Vai al contenuto
Melius Club

Come e su cosa sta seduto l'audiofilo durante l'ascolto (ed eventuale impatto sulla prestazione sonora)

Messaggi raccomandati

Inviato

@iBan69 Voglio vedere quando c'è da spostarla per le prove del momento!

Inviato

Lo schienale alto disturba più in ht , si potrebbe sfilare ma così è più comodo , in 2 ch l altezza ascolto influisce poco , la scena si sviluppa sui pannelli acustici principalmente

20220726_113331.jpg

20220726_113704.jpg

Inviato

@naim non c'entra niente però complimenti per il tappeto, veramente bello.

Inviato

Divano Freud style, io mi posiziono alla destra nella foto

94E32C6C-59CC-4368-A0B6-BF87BC450125.jpeg

Inviato

@spersanti276 modernismo italiano anni 40/50...abita in una specie di museo

@Dufay sei a tracy gallow in questo periodo? ci sta che passi in zona e farei una deviazione volentieri

Inviato

Il mio ambiente d'ascolto é piccolo 16 m² e andrebbe migliorato anche acusticamente ma la poltrona per comodità e funzionalità é il massimo si può regolare anche solo lo schienale il che aiuta a posizionare  le orecchie alla giusta altezza.

Non so se sia una mia allucinazione 🤣 ma Poltrona-girevole-moderna-Spazio-Relax-Tokyo-abitarearreda-05-870x870.thumb.jpg.e26c811679928af02c8787437e843699.jpg quando trovo la giusta inclinazione mi sembra di sentire meglio sempre che non prenda sonno 🤣

transaminasi
Inviato

Ma non esistono poltrone studiate appositamente per l'hifi che almeno abbiano la parte in cui poggia la testa meno larga della testa stessa???

Inviato

Generalmente ascolto su un divano tre posti con rivestimento in velluto pesante circondato da cuscini. La testa sporge in altezza dallo schienale e dista dalla parete retrostante di almeno tre metri. 

In alcune circostanze, ovvero quando ascolto in campo ravvicinato con LS3/5a o altri mini diffusori, uso una sedia da regista Marantz (*)che mi fu regalata diversi decenni fa da un noto negozio di hifi che frequentavo. Anche in questo caso, la testa dista ben oltre tre metri dalla parete retrostante e, ovviamente, è totalmente fuori dallo schienale.

* Dopo numerose prove, i piedi della sedia Marantz sono stati tagliati e livellati ad una certa altezza. La quota di ascolto ottimale, nel mio caso, è risultata a metà strada tra mid-woofer e tweeter.

Inviato

@Look01 Ma capita anche a te che quando senti "bene" l'impianto con la musica che ti piace, ti prenda sonno? A me è una cosa che succede regolarmente...anche ascoltando rock a volumi non da sottofondo...ogni volta che sono appagato dell'ascolto, i miei sensi si rilassano, e finisco per assopirmi

• Melius 2
Inviato

@transaminasi

Una poltrona comoda e funzionale per gli ascolti "audiophile", per me è realizzata come quella in foto. Ce l'ha un mio amico e posso dirti che è di una comodità inimmaginabile...

Screenshot_20220726-233013_Chrome.jpg

Screenshot_20220726-232744_Chrome.jpg

• Melius 1
transaminasi
Inviato
29 minuti fa, M.B. ha scritto:

Una poltrona comoda e funzionale per gli ascolti "audiophile"

Però non ha il telaio scavato dal pieno...

Comunque la testa non appoggiata difficilmente permette il relax vero e proprio.

• Melius 1
Inviato
9 ore fa, maxxx ha scritto:

Ma capita anche a te che quando senti "bene" l'impianto con la musica che ti piace, ti prenda sonno?

Qualche volta di sera ,quando sono particolarmente stanco , una musica rilassante mi guida nel regno di Morfeo 🤣

Inviato
9 ore fa, transaminasi ha scritto:

Comunque la testa non appoggiata difficilmente permette il relax vero e proprio.

Quotone.

• Melius 1
Inviato

Personalmente se  sto due o tre ore ad ascoltare musica non prenderei in considerazione una poltrona senza poggiatesta in primis per non fare urlare i miei cervicali 🤣, poi perché privarmi se  ho voglia di farmi cullare dalle note musicali nel mondo di Orfeo 🤣 o in una rilassante lettura.

Ci sono delle volte in cui ascolto attentamente ma ci sono anche volte in cui preferisco rilassarmi ed un ipotetico guadagno del suono eliminando il  poggiatesta andrebbe ad influire sulla mia possibilità di completo relax .

spersanti276
Inviato

...era Morfeo il personaggio...😉

• Haha 1
Inviato
50 minuti fa, spersanti276 ha scritto:

.era Morfeo il personaggio...

Vabbè dài, in fondo il mito di Orfeo è legato alla musica, quindi ci sta... 😂

• Haha 1