Vai al contenuto
Melius Club

Confronti tra cavi, le vostre esperienze

Messaggi raccomandati

acusticamente
Inviato
16 minuti fa, gimmetto ha scritto:
17 ore fa, fabbe ha scritto:

Rame occ più accorgimenti vari per la soppressione delle vibrazioni???? Solo 10K!!

Preferisco un bel monitor JBL 4350...con differenze rispetto ad un minidiffusore a due vie pari a quelle tra i cavi...

Ma a qualcuno forse piace essere preso per i fondelli?

Dai, però così è veramente banalizzare un argomento.

Anche io preferirei fare un giro del mondo piuttosto che comprarmi una Ferrai, ma tanto non posso fare nessuna delle due cose…

Per ognuno una certa cifra può essere abbordabile o impossibile e va vista nel relativo.

• Melius 1
Inviato

@fabbe Perfetto. I parametrei sono quelli elettrici dei cavi (resistenza, induttanza, capacità ecc.) e quelli dei dispositivi ai quali sono collegati.

Nel 90% dei casi la compatibilità è perfetta e non ci sono differenze. Con valori molto fuori norma in genere c'è una lieve attenuazione della gamma alta. Il basso materico ed articolato, l'immagine e quant'altro sono solo suggestioni.

In matematica 1 + 1 fa 2; se un cavo "x" e un cavo "y" su ogni canale suona uguale, la somma dei due canali è uguale. Lo dico perchè ho condotto numerose prove in commutazione diretta, su quattro diversi impianti più tre impianti cuffia, e i risultati sono questi. Volete sapere gli unici cavi realmente pessimi quali sono risultati? Cavetti economici RCA-pin utilizzati per collegare l'adattator/amplificatore delle cuffie elettrostatiche al lettore portatile...

Inviato

@acusticamente Banalizzare?? Con 10k le JBL 4350 me le compro davvero!!😄

Se preferisci il Furutech, liberissimo...

Inviato

Ulteriore spunto di riflessione.

Sul numero 351 di SUONO (dicembre 2002) il recensore di turno prova dei connettori.

Contrariamente al solito (...raccontare favole🤣) stranamente utilizza un metodo scientifico:

-ascolta i connettori utilizzando gli stessi cavi in sequenza e nota differenze;

-Registra su DAT l'ascolto - stava utilizzando il giradischi - e nota differenze che definisce subliminali;

-Incredibilmente effettua un confronto con switch in tempo reale e le differenze sono inavvertibili!

La prima domanda che mi sono posto è questa: come ha fatto il Direttore a pubbicare una recensione così razionale?

La risposta nel prezzo dei connettori: 50 Euro!!

Con dispositivi più costosi tale recensione non sarebbe mai stata pubblicata.

Inviato
7 minuti fa, gimmetto ha scritto:

Banalizzare?? Con 10k le JBL 4350 me le compro davvero

Le JBL 4350 fanno parte della storia dell' hifi , ma per non strozzarle oltre a buone elettroniche servono anche buoni cavi che costano una frazione dei Furutech citati, basta essere curiosi e non restare aggrappati alle proprie teorie !!  

acusticamente
Inviato

@gimmetto  la banalizzazione sta nel fatto di usare questo tipo di esempi, non nel fatto che tu puoi prendertele le JBL e che ovviamente dei tuoi soldi ci fai quello che vuoi.

• Melius 1
Inviato

Sismo tutti appassionati, sia di musica e di oggettistica, ma a 60 ho i piedi ben piantati in terra. Come già detto più volte, il fine tuning è una strada da percorrere per ottimizzare l'intero impianto. Ma ci vuole un po di senso pratico nella vita. 10k per un cavo in rame che trasporta 50hz, ma su vai...

Poi nel sito viene indicato un trattamento criogenico, e ci sta, ma quando ho letto che il cavo è stato trattato da un particolare processo di demagnetizzazione per un miglior flusso della corrente mi sono cascati definitivamente i gemelli a terra!! Demagitizzare il rame...

Inviato

@fabbe ci sono diversi altri Brand di cavi che costano anche di piu' del Furutech da te citato , sono prodotti di nicchia per appassionati che se lo possono permettere,  ogni costruttore dice la sua, comunque Furutech fà ricerca che applica ai suoi prodotti. Solo un breve esempio, che ho provato , il materiale NCF, nel mio impianto si sente e ne traggo beneficio :

copia dalle caratteristiche tecniche :

"SPECIALE MATERIALE NCF (NANO CRYSTAL FORMULA) IN GRADO DI ELIMINARE L'ENERGIA STATICA E DI SMORZARE LE VIBRAZIONI ELETTROMECCANICHE - CONDUTTORI IN RAME PURISSIMO PLACCATI IN RODIO, TRATTATI CON PROCESSO ALPHA CRIOGENICO E DEMAGNETIZZANTE - ISOLANTI IN NYLON E FIBRA DI VETRO CON MATERIALE NCF INCORPORATO, MICROPARTICELLE CERAMICHE E POLVERE DI CARBONIO. "

Ora vero , non vero quello che scrivono , si sente, è quello che cercavo e ne sono soddisfatto. 

Inviato
20 ore fa, gimmetto ha scritto:

abbiamo le tue stesse sensazioni senza cavi speciali e

Benissimo! Chi vuol esser lieto sia.

Il punto è che tu vuoi per forza farmi essere lieto nella stessa maniera tua. Ma perché?

Inviato

Secondo me, discutere tirando in ballo cavi da diecimila euro e qualcuno che ha parlato del 25%, è intellettualmente disonesto e calpesta le disposizioni di @Admin

Poi fate come vi pare.

Inviato

@appecundria  infatti, parliamo ad esempio della prova comparativa eseguita da alpha audio.

Io vedo cavi che misurano bene e vengono riconosciuti in cieco come i migliori. A parte MIT e Transparent che non prenderei perché non mi piacciono gli scatolotti equalizzatori (e ho avuto una pessima esperienza in questo senso), VDH, Audioquest e Shunyata ne escono vincitori.

Del primo marchio non ho mai approfondito la conoscenza oltre a modelli di fascia bassa perché ho ascoltato di meglio, magari sbagliando.

Di Audioquest invece ne ho avuti svariati e mi erano anche piaciuti, in particolare un modello, e trovo migliori per q/p quelli senza DBS. 
Shunyata non ho mai sentito nulla nel mio impianto. 

Senza entrare nel merito dei prezzi, che non valuto in quanto in genere acquisto nell’usato a max un terzo del listino, la mia idea è che sono marchi da prendere in seria considerazione per quanto riguarda il lato potenza, a maggior ragione perché emerso da prove oggettive+cieco (sperando ovviamente che gli autori non siano “prezzolati”).

In questo momento non mi serve nulla, sono a posto, ma se voi doveste comprare ne terreste conto?

Inviato
1 ora fa, appecundria ha scritto:

qualcuno che ha parlato del 25%, è intellettualmente disonesto e calpesta le disposizioni di @Admin

quel qualcuno sono io , ho scritto dal 20 al 25 % , perchè disonesto ?? non vendo nulla , il miglioramento lo ho ottenuto con tutti gli accessori che per primo sono tutti i cavi , una prestante ciabatta cablata con Neotech e frutti NCF, ho sostituito tutte le IEC con delle prestantissime Neotech FI-09 NCF , ho sostituito all'interno di tutti gli apparecchi (4 finali, un pre linea, lettore CD e streamer )tutti  i cavi interni di alimentazione con filo Neotech che vanno dalla IEC al trasformatore fino ai morsetti delle casse, morsetti inclusi , ho sostituito tutti i fusibili. Ho sbagliato ad inglobare tutto e farlo passare come puri cavi, e chiedo scusa a chi mi legge, ma ad eccezione dei fusibili e IEC sempre cavi sono. Per capire cosa succede con queste modifiche , bisogna semplicemente provarle. Comunque 1 solo cavo in prova sostituito su un finale mi ha apportato una differenza di 2 db in maggiore spinta ,alla fine li ho dovuti sostituire tutti.     

Inviato
1 minuto fa, ferroattivo ha scritto:

perchè disonesto ?? non vendo nulla

non tu! 🙂 

è intellettualmente disonesto basare un ragionamento prendendo in considerazione solo gli estremi, come ad esempio il cavo per sceicchi e/o quello che attribuisce particolare imortanza.

Inviato
20 minuti fa, ferroattivo ha scritto:

Comunque 1 solo cavo in prova sostituito su un finale mi ha apportato una differenza di 2 db in maggiore spinta ,alla fine li ho dovuti sostituire tutti.     

Ponendo che non si trattasse di cavi difettosi (quelli precedenti intendo), mi spiace per te e per gli altri che li hanno acquistati. La sfortuna in questo caso era causata dalla mancanza di elementi oggettivi a vostra disposizione. Se aveste saputo in anticipo, da altri utenti o da una rivista, che quei cavi si magnavano 2db, magari con grafici alla mano, non penso li avreste acquistati lo stesso. Sempre a questo proposito, prima di leggere dell’accaduto, mai avevo sentito di qualcuno che parlasse male di quel marchio, anzi, lo si elogiava a più riprese su queste pagine, diversi lo compra(va)no e mi sembra di ricordare  che tu stesso ne parlassi bene.

Questo per capire quanto siano utili i dati oggettivi o poco quelli soggettivi.

Non è il nuovo cavo la manna dal cielo, è quello vecchio che è una ciofeca. 

Mi scuso per l’OT nel 3d da me stesso aperto. 

• Moderatori
Inviato
5 minuti fa, FedeZappa ha scritto:

Mi scuso per l’OT nel 3d da me stesso aperto. 

Thread aperto da 15 mesi...15 mesi di acqua pestata nel mortaio!

Inviato

@appecundria Ok , dopo aver equipaggiato il mio impianto coni buoni cavi artigianali, spendendo una bella cifra,  nel corso degli anni provando, sono passato al fai da te con i Neotech NEP 3200 ; NEP 3001 , NEI 3001 , costano una frazione degli artigianali ma non sfigurano affatto. Un metro di NEP 3001 con una coppia di spine Viborg costa  ca. 180 euro, ma competono con cavi commerciali da 8-900 euro , il NEP 3220 , poi è di una categoria superiore. Nel frattempo la Neotech ha messo sul mercato ulteriori cavi ancora piu' prestanti, la vedo dura per gli artigiani .  

Inviato
2 minuti fa, paolosances ha scritto:

Thread aperto da 15 mesi...15 mesi di acqua pestata nel mortaio!

Non capisco però a chi è rivolta la tua affermazione. 
Se a tutti in generale o solo a chi va OT. Oppure se vedi qualche problema nel parlare di questo argomento.