Vai al contenuto
Melius Club

Confronti tra cavi, le vostre esperienze

Messaggi raccomandati

Inviato
1 ora fa, appecundria ha scritto:

Questa affermazione non ha alcun fondamento logico.

Cioè, fammi capire, quando qualcuno dice di sentire con un cavo un basso secco e teso mentre con un altro cavo lo stesso basso è gommoso e lungo, secondo te non è possibile misurare la variazione? Ma di che stiamo parlando allora?

Inviato
20 ore fa, acusticamente ha scritto:

?…

Sei veramente convinto che in questo sito non vi sia chi ha interessi diretti nel business hi-fi?

Inviato
18 ore fa, cactus_atomo ha scritto:

se am me piace il caffè x, sarò libero di ckmprarlo e dire che per me è migliore della concorrenza, pur in assenza di misure? basta che non mi inalberi se altri fan scelte differenti

Ognuno è liberissimo di esprimere le proprie sensazioni, certo, tuttavia, la differenza tra una miscela di robusto e una di arabica è facilmente discriminabile e misurabile mentre se si parla di cavi sembrano contare solamente le sensazioni personali e le misure sono viste come l'anticristo. 

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@Marvin7 la differenza tra robusta è arabica è misurabile, ma non + un indice della qualità del caffè, posso preferire un 100% arabica o una miscela 70% arabica e 30% robusta, non vedo perchè dovri demanfdare le mie sensazini ad una misura che mi dice ulcosa ma non è correlata con i risultti del plato.

Anche con gloi ampli,li ascoltiamo, non scegliamo quelo che ha la minore distorsione armonica misurata, e nessuno nel giudicare si tricera dietro le sole misure (perchè il problema non è misurare ma correllrte l misur con il nostro sistema percettivo)

sui cavi poi che vuoi misurare? i pamentri elettrici, la reiezione ai disturbi? un nordost red dawn che va bene tra cdp e pre + inascoltabile tra gira e pre phono, eppure è lo stesso cvo ed ha le stesse misure

preferisco l'ongaku al tmp anche se il primo ha una disrosione armonica mggiore, per altri sarà vero il contrario, non ho intenzione di cambiare gusto per adattarmi al letto di procuste delle misure

quanto alle misure con semplici strumenti, nessuno va in giro a fare misure su tutto quello che compra e poi bisogna sapere cosa misurare. il mio primo amore era bassina, sotto 1,60, e allora? non è laltezza il parametro che mi fa scegliere una donna

vu

Inviato
2 minuti fa, cactus_atomo ha scritto:

la differenza tra robusta è arabica è misurabile, ma non + un indice della qualità del caffè, posso preferire un 100% arabica o una miscela 70% arabica e 30% robusta, non vedo perchè dovri demanfdare le mie sensazini ad una misura che mi dice ulcosa ma non è correlata con i risultti del plato.

Anche con gloi ampli,li ascoltiamo, non scegliamo quelo che ha la minore distorsione armonica misurata, e nessuno nel giudicare si tricera dietro le sole misure (perchè il problema non è misurare ma correllrte l misur con il nostro sistema percettivo)

sui cavi poi che vuoi misurare? i pqramentri elettrici

Perfetto! Questo è ciò che penso anch'io; quando rimaniamo nel campo delle mere sensazioni personali, delle sfumature, del mi piace di più o di meno sono completamente d'accordo con te, mentre quando si parla di veri e propri stravolgimenti, allargamenti e allungamenti della scena, dei particolari mai sentiti prima e tutto il noto armamentario gergale, permettimi di pensare che, essendo, delle macrovariazioni possano essere misurabili. 

• Melius 1
Inviato
35 minuti fa, Marvin7 ha scritto:

Cioè, fammi capire, quando qualcuno dice di sentire con un cavo un basso secco e teso mentr

Questa affermazione non ha alcun collegamento logico con la precedente. Se salti di palo in tasca non ti seguo. 

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@Marvin7 la scala di alutazione delle sensazioni è sempre molto indiviuale. sono stto a casa di un amico per valutare un impianto e poi mi han trascinato nellasalal cinema a provare un ht di livello (proettore schermo di 2,5 metri ecc ecc), bene per me c'era troppa "caciara" effetto del sun+b eccessivo, troppi effetti speciali (va beh hanno usato l'ultimo terminator9 per loro invece il basso lo volevano più in evidenza. non è con le misure che si dirime la questione, i gusti son gusti e van risettati. 

quello che per me è una differenza minima per un altro è epocale, mi zia buonnim non distingueva un cubetto boe d una lhorn (a partr l'impatto estetico), per me un rosso è un rosso, per le mie amiche fisste di moda ci sono 500 tipi di rosso, forse han ragione loro e sono io che non ci faccio caso, ma non gli dico di misurare con un colorimetro

Inviato
3 minuti fa, appecundria ha scritto:

Questa affermazione non ha alcun collegamento logico con la precedente. Se salti di palo in tasca non ti seguo. 

Di palo in tasca mi piace! 🙂 Hai detto che la mia affermazione "allora devono NECESSARIAMENTE poter essere misurate con semplici strumenti" non ha alcun senso logico... forse mi sono espresso male io...ma era riferita alle macrovariazioni che in tanti dicono di sentire e, secondo me, devono poter essere misurate perché vuol dire che sono presenti differenze di decibel nella risposta in frequenza.

