Vai al contenuto
Melius Club

PMW (poor men's watches): quali i migliori e i più belli?

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti,

.

in questi giorni sono molto affascinato da orologi di prezzo medio / medio-basso, i cosiddetti "poor men's watches" (PMW), che mi paiono molto belli (anche se talvolta ispirati a modelli più costosi e famosi) e spesso anche dotati di caratteristiche tecniche non triviali, come il movimento automatico, cassa a vite etc.

.

Purtroppo non me ne intendo, e quindi volevo chiedere agli amici del Forum di guidarmi sulle vie di questo argomento intrigante, proprio perché vastissimo e scientemente non top.

.

A me piacciono molto i Glycine, i Seiko, i Citizen, ma chissà quali sono i modelli migliori e chissà quante altre marche ci sono là fuori...

Inviato

@audio2 Hai citato le marche degli orologi che si è fatto regalare negli anni mio figlio (salvo poi usare l'apple watch). 

Ad ogni modo anche io utilizzo un banalissimo Hamilton Khaki comperato nel '92.

Inviato

Apple Watch 7 45 mm in acciaio con cinturino in maglia milanese.

Inviato

A quali caratteristiche tecniche è necessario prestare attenzione? Quali dettagli vanno pretesi?

Inviato

Questo Cortina mi piace molto, ad esempio...

IMG_20220724_122932.jpg

• Melius 1
Inviato

E anche questo Seiko Alpinist...

IMG_20220724_125348.jpg

Inviato
23 minuti fa, qzndq3 ha scritto:

Hamilton Khaki

In effetti, molto bello e lineare.

pid_3307_1_zoom.jpg

Inviato

Il mio preferito di questi giorni:

IMG_20220724_130706.jpg

• Melius 1
Inviato

"PMW"...ho sempre detestato questo acronimo, anche quando frequentavo forum importanti di orologi...Mi ha sempre dato l'idea del riduttivo, ma alla fine me ne son fatta una ragione...😅

Io direi Seiko, li ho sempre collezionati, sia vintage che moderni, e se uno studia il marchio capisce che dietro vi è una storia che non è seconda a nessuno...

• Melius 1
Inviato

Un classicone della categoria è il Citizen Aqualand. A me piacciono molto anche i Casio G-Shock, orologi di grande personalità. Tra i digitali per me sono i più belli in assoluto. Fino a qualche anno fa con quel budget si potevano trovare interessantissimi orologi degli anni 50 e 60, ad esempio solotempo Zenith, Omega e Longines, crono Omega o meglio Angelus... non so però a quali quotazioni siano arrivati oggi.

• Melius 1
Inviato

Tutto inguardabili, consiglio anche io gli sportivi  aqualand, Seiko, Casio, alcuni hanno davvero fatto la storia dell'orologeria 

Inviato
1 minuto fa, Guru ha scritto:

non so però a quali quotazioni siano arrivati oggi.

Peggio dell' hi-fi vintage...

12 anni fa presi un Seiko 6105-8000 a nemmeno 100 euro, perfetto e soprattutto originalissimo...

Ho visto le quotazioni odierne, senza contare gli innumerevoli fake, per poco non svengo...

Inviato

@diego_g Il khaki di cui hai postato la foto è stato il mio regalo dei 18 anni per mio fratello, oggi lo usa suo figlio.

Io ho questo non più in produzione, allora non avevo soldi a sufficienza per permettermi l'automatico:

IMG_20191029_100945.jpg

Inviato

Il Khaki mi è sempre piaciuto un sacco

Inviato

@argonath07

Eh, ovvio che quell'acronimo pesa, hai ragione... Anche perché, nel mio caso, mi intrappola in una categoria dalla quale non potrò mai uscire...

Mi consola il fatto che in essa ci siano tanti begli oggetti.

18 minuti fa, gbale ha scritto:

Tutto inguardabili

Tu la pensi diversamente, rispetto alle foto che ho mostrato, ma va benissimo: tutti i gusti sono gusti. 😊

• Melius 1

• Notizie

• Badge Recenti

• Reputazione
      Ultima Legione @
      Ultima Legione @ ha ottenuto un badge
      Reputazione
    • Contenuti Utili
      Capotasto
      Capotasto ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Contenuti Utili