Vai al contenuto
Melius Club

Cinquant’anni fa moriva Igor Stravinsky

Messaggi raccomandati

Inviato

@faber_57 sono curiosissimo di sentire Petrenko con Stravinsky! Grazie per la segnalazione 

Inviato
21 ore fa, Armando Sanna ha scritto:

Io possiedo questa edizione come viene considerata dal punto di vista artistico ...

image.jpeg.f5bf01679e6e983c6b2e24768f3c20cd.jpeg

Non conosco Dorati con la Detroit, ma posso segnalare che il direttore con la Minneapolis Symphony Orchestra è un riferimento assoluto (Mercury Living Presence riedizione  Speakers Corner)

Armando Sanna
Inviato

@Aless

grazie del tuo parere, poiché io essendo abituato ad alcune interpretazioni penso che siano quelle quelle che rispecchiano di più la partitura originale.

Magari non è così,  ma ascoltare per anni una unica interpretazione ti porta a una abitudine a una particolare direzione ...

un cordiale saluto 

Inviato

Il concerto per violino nell'edizione DG Perlman/Ozawa/Boston.

Inviato

Noto che la stragrande maggioranza delle nostre segnalazioni va alle opere del periodo pre-dodecafonico.
Devo confessare che, amando moltissimo questo compositore, ho provato in tutti a modi a "farmele" piacere, purtroppo non riuscendoci.
Qualcuno di voi conosce qualche interpretazione di queste opere che potrebbe farmi ricredere almeno un po'?

Inviato

@faber_57 Per iniziare, il balletto Agon che ho citato più su, rappresenta una buona base di partenza

Inviato

Oggi pomeriggio un mio amico, sapendo della mia predilezione per Stravinsky, mi ha fatto ascoltare, purtroppo solo da Spotify, la Sagra diretta da Pablo Heras-Casado con l' Orchestre de Paris. A parte l'esecuzione che ho trovato molto interessante e che mi ha fatto apprezzare questo direttore da me poco seguito, sono andato su Amazon per acquistarla ma risulta disponibile solo dal 16 aprile. Come si spiega che un colosso come Amazon arrivi dopo Spotify? Dove ha reperito la fonte.

Inviato

In onore del Maestro ho acquistato anche in vinile (dopo l’integrale in cd Sony e anche quella in Jacket quindi due identiche come solo i matti) la Stravinsky legacy dell’allora cbs di 31 Lp.

E’ ferma da tre mesi alla dogana (Brexit)

Inviato

Rimini direi Sony, anche se bisognerebbe avere entrambi😀

• Melius 1
Inviato
8 ore fa, mozarteum ha scritto:

la Stravinsky legacy dell’allora cbs di 31 Lp

bel colpo! si trova a prezzi proibitivi

Inviato

Prenderei in considerazione anche il recentissimo box della Warner che rende omaggio al compositore con la pubblicazione di un cofanetto di 23 CD che raccoglie una vasta gamma di incisioni realizzate dai più grandi interpreti del passato e dei giorni nostri: fra i direttori spiccano i nomi di Ansermet, Boulez, Dutoit, Jansons, Mackerras, Marriner, Mehta, Muti, Nagano, Ozawa, Rattle, Rostropovich; fra i pianisti Argerich, Béroff, Freire, Meyer, Rana, Say, Vogt; fra gli strumentisti Alban Berg Quartett, Kremer, Mørk, Perlman, Vengerov; fra i cantanti Bumbry, Dessay, Lipovek, Ramey, Schwarzkopf, Tomlinson, Upshaw.

Autentiche chicche per collezionisti, 3 CD contengono registrazioni risalenti alla fine degli anni Venti e primi Trenta del secolo scorso con protagonista lo stesso Stravinsky al pianoforte o alla direzione d’orchestra.

Impreziosiscono questa edizione le illustrazioni delle bustine dei CD che riproducono dipinti di Kandinsky, artista particolarmente affine alla poetica musicale di Stravinsky

98F43BA8-0720-41AA-A0D8-CB2882658B9F.jpeg

Inviato

Dal vivo il meglio è stato ,20 anni fa,

La sagra della primavera

Kirov Orchestra – Direttore Valery Gergiev 

In disco Solti  CSO su decca.

Quella di Solti credo sia una registrazione anni 70', buonissima davvero.