Inviato

@Marvin7 segui il mio ragionamento: io e mia moglie siamo sdraiati sotto lo stesso sole. Rileva con semplici strumenti come mai per lei è una delizia e per me è una tortura. Avanti! 🙂

Inviato
6 minuti fa, cactus_atomo ha scritto:

per me un rosso è un rosso, per le mie amiche fisste di moda ci sono 500 tipi di rosso, forse han ragione loro e sono io che non ci faccio caso, ma non gli dico di misurare con un colorimetro

Scusa, non vorrei essere pedante e dopo questo post mi taccio, anche perché sono palesemente OT, ma converrai con me (da ingegnere quale sei) che la minima sfumatura di un colore (invisibile ad occhio nudo) è perfettamente misurabile con vari strumenti, e non parlo di spettrometri ma di semplici colorimetri, mentre per quanto concerne l'udito, sembra che solo gli audiofili siano dotati dell'orecchio assoluto in grado di percepire le infinitesime variazioni sonore e nessuno strumento sia in grado di misurare ciò che questi "sentono" (cioè, siamo in grado di osservare galassie distanti 150 miliardi di Km ma non distinguere le variazioni che apporta un cavo di rame!).

Inviato
5 minuti fa, appecundria ha scritto:

segui il mio ragionamento: io e mia moglie siamo sdraiati sotto lo stesso sole. Rileva con semplici strumenti come mai per lei è una delizia e per me è una tortura. Avanti! 🙂

tu soffri il caldo, lei si abbronza... ma la temperatura è sempre 38 gradi, non 42 per te e 27 per lei! 🙂

acusticamente
Inviato
1 ora fa, Marvin7 ha scritto:

Sei veramente convinto che in questo sito non vi sia chi ha interessi diretti nel business hi-fi?

Considerando tutti gli iscritti è possibile ma io mi riferivo a queste discussioni ultime, dove mi sembra palese che partecipino semplici appassionati.

.

Intanto nessuno esprime il proprio parere su quel filmato e mi sembra strano, dopo aver spesso sostenuto che un cambio cavi non porta differenze (e qui ci sono differenze alle misure)

transaminasi
Inviato

3 ore fa, appecundria ha scritto:
9 ore fa, acusticamente ha scritto:

l’impressione è che intervieni più per un tuo fastidio, quasi non potessi farne a meno

Ogni tanto arriva qualcuno in missione per conto di Dio che considera questa sezione come una cittadella di peccatori da convertire o distruggere. A volte si tratta di persone che non sopportano l'idea di altri che traggono piacere laddove loro non vi riescono.

9 ore fa, acusticamente ha scritto:

@Gici HV ... I tuoi interventi sono in genere o ironici oppure un po’ sprezzanti e l’impressione è che intervieni più per un tuo fastidio, quasi non potessi farne a meno...

@appecundria

Non penso sia un nunzio apostolico, nè penso si tratti, come scritto da @acusticamente nella parte che ho grassettato, di una sorta di disturbo ossessivo compulsivo (anche se leggendo la definizione di questo disturbo su Google potrebbe starci...). Secondo me semplicemente accade questo (ascoltare dal minuto 05.45 al minuto 07.00 di questo video):   https://youtu.be/0BDRyz-38Zk

• Haha 1
Inviato
1 ora fa, Marvin7 ha scritto:

sempre 38 gradi, non 42 per te e 27 per lei!

Questo secondo il tuo termometro.

Ma a me importa del mio termometro che dice 42.

A idda interessa del suo che dice 27.

Perché vuoi imporci il tuo termometro? Quali interessi nascondi? Sei il proprietario di una fabbrica di termometri? 🙂

Il succhio del discorso è tutto qui.

Inviato
39 minuti fa, transaminasi ha scritto:

nè penso si tratti, come scritto da @acusticamente nella parte che ho grassettato, di una sorta di disturbo ossessivo compulsivo (anche se leggendo la definizione di questo disturbo su Google potrebbe starci...). Secondo me semplicemente accade questo (ascoltare dal minuto 05.45 al minuto 07.00 di questo video):   https://youtu.be/0BDRyz-38Zk

Quindi stai dando del pazzo con disturbo ossessivo e del cretino (perché di questo parla il video nei minuti indicati) a un forumer... complimenti per lo stile.

Inviato

Personalmente sono sempre stato cavo scettico specie riguardante i miracoli promessi da produttori di cavi gioiello, ma onestamente prendo atto che qualche piccola differenza esiste tra cavo e cavo. Ora, trovo difficile stabilire se il cavo "ideale" asciuga o allunga il basso, per es. Sono arrivato alla conclusione che il cavo giusto è quello che più piace . In sintesi myfi e fine tuning!! Contesto chi esasperato, cerca il cavo per correggere importanti sbilanciamenti nell'impianto. Il problema sta altrove.

• Moderatori
Inviato
15 minuti fa, fabbe ha scritto:

Sono arrivato alla conclusione che il cavo giusto è quello che più piace . 

Appunto.

• Melius 1
Inviato

@Marvin7 chi sarebbero i forumers in conflitto di interessi?

Dovresti scriverlo qui, ma se preferisci puoi farlo anche in privato.