente ha scritto:

Comunque, secondo me, il vero problema del “reparto cavi ed affini” resta l’interessamento diretto che potrebbero avere in questo sito alcuni forumer

!

acusticamente
Inviato

Ora siamo addirittura agli interventi “interessati” perché parte in causa ?!!…

.

@gimmetto hai citato male 😉