Vai al contenuto
Melius Club

Cinquant’anni fa moriva Igor Stravinsky

Messaggi raccomandati

Inviato

6 minuti fa, mozarteum ha scritto:

Jeu de cartes Abbado

Anche Pulcinella in versione cantata

image.png.a7697e3db16dd6278075b69536a3811b.png

Inviato

Stiamo puniti. Nessuno ha citato Gergiev. Ho sentito tanti anni fa quando era giovane direttore della Rotterdam un Uccello di Fuoco balletto completo mai piu’ ascoltato 

• Thanks 1
Inviato
3 minuti fa, mozarteum ha scritto:

Stiamo puniti. Nessuno ha citato Gergiev.

Sul tubo c'è un suo Petruska da favola con la London Symphony Orchestra. Per me, numero uno....

• Thanks 1
Inviato

Uno dei piu’ grandi direttori degli ultimi decenni, sommo per i russi e per Wagner

• Melius 2
Inviato

Non ho mai ascoltato Gergiev che dirige Stravinsky, che ho molto apprezzato con Tchaikovsky, Rachmaninov, Shostakovich e Shchedrin. Una lacuna che colmerò al più presto.@mozarteum Grazie per il consiglio!

Inviato

@mozarteum Ho riesumato uno dei primi vinili Decca della serie economica "Asso di Quadri" con Pulcinella (e Le Chant du Rossignol) interpretato dal grande stravinskyano Ernest Ansermet. Interpretazione e incisione di altissimo livello. Il trombone all'inizio del brano Vivo è strepitoso. L'ho confrontato con quello di Marriner su cd. Non c'è partita a tutto vantaggio dello svizzerotto.

Inviato

La partita c’e’. Si sente magnificamente anche il cd di Marriner almeno da me

Inviato

Confrontando i due vinili (London e Argo) registrati magnificamente,  i due tromboni (e i due contrabbassi) del Vivo si equivalgono e sono superiori alla versione di Abbado in Cd. Proprio un bel sentire!

Inviato

Ci siamo dimenticati il Bacio della Fata!

Ansermet e Celibidache

• Thanks 1
analogico_09
Inviato

Mi pare che non siano stati ancora citati  neppure "Sinfonia dei Salmi" (tra le mie opere preferite del compositore russo, e "Sinfonia in tre movimenti", ancora Ansermet, Suisse Romande, Decca.

• Thanks 1
analogico_09
Inviato
44 minuti fa, mozarteum ha scritto:

il Bacio della Fata!

Mi manca...

Inviato

Tra le edizioni audiofile da segnalare, due vinili inseriti nella classifica TAS presentano il balletto Agon e il Capriccio per pianoforte e orchestra

agon.png

Immagine PNG 3.png

Armando Sanna
Inviato

Io possiedo questa edizione come viene considerata dal punto di vista artistico ...

image.jpeg.f5bf01679e6e983c6b2e24768f3c20cd.jpeg

Inviato
Il 6/4/2021 at 20:51, mozarteum ha scritto:

Jeu de cartes Abbado

Per gli amanti delle rarità, ne esiste una versione del '72 diretta da Maderna con la Rundfunk Sinfonieorchester Saarbrucken che mi piace molto.

Inviato
14 ore fa, analogico_09 ha scritto:

Mi pare che non siano stati ancora citati  neppure "Sinfonia dei Salmi" (tra le mie opere preferite del compositore russo)

Piace moltissimo anche a me. Molto bella quella di Petrenko con i Berliner nel 2012: si trova nella Digital Concert Hall.

• Thanks 1