Vai al contenuto
Melius Club

Una piccola fuoristrada

Silencer

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno a tutti

Son qui a chiedere consiglio per una piccola moto da fuoristrada.

Visto che abito nel parco della Lessinia (alture intorno a Verona) vorrei fare qualche girata nelle stradine bianche in tutta tranquillità e utilizzare la moto anche d'inverno quando la ruota tassellata può fare la differenza sul fondo innevato. Visto che ho già una inseparabile Yamaha SR 400 e la Suzuki SV 650 appena presa la regalerò a mio figlio appena farà la patente A2 (per me al momento troppo impegnativa) cerco una motoretta da fuoristrada.

Un tempo yamaha XT, Honda XL avevano una gamma intermedia tra le piccole 125 e Le più prestanti 600-650

Adesso su queste cilindrate si trovano cavallette con motori prestanti, e costi alti, il contrario di quanto cerco... una moto non altissima di sella, (sono diversamente alto) monocilindrica e di cilindrata che un tempo si diceva media intorno ai 350-400cc la potenza... Non è così importante con la SR me la godo anche con solo una ventina di cavalli poco più 

Avete qualche consiglio da darmi?

Grazie a tutti

Inviato

@Silencer Ciao, io ho da sei mesi la SWM Six Days, non è un'enduro è più una scrambler, ma se devi fare sterrati e strade bianche non ha problemi. È veramente divertente, è una moto grezza con finiture economiche, bel motore una trentina di cavalli ma con una bella coppia ai medi. Frizione e cambio eccellenti, freni discreti ma con ABS. Ma ripeto la sua dote migliore è che è divertentissima, agile, leggera e maneggevole. Il motore è un 450 mono costruito in Cina ma di derivazione Honda XR 400. Assemblata in Italia a Varese, ex stabilimenti Cagiva. La sella non è bassa, io 1,73 tocco bene ma non appoggio la pianta del piede. Qualche problemino di elettronica, ma leggendo vari forum è un problema abbastanza comune. Se ne trovano facilmente anche usate. 

Ciao! 

Inviato

Questa bianca è la euro 4, io ho la euro 5. Secondo me la euro 4 è più bella! 

Screenshot_2022-07-19-10-33-03-44_40deb401b9ffe8e1df2f1cc5ba480b12.jpg

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato

Bellina davvero.

Purtroppo altezza sella 87,4 cm 

Per esperienza mia è meglio non superare gli 80 cm... Purtroppo 

Per il resto cilindrata prezzo ecc. C'eravamo 

Inviato
1 ora fa, Severus69 ha scritto:

Il motore è un 450 mono costruito in Cina ma di derivazione Honda XR 400. Assemblata in Italia

Bravo mi hai ricordato una cosa.

Il made in... Non ha una grande importanza

Ormai anche i marchi più importanti hanno poco o tanto delocalizzato e anche i marchi del far East utilizzano tecnologie occidentali

Inviato

@Silencer Infatti Shineray che costruisce i motori SWM fa motori o componenti per molte case tra le quali anche BMW e Harley Davidson.

Inviato

@Silencer  non saprei cosa consigliare per una moto da enduro così bassa, ricordo che anni fa la sherco,ne faceva un  280 /300 cc

derivata da una moto da   trial, piuttosto bassa, poi la Honda " HM" ha fatto, non so se sono ancora in produzione delle moto  " basse ' con motore 125/  250 cc, adatte al misto, ora vedo moto  del genere tipo la Mondial 300, che è anche più bellina, poi la Honda 250" enduro/stradale, di qualche anno fa, non è altissima, così come la Kawasaki 250 kl, la più bella per me era la yamaha 250 wr eduro/stradale, però troppo alta. Altre moto  del genere interessanti potrebbero essere le Beta. 

Comunque, tra are una  moto da enduro bassa, è un po difficile. 

Inviato
10 minuti fa, zigirmato ha scritto:

Comunque, tra are una  moto da enduro bassa, è un po difficile. 

Su questo hai pienamente ragione e lo sapevo.

Scartabellando qua e là su Google ho notato che la r.e. Himalayan scram 411 ha la sella a soli 78,5 cm 

Sapete qualcosa su affidabilità ecc.

