Vai al contenuto
Melius Club

Cosa state leggendo?

Messaggi raccomandati

sto leggendo, più o meno insieme, "Altra gente" di Martin Amis e "I sommersi e i salvati" di Levi, approfittando del fatto che... la sua lettura è fra i compiti estivi di mia figlia.

Su 'I sommersi e i salvati' cosa dovrei aggiungere ? è un libro fondamentale, che dovrebbe essere obbligatorio nelle scuole.

ho scelto 'Altra gente' perchè l'ho in casa da anni -deve essere stato un regalo, credo- e ho deciso di rispolverarlo avendo visto che è tradotto da Susanna Basso (il fatto che sia lei la traduttrice è uno dei miei criteri di scelta per libri di autori anglofoni). però lo trovo, per ora, eccessivo nel cercare immagini ardite, l'accostamenti impropri di aggettivi e sostantivi, nello sfidare il lettore nell'interpretare le sue metafore semi-misteriose per indicare oggetti della quotidianità... un po' barocco. vedremo come si sviluppa più avanti. 

Link al commento
https://melius.club/topic/94-cosa-state-leggendo/page/64/#findComment-1579830
Condividi su altri siti

Il 11/09/2025 at 09:11, Xabaras ha scritto:

A seguito della morte di Stefano Benni sto leggendo "Bar Sport". Non avevo mai letto niente di questo autore.

Da ragazzo ho lavorato in un bar della bassa Romagna identico al "bar sport" per situazioni e frequentazione. Ogni volta che lo rileggo mi si scatenano irrefrenabili attacchi di risa.

Link al commento
https://melius.club/topic/94-cosa-state-leggendo/page/64/#findComment-1593207
Condividi su altri siti

dietro consiglio di un collega, lettore seriale e di buon gusto, ho iniziato 'Il giorno dell'ape' di Paul Murray.

sono all'incirca al 10-15% della lettura, ma mi sta coinvolgendo vieppiù.

per chi non lo sapesse, è la storia (tranquilli, non dico nulla che non troviate nei riassunti in rete) di una famiglia che ha una buona posizione sociale, figli che vanno bene a scuola, eccetera, e che a un certo punto si trova ad affrontare una crisi che, da lati diversi, coinvolge tutti i membri della famiglia.

lo stile, a tratti scanzonato, è piano (a volte giovanilistico quando segue le vicende della figlia Cass) e apparentemente un po' scarno, ma descrive situazioni, stati e soprattutto moti dell'animo non diffondendosi in spiegazioni bensì citando in modo quasi distratto, come non avessero grande importanza, certi piccoli dettagli (gesti, parole, oggetti, pensieri...) che invece dicono molto.

ancora molto presto per valutazioni, ma, se il buongiorno si vede dal mattino, mi pare un buon libro.

Link al commento
https://melius.club/topic/94-cosa-state-leggendo/page/64/#findComment-1595733
Condividi su altri siti