Vai al contenuto
Melius Club

Condensatori ed elettrolitici

Messaggi raccomandati

Discopersempre2
Inviato

Salve, come spesso succede mi prendono le "paranoie" e chiedo umilmente a chi ne sa' più di me (ci vuole poco😁).

Allora leggo spesso di codesti componenti, specie i secondi che negli apparecchi d' antan (casse o amplificatori) possono esaurirsi o "perdere". Io cerco nel possibile di prendere roba in buon/ottimo stato, specie se si tratta di negozi che a regola dovrebbero garantire controlli più accurati🙄.

Però, e qui scatta l' ansia/paura, nel malaugurato caso che questi componenti si deteriorino/perdano e quindi vadano sostituiti, non pretendo con originali, ma con altri dalle caratteristiche simili si possono trovare senza ammattire troppo nella ricerca sul web? Ci sono aziende che li producono "nuovi" e dalle caratteristiche simili a quelli del progetto originale o bisogna accontentarsi di prodotti "standard"?

Scusate il poema e grazie in anticipo 😉.

Inviato

Hai molta scelta in web,dipende dalla qualità e dal budget. Se hai dimestichezza con saldatore le sostituzioni sono semplici.

Inviato

@Discopersempre2 scusa ma… gli elettrolitici sono anch’essi dei condensatori, elettrolitici, appunto. Sono, insieme ai condensatori al tantalio e agli SMD, quelli più soggetti a guasti di vario tipo (perdita di elettrolita o deviazioni, anche molto grandi, dalle caratteristiche di targa).

• Moderatori
Inviato
8 ore fa, Discopersempre2 ha scritto:

e quindi vadano sostituiti, non pretendo con originali,

e fai bene non pretendere gli originali anche perché trovando condensatori elettrolitici originali anche se nuovi di 40 e piú anni fa nessuno sano di mente li comprerebbe.

Discopersempre2
Inviato
2 ore fa, lucaz78 ha scritto:

e hai dimestichezza con saldatore

Già partiamo male😒

@ediate

Scusa la mia "beata" ignoranza in questo campo☹️

Inviato

@Discopersempre2

32 minuti fa, Discopersempre2 ha scritto:

Scusa la mia "beata" ignoranza in questo campo☹️

Ma dai, nessuno nasce “imparato”…. 😂😂😂😂

Inviato

@Discopersempre2 ma in pratica su cosa dovresti sostituire gli elettrolitici?

crossover? Elettroniche?

se non hai oggetti molto vecchi (intendo più di 30 anni) può darsi che non ci sia bisogno, se tutto funziona correttamente e se non noti perdite o rigonfiamento nei condensatori. 

Discopersempre2
Inviato

@lucaz78 La mia era più un pararsi il "cosiddetto", visto che ho elettroniche anche di una 40ina d' anni; prese da negozi fisici che vendono anche on line. I prodotti mi sono stati venduti controllati e con la classica garanzia, però la sfortunav. 

Inviato

@Discopersempre2  non vorrei allarmarti ma per quanto possano essere controllati anche se avessero controllato ogni singolo componente(cosa impossibile) non cambia molto dopo 40 anni...stai tranquillo e usali se si guastano poi ci pensi...

Inviato

Magari togli il coperchio e fai un controllo visivo,se non vedi condensatori "gonfi" oppure che hanno perdite, lascia stare.

Su un crossover lavori facilmente, puoi trovarci un paio di condensatori ed è semplice cambiarli.

Ma "ricappare" un intero amplificatore o altro è un lavoro più lungo e complesso. Se non vedi (o senti) niente di strano usali tranquillamente. 

• Thanks 1
  • Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@Discopersempre2 vediamo di passare dalla paranoia allla normalità. i condensatori possono essere a richio, se sono vecchi ancora di più, ma normalmente non c'è da preoccuparsi più del necessario.

prima cosa, vedi di procurarti il service manual delle tue apparecchiature per vedere la componentistic montts, i condensatori solitamente a rischio sono quelli di marca frako e quelli l tantalio, se ce ne sono andrebbero sostoruti di corsa, con altri dalle equivalenti cattteristiche elettriche. per gli altri  basta un controllo visivo, se ne vedi di gonfi con peggio con perdire, non perdere temo e procedi alla sostituzione, altriemnti lascia le cose come stanno.

considera che di norma sono più a richio i condensatori picoli mentre raramente quelli grossi daranno problemi ma una occhiatina se togli il coperchio la darei pure aloro

ps mi raccomaando, prima di toglierr il coperchio spegni lpelettonica stacca il cavo di alimentazione e aspetta un paio d'ore 

Altainefficienza
Inviato

prima di cambiare i condensatori, e prima di fare danni accendendo amplificatori magari fermi da molto tempo, bisognerebbe sempre "riformare" gli elettrolitici, che negli anni vedono ridurre lo spessore dello strato d'ossido isolante che permette loro di funzionare. Ovvero, Variac, o lampadina in serie all'amplificatore o entrambi, per un paio di giorni, controllando che l'involucro degli elettrolitici non diventi caldo. Così facendo si evitano danni, nell'ipotesi appunto di non voler cambiare tutto. Perché il vero nemico è l'inutilizzo, e dando piena tensione ad apparecchi magari fermi da anni si rischia di fare danni altrimenti evitabili. Qui sotto la RIAA di un Radford Hd250 che sto revisionando. I condensatori verdi sono BH inglesi e sono pessimi nel tempo. Gli azzurri erano una serie buona di Philips ma li cambierò comunque... La basetta linea la ho già fatta. L'ampli HEA invece lo ho provato e funziona con tensioni ridotte, ma si sente che gli elettroilitici di accoppiamento - i due arancioni - scaldano e quindi li cambierò comunque, evitando di dargli i 230 Volt.

un saluto,

Piero

RIAA Radford Hd250.jpg

Linea Radford Hd250.jpg

HEA 900.jpg

Altainefficienza
Inviato

@ediate nei cataloghi Mouser,  RS, Farnell ce ne sono ancora. A parità di prestazioni costano ovviamente di più dei più diffusi radiali. Poi a parità di capacità e tensione lavoro sono di dimensioni più ridotte di quelli di 40 anni fa. C'è anche una ditta tedesca che replica con dimensioni e forme adatte ai vecchi valvolari.

Un saluto, 

Piero

• Thanks 1
  • Moderatori
Inviato
2 ore fa, Altainefficienza ha scritto:

Ovvero, Variac, o lampadina in serie all'amplificatore o entrambi, per un paio di giorni

però bisogna dire che è importante anche sapere come farlo, non basta solo partire al minimo e via a salire; ci sono alcune circuitazioni che non gradiscono partire al minimo ma tollerano solo la partenza da una certa soglia di volt in su, quindi andrebbe valutato caso per caso.

1 ora fa, ediate ha scritto:

riesci ancora a trovare gli assiali? 

Vishay li fa

• Thanks 1
  • Moderatori
Inviato
3 minuti fa, Altainefficienza ha scritto:

C'è anche una ditta tedesca

hai per caso un link? E qualitativamente come sono?

Altainefficienza
Inviato

@BEST-GROOVE F&T, mai provati, ma sembrano seri, anche perché lavorano nell'industriale