magicaroma Posted April 5, 2021 Share Posted April 5, 2021 Buonasera, insomma sembra che io sia l’unico vinilista a non avere la testina in oggetto e vorrei colmare questa lacuna. Ho letto che non è adatta a tutti i bracci, come tutte le testine del resto e volevo chiedere ai più esperti se può andare con il Klimo Bliant che equipaggia il mio Klimo Beorde. Grazie a tutti e buona pasquetta Link to comment Share on other sites More sharing options...
scroodge Posted April 5, 2021 Share Posted April 5, 2021 @magicaroma siamo in due! almeno... e per convicermi ho aperto pure io idoneo thread!! 😄 Finora la risposta di tutti è che ci vogliano almeno 12-14gr... Ma un forumer disse che molti affermano che non si può dire di aver sentito come può andare una 103 se non con un braccio da 25 (vado a memoria) E' invece parere unanime che la massa del braccio dovrebbe essere il più possibile distribuita su tutta la lunghezza del braccio e non solo sulla shell... Ora: che massa ha il tuo ottimo Bliant? Ad occhio non dovresti aver problemi.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
bear_1 Posted April 5, 2021 Share Posted April 5, 2021 TIPO: Diritto tubolare in lega allumino PESO AMMESSO DEL FONORIVELATO RE: TUTTI (vedi contrappesi opzionali) LUNGHEZZA EFFETTIVA: 13 pollici MASSA EFFETTIVA: media ............Direi di si visto quello che dichiarano (bisognerebbe sapere poi cosa loro intendono per massa media) 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
bear_1 Posted April 5, 2021 Share Posted April 5, 2021 Link to comment Share on other sites More sharing options...
ciccio61 Posted April 5, 2021 Share Posted April 5, 2021 Ho due dl103. Una è su uno SME3012, di massa credo 14 o 16 gr, e suona sicuramente molto bene. La seconda è su un ATP-12T, che ha una massa elevata (credo 20gr) e sfodera una prestazione superba. Entrambi collegati a Denon AU340 e BC SE. Fondamentale per la qualità del risultato il AU340 Link to comment Share on other sites More sharing options...
bear_1 Posted April 5, 2021 Share Posted April 5, 2021 La Denon proponeva con la 103 i suoi bracci DA309 e DA308.......se non ricordo male sui 16g. di massa. Ricordarsi che poi va aggiunto il peso della testina e vitine per fare ulteriori calcoli. Link to comment Share on other sites More sharing options...
daniele_g Posted April 5, 2021 Share Posted April 5, 2021 secondo la tabella riporata da bear_1, la massa "media" per un braccio va da 10 a 15g. è possibile verificare che con 10-12g sei veramente al limite teorico di utilizzo della 103, per masse maggiori (13-15g) va un po' meglio. dipende da dove si pone il tuo braccio nell'intervallo suddetto. l'impressione è che non sia proprio il massimo, ma puoi sempre provare. il che può valere la pena o meno a seconda di cosa ti aspetti dalla 103; o è solo perchè il bravo analogista non può non averla mai provata ? (non ti sto prendendo in giro: io ho preso la 103 proprio per quel motivo 🙂 ). Link to comment Share on other sites More sharing options...
gsxf65 Posted April 5, 2021 Share Posted April 5, 2021 @magicaroma caspita il Klimo Beorde, che splendida macchina👍🏻 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mxcolombo Posted April 5, 2021 Share Posted April 5, 2021 La 103 è una delle mie testine preferite (le altro sono le SPU). Al momento ne ho tre. Liscia, r e pro. Nel corso degli anni ho avuto modo di provarla sui seguenti bracci: sme 3009/III, sme 3009/S2, sme IV, linn Akito, Sme 3009/II, sme 3009r, sme 3012r e Alfred Bokrand (banana e straight). Nel mio impianto e alle mie orecchie: - con i primi 4 menzionati sopra il risultato e stava tra il deludente e il passabile (sme IV). Assenza di gamma bassa e alti graffianti (se non ricordo male, anni fa Torlai scrisse che la 103 su un braccio “leggero” aveva una frequenza di risonanza elevata e ciò determinava una cancellazione della gamma bassa). All’ascolto ritrovavo tutti i commenti negativi espressi sulla 103. Per “ritrovare” i bassi scomparsi mettevo il selettore dell’impedenza dell’AU320 su 3 ohm invece che su 40 ohm (come dovrebbe essere per un coretto interfacciamento). In alternativa andava bene anche l’Ortofon t20 mk II. - ottima invece con gli sme /II, r e Alfred Bokrand. Migliora, e di molto, se appesantita. Io uso la placca in ottone dell Isokinetik (su ebay per pochi euro). Trovato il giusto braccio si è a metà dell’opera. Poi si passa alla scelta del giusto accoppiamento elettrico. Le mie esperienze e preferenze sono riportate in altre discussioni sempre a tema 103. 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
magicaroma Posted April 5, 2021 Author Share Posted April 5, 2021 @daniele_g la prenderei anch’io per curiosità Link to comment Share on other sites More sharing options...
