Vai al contenuto
Melius Club

PMW (poor men's watches): quali i migliori e i più belli?

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti,

.

in questi giorni sono molto affascinato da orologi di prezzo medio / medio-basso, i cosiddetti "poor men's watches" (PMW), che mi paiono molto belli (anche se talvolta ispirati a modelli più costosi e famosi) e spesso anche dotati di caratteristiche tecniche non triviali, come il movimento automatico, cassa a vite etc.

.

Purtroppo non me ne intendo, e quindi volevo chiedere agli amici del Forum di guidarmi sulle vie di questo argomento intrigante, proprio perché vastissimo e scientemente non top.

.

A me piacciono molto i Glycine, i Seiko, i Citizen, ma chissà quali sono i modelli migliori e chissà quante altre marche ci sono là fuori...

Inviato

@audio2 Hai citato le marche degli orologi che si è fatto regalare negli anni mio figlio (salvo poi usare l'apple watch). 

Ad ogni modo anche io utilizzo un banalissimo Hamilton Khaki comperato nel '92.

Inviato

Apple Watch 7 45 mm in acciaio con cinturino in maglia milanese.

Inviato

A quali caratteristiche tecniche è necessario prestare attenzione? Quali dettagli vanno pretesi?

Inviato

Questo Cortina mi piace molto, ad esempio...

IMG_20220724_122932.jpg

• Melius 1
Inviato

E anche questo Seiko Alpinist...

IMG_20220724_125348.jpg

Inviato
23 minuti fa, qzndq3 ha scritto:

Hamilton Khaki

In effetti, molto bello e lineare.

pid_3307_1_zoom.jpg

Inviato

Il mio preferito di questi giorni:

IMG_20220724_130706.jpg

• Melius 1
Inviato

"PMW"...ho sempre detestato questo acronimo, anche quando frequentavo forum importanti di orologi...Mi ha sempre dato l'idea del riduttivo, ma alla fine me ne son fatta una ragione...😅

Io direi Seiko, li ho sempre collezionati, sia vintage che moderni, e se uno studia il marchio capisce che dietro vi è una storia che non è seconda a nessuno...

• Melius 1
Inviato

Un classicone della categoria è il Citizen Aqualand. A me piacciono molto anche i Casio G-Shock, orologi di grande personalità. Tra i digitali per me sono i più belli in assoluto. Fino a qualche anno fa con quel budget si potevano trovare interessantissimi orologi degli anni 50 e 60, ad esempio solotempo Zenith, Omega e Longines, crono Omega o meglio Angelus... non so però a quali quotazioni siano arrivati oggi.

• Melius 1
Inviato

Tutto inguardabili, consiglio anche io gli sportivi  aqualand, Seiko, Casio, alcuni hanno davvero fatto la storia dell'orologeria 

Inviato
1 minuto fa, Guru ha scritto:

non so però a quali quotazioni siano arrivati oggi.

Peggio dell' hi-fi vintage...

12 anni fa presi un Seiko 6105-8000 a nemmeno 100 euro, perfetto e soprattutto originalissimo...

Ho visto le quotazioni odierne, senza contare gli innumerevoli fake, per poco non svengo...

Inviato

@diego_g Il khaki di cui hai postato la foto è stato il mio regalo dei 18 anni per mio fratello, oggi lo usa suo figlio.

Io ho questo non più in produzione, allora non avevo soldi a sufficienza per permettermi l'automatico:

IMG_20191029_100945.jpg

Inviato

Il Khaki mi è sempre piaciuto un sacco

• Crea Nuovo...