Chi mi conosce sa che son sempre stato affascinato dal marchio e dallo stile retrò autentico di queste moto

Non vorrei però mettermi in casa una moto perennemente rotta o con problemini.

I giappi mi danno più fiducia 

Inviato
29 minuti fa, zigirmato ha scritto:

Altre moto  del genere interessanti potrebbero essere le Beta. 

Le alp... Appena dato uno sguardo

Possono essere tra le possibili.

Beta alp 200 altezza sella 83,0 cm ma con le sospensioni molto morbide (e il mio peso non piuma) dovrei toccare bene.

Sono 1.70m ma il fisico che era da judoka (baricentro basso) ora si è tramutato in fisico da poket sumo (baricentro largo)

• Haha 1
Inviato

@Silencer  la alp 400, monta o almeno fino a qualche hanno fa montava il motore della Suzuki 350 Dr, un ottimo motore, scalda un po quando fa caldo il estate, però va benissimo.

@Silencer

Su questa cilindrata ti consiglio di vedere delle naked, tipo ktm/Yamaha /kavasaki, al limite quando serve metti delle gomme più tassellate. 

Dimenticavo questa, la facevo un po di anni fa però.. Ci sta

yamaha tracker 250. 

Ah quando c è tanta neve, non c'è tanto da fidarsi, con qualsiasi moto. 

Inviato

@zigirmato le naked hanno la distribuzione pesi le geometrie varie differenti dai fuoristrada

Ho fatto 800 metri di pietraia, per raggiungere una malga, con la Suzuki SV 

Quando son sceso volevo menare il mio amico.

Una sofferenza con l'avantreno che affondava nei sassi e lo scarso controllo coi semimanubri

Non bastano gomme tassellate e via

Inviato

@Silencer @Silencer  e ci credo ahahah. 

Sono alto anche io 170, e tocco sia con la  Honda 250 f " enduro stradale" 

Un po meno con la Kawasaki 250 kl,

sempre enduro stradale, però tocco eheh. 

La Honda ora monta un motore 300 se non sbaglio. 

Inviato

@Silencer Avevo una Suzuki 350 Dr, era una moto divertente con ottimo motore, poi presi un ktm 400, e provai a fare un po di enduro, e mi resi conto che ci vuole esperienza, non è così facile come sembra, almeno per me che non avevo mai provato, prima di allora e avevo solo 40anni. 😰😎

Inviato

@zigirmato seguo i consigli del mio meccanico.

"KTM e ducati soldi buttati"

Non mi azzardo a disobbedire, il sig. Germano 👍 si farebbe sentire e di lui mi fido ciecamente anche se la adventure 390...

Inviato

@Silencer I tempi son cambiati, anche per ktm e Ducati eheh.

Mai avuto una Ducati, mi piace la x diavel. " provata, bella moto. 

Avevo una ktm 400, l'ho tenuta 3 anni ed e sempre andata bene. 

Non so come va la 390 adventure, però è bellina, una volta son salito così per curiosità " dal conce" é un po alta per me, però mi dicevano che la sella si può abbassare, il prezzo non tanto, eheh scherzo non so mi sembra un po' cara. 

Un altra moto del genere è la Kawasaki Versys-X 300 , mi incuriosiva, dovrebbe avere lo stesso motore " bicilindrico" della piccola Ninja, che a quanto pare va bene,  ho visto adesso le caratteristiche tecniche, altezza sella 81 cm , mi sembra bellina, non ci sono mai salito sopra,  però la proverei. 

Inviato
54 minuti fa, zigirmato ha scritto:

Un altra moto del genere è la Kawasaki Versys-X 300

È inutile che insisti a Max le  Kawasaki non piacciono...😁

• Haha 1
Inviato

@Severus69  per un motivo o per l'altro non ho mai avuto una Kawasaki, eppure è stata la prima moto dei miei sogni, sua maesta  Kawa 9. 

Comunque  se prima  insistivo,  sorry non me ne sono accorto 

eheheh. 

Inviato

@zigirmato Anch'io mai avuto Kawasaki ma avevamo un amico di famiglia che aveva una Gpz 600 e una z900 e spesso me le prestava per dargli una tiratina, lui andava a passo d'uomo...😉