magicaroma Posted April 5, 2021 Author Share Posted April 5, 2021 Non è che danno tutte queste informazioni Link to comment Share on other sites More sharing options...
scroodge Posted April 5, 2021 Share Posted April 5, 2021 @magicaroma mah... un 13" in alluminio secondo me dovresti stare sopra i 14gr... non dovrebbe essere tanto diverso, come materiale della canna dallo sme da 12"... poi certo bisogna vedere che alluminio e che spessore delle pareti della canna.. Dai, che dopo apriamo il thread dei neofiti della 103!!😉 Link to comment Share on other sites More sharing options...
scroodge Posted April 5, 2021 Share Posted April 5, 2021 55 minuti fa, Mxcolombo ha scritto: La 103 è una delle mie testine preferite eh.. si era capito! ma... perché??😉 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rimini Posted April 5, 2021 Share Posted April 5, 2021 2 ore fa, ciccio61 ha scritto: La seconda è su un ATP-12T, che ha una massa elevata (credo 20gr) e sfodera una prestazione superba @magicaroma Ho usato la 103 sia sull'FR54 che sull'AT1503, che è il gemello dell'ATP12. Sull'AT1503 (20gr) che pare sia uno dei bracci preferiti di Imai San, per me va meglio che sull'FR54 (16gr.). …se sei di Roma, chiedi a Lucchetti. Il mese scorso mi disse che doveva ritirare un ATP16. 😍 Non ho approfondito perché mi sono ritenuto a posto ma ammetto di avere avuto un fremito! 😄 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Popular Post Mxcolombo Posted April 5, 2021 Popular Post Share Posted April 5, 2021 @scroodge eh.. si era capito! ma... perché??😉 Perché sono riuscito a trasformare una cocente delusione (accoppiamenti sbagliati) in una storia di successo. Volevo una mc e ai tempi la 103 era l’unica che mi potevo permettere. Nonostante dalla lettura dei dati tecnici fosse di tutta evidenza che per performare al meglio era ed è necessario curare gli abbinamenti (a monte e a valle) ho fatto si testa mia, ho sbattuto duramente contro il muro e poi, piano piano ho trovato la giusta strada. Qualche giorno fa non ricordo chi ha scritto di non sovrastimare la 103 pena cocenti delusioni, salvo poi criticarla mettendola a confronto con testine che costano 10 volte tanto (il 10 volte tanto lo uso per andare a Teatro 🙂). Altro forumer ha scritto che dopo averla vestita a festa (legno) la preferisce a non ricordo quale testina da circa € 4.000. Può dare molto ma va assecondata. Mi piace perché riproduce la musica senza aggiungere nulla e senza evidenziare quei minimi particolari che nelle sale da concerto io non sento tipo cane in contro fase che pare ti voglia mordere il collo, quel campanellino messo 2cm dietro l’orecchio del violinista di 4 fila (che senti solo perché li hanno messo l’ennesimo microfono), il respiro del direttore d’orchestra etc. Mi piace perché mi consente di ascoltare decisamente bene la mia collezione di vinili dei tempi che furono con una piacevolezza e musicalità che spesso non ho trovato in prodotti ben più blasonati. Ho il piccolo Verdier con 2 bracci. Uno sme 3012r (cuscinetto e base in bronzo) + 103 (placca in ottone) e Ortofon RMG 309i (con cavo Ortofon 6n) + SPU Meister Silver. Entrambe le combinazioni danno un ottimo risultato. Suonano diversamente ma entrambe mi appagano. Però, non so come mai, 9 ascolti su 10 li faccio con la 103 (in questo periodo versione “r”). Sicuramