Vai al contenuto
Melius Club

Auralic Altair... ne riparliamo?

Messaggi raccomandati

• 3 mesi dopo...
Inviato

Qualche altro lo ha acquistato e può dare un parere?

p.s.: leggevo che non ha un telecomando; comunque è utilizzabile da schermo o solo da applicazione?

Inviato

Io l’ho acquistato ad agosto ….un po’ di difficoltà con i collegamenti iniziali…(ma sicuramente perché sono una capra io con i codici e le password….) 

poi una volta connesso…..non si è mai “sganciato”…..l’App proprietaria mi sembra facile ed intuitiva….

l’oggetto funziona a livello sonico molto bene (per me ovviamente) e non ho avuto necessità di collegarlo a dac esterni….

mi sento di poterlo consigliare per chi vuole un unico prodotto dac/streamer sulla fascia dei 2500 euro….

saluti.

Inviato

Grazie per la risposta. Comunque da quello che leggo purtroppo il punto debole di questo streamer è il fatto di non poterlo eventualmente upgradare con un dac esterno (manca una uscita digitale). Quindi deve suonare bene di suo.

Inviato

@Cep63 Ho dato un'occhiata al manuale e non capisco bene dove dice che la USB-a supporta chiavette fino a 32gb. Significa che non si possono collegare hd ad es. da 500 gb? Mi puoi confermare questa cosa?

Grazie

Inviato

@proclo purtroppo non ti sono di aiuto in quanto non ho mai usato chiavette o hd……mi spiace 😟

Inviato

Mi sono confuso rileggendo il manuale non trovo più il limite di 32 gb. Quindi dovrebbe leggere una memoria esterna senza particolari limiti.

• 2 settimane dopo...
Inviato

Sono indeciso tra Altair G1 o Matrix X-Sabre 3.

A livello di suono rispetto al Raspberry pensate che questo Auralic possa modificare qualcosa? Ora ho una dac con chip 9038PRO (che darei via per semplifiicare) mentre vedo che l'Altair ha il più economico 9038Q2M.

Che mi dite?

Inviato

@officialsm non guardare il chip del convertitore, conta relativamente. È tutto quello che c’è attorno che conta. Ci sono convertitori di 10 anni fa che suonano molto bene ancora oggi.

Il vecchio altair suona ancora molto bene. 

• 6 mesi dopo...
Inviato

Mi sono accorto di questo thread solo ora. Possiedo l’Altair, la I versione, da qualche anno.
Lo scorso anno ho dovuto spedirla in Germania per la sostituzione del processore (6 mesi di attesa).  Attualmente utilizzo un SSD esterno da 1TB.
A parte questo inconveniente, ottima macchina in rapporto al prezzo. Io la uso solo in bilanciato collegata a un integrato ibrido.

Inviato
Il 18/1/2022 at 08:57, Petersim ha scritto:

vecchio ALTAIR legge sicuramente hd esterni da 8 gb.

Mi correggo, il vecchio Altair legge hd esterni da 8 tb non gb

Inviato
Il 28/8/2022 at 18:31, London104 ha scritto:

la sostituzione del processore (6 mesi di attesa).

@London104 Sei mesi di attesa ? Perché che  malfunzionamento aveva ? 
E, per curiositá, é convenuta la riparazione ? Scusa la domanda, ma che spesa hai dovuto sostenere ? Quasi mi preoccupa.

Inviato

@Petersim la cronica carenza di chip era già pesante lo scorso anno. E sembra andare sempre peggio.

Ho speso sui 300€. Usato per meno di 900€ non si trova e comunque ora ho una CPU nuova, per cui avevo poca scelta.

• Melius 1
Inviato

@London104 a mio avviso hai fatto bene, considerate le alternative. Solo l'attesa, sei mesi !

Inviato

Ho comprato un DAC Chord usato per coprire il periodo e rispolverato tanti LP

Inviato

Era il Qute HD. Preferisco di gran lunga l’Altair.