Vai al contenuto
Melius Club

Confronti tra cavi, le vostre esperienze

Messaggi raccomandati

acusticamente
Inviato

Sia chiaro che non ho mai dato del “ossessivo compulsivo”, nemmeno nel mio pensiero, ma è solo una libera interpretazione di @transaminasi

.

Sul resto, la questione ha due aspetti. Uno tecnico, che viene dibattuto anche se con scarse conclusioni perché viene opposto alle sensazioni, e uno più comportamentale.  Relativamente a questo quante sono le volte che si è intervenuti in discussioni, dove @Gici HV o altri scrivevano di loro opinioni o di loro scelte, contestandole o insinuando che si facevano fregare dal marketing spendendo inutilmente i loro soldi perché si illudevano di trovare differenze ?

Quante invece al contrario quando si raccontano esperienze sui cavi ?

Basterebbe questo per definire la situazione e che esiste un evidente sbilanciamento nel trattare le questioni e nella considerazione delle persone.

E oltretutto che nulla c’entra con il diritto ad intervenire in senso generale.

acusticamente
Inviato
7 minuti fa, FedeZappa ha scritto:

chi sarebbero i forumers in conflitto di interessi?

Dovresti scriverlo qui, ma se preferisci puoi farlo anche in privato. 

Se l’illazione è espressa pubblicamente anche i nomi dovrebbero essere fatti in questa modalità

acusticamente
Inviato
3 ore fa, Marvin7 ha scritto:

mentre per quanto concerne l'udito, sembra che solo gli audiofili siano dotati dell'orecchio assoluto in grado di percepire le infinitesime variazioni sonore e nessuno strumento sia in grado di misurare ciò che questi "sentono" (cioè, siamo in grado di osservare galassie distanti 150 miliardi di Km ma non distinguere le variazioni che apporta un cavo di rame!).

E quindi come commenti il filmato di cui ho messo il riferimento ?

Inviato
6 ore fa, appecundria ha scritto:

Siamo immersi in fenomeni evidenti e di ogni genere che non sono misurabili con semplici strumenti

Sì, la fede e la magia...🤣

Inviato
14 ore fa, cactus_atomo ha scritto:

che c'entra la scienza con le sensazioni?

3 ore fa, cactus_atomo ha scritto:

troppi effetti speciali (va beh hanno usato l'ultimo terminator9 per loro invece il basso lo volevano più in evidenza. non è con le misure che si dirime la questione, i gusti son gusti e van risettati. 

@cactus_atomo L'amore, il gusto, gli odori la bellezza, la musica sono sensazioni; i cavi sono sciena!

Una banale misurazione di risposta in frequenza in ambiente avrebbe chiarito oggettivamente se c'erano troppi bassi o no; la preferenza poi è soggettiva. Non mi sembra così difficile da capire...

Inviato

Perdonatemi gli errori di battitura è colpa di cactus_atomo!😅

Inviato
38 minuti fa, acusticamente ha scritto:

Se l’illazione è espressa pubblicamente anche i nomi dovrebbero essere fatti in questa modalità

Scusa ma da quanto è che frequenti il forum? Veramente non sai che qualcuno è un operatore del settore? (che poi per me è solo un valore aggiunto, sia chiaro!).

Inviato
2 ore fa, appecundria ha scritto:

Questo secondo il tuo termometro.

Ma a me importa del mio termometro che dice 42.

A idda interessa del suo che dice 27.

Perché vuoi imporci il tuo termometro? Quali interessi nascondi? Sei il proprietario di una fabbrica di termometri? 🙂

Il succhio del discorso è tutto qui.

w la scienza...

Inviato
6 ore fa, appecundria ha scritto:

A volte si tratta di persone che non sopportano l'idea di altri che traggono piacere laddove loro non vi riescono.

Non per me. Io traggo piacere dal risparmiare centinaia di Euro per i cavi ed ascoltare allo stesso modo!😆 Con il costo di un cavo di segnale mi sono comprato una bella Stax L300...

acusticamente
Inviato
9 minuti fa, Marvin7 ha scritto:

Scusa ma da quanto è che frequenti il forum? Veramente non sai che qualcuno è un operatore del settore?

La conosco questa situazione; pensavo che il tuo riferimento fosse a persone non dichiarate, visto che in queste discussioni non c’era altro

Inviato

Mi associo.. spesso piccole differenze a livello elettrico producono avvertibili differenze all‘ascolto.  E poi esistono centinaia di cavi diversi di centinaia di produttori diversi, di cui la media ponderale di esprime in modo assai simile. In parole semplici… ci sono molti cavi che suonano in modo assai simile, e poi ci sono una certa minoranza di cavi con evidenti caratterizzazioni, che possono integrarsi o meno con il nostro set up…

e poi ci sono (purtroppo) i fuoriclasse, capaci davvero di far la differenza in un impianto, come e più di un componente attivo… e chi  ha potuto provarli a casa in santa pace, sa a cosa mi riferisco. Scena risoluzione fuoco… naturalezza di un altra lega calcistica.

Ma come funzionino nessuno lo sa fino in fondo, e se ci è arrivato per tentativi o teorie sulla trasmissione dei segnali, alla fine poco importa, di certo non sono informazioni da divulgare, ma semmai da tradurre in proficuo commercio, con il segreto ben al sicuro, con buona pace dei sempliciotti che ipotizzano che sia una semplice partita a tre tra i parametri di Ohm.

Perchè nessuno che abbia avuto la fortuna/sventura di ascoltare nel proprio sistema, che si presuppone d’adeguato livello una parure top completa di NO Odin / Mit Oracle MA / siltech Royal Double crown / eccetera può sostenere che di semplice snake oil / oro degli allocchi si parli… 

Inviato
5 minuti fa, alexis ha scritto:

Mi associo.. spesso piccole differenze a livello elettrico producono avvertibili differenze all‘ascolto.  E poi esistono centinaia di cavi diversi di centinaia di produttori diversi, di cui la media ponderale di esprime in modo assai simile. In parole semplici… ci sono molti cavi che suonano in modo assai simile, e poi ci sono una certa minoranza di cavi con evidenti caratterizzazioni, che possono integrarsi o meno con il nostro set up…

Perfetto, bravo!

5 minuti fa, alexis ha scritto:

e poi ci sono (purtroppo) i fuoriclasse, capaci davvero di far la differenza in un impianto, come e più di un componente attivo… e chi  ha potuto provarli a casa in santa pace, sa a cosa mi riferisco. Scena risoluzione fuoco… naturalezza di un altra lega calcistica.

Ma come funzionino nessuno lo sa fino in fondo, e se ci è arrivato per tentativi o teorie sulla trasmissione dei segnali, alla fine poco importa, di certo non sono informazioni da divulgare, ma semmai da tradurre in proficuo commercio, con il segreto ben al sicuro, con buona pace dei sempliciotti che ipotizzano che sia una semplice partita a tre tra i parametri di Ohm.

Noooooo!!! Stavi andando così bene...😪

Inviato
5 minuti fa, acusticamente ha scritto:

e intanto nessuno commenta quel filmato…

@acusticamente Non l'ho ancora visionato perchè sul PC del lavoro non ho l'audio. ti farò sapere.

Inviato
7 minuti fa, alexis ha scritto:

poi ci sono (purtroppo) i fuoriclasse, capaci davvero di far la differenza in un impianto, come e più di un componente attivo… e chi  ha potuto provarli a casa in santa pace, sa a cosa mi riferisco.

Sono d’accordo sul “purtroppo” … quando ci incappi è una “brutta esperienza” … anche perché sinora i fuoriclasse nei quali mi sono imbattuto io non sono propriamente economici … vorrei sotto,invade un altro “purtroppo”: non basta costare caro per essere un fuoriclasse …

Inviato
53 minuti fa, alexis ha scritto:

come non quotarti !! in ogni caso non sarebbe affatto male che chi si ostina a comunicare mi sembra quasi con orgoglio personale,  che le differenze sono minime o nulle , mettesse nero su bianco cosa ha provato è in quale contesto. Cavi giusti ed accessori in totale su un impianto ben equilibrato apportano un miglioramento di un 20- 25 % e non parlo a vanvera. Ora datemi pure addosso !!! 

Inviato
13 minuti fa, ferroattivo ha scritto:

apportano un miglioramento di un 20- 25 %

Il famoso effetto placebo.

Inviato

@gimmetto quando il miglioramento di un buon cavo equivale alla sostituzione di un potenziometro Khozmo al posto del pur buono  Alps Black, altro che placebo !! Ma hai mai sentito l'effetto un Khozmo ?? Fra l'altro ti ho anche invitato a verificare di persona ben due volte, io non sputtano nessuno ?? sarà una cosa fra noi , non pubblica, non ti preoccupare. L'effetto placebo è quando le differenze le devi cercare, non è il mio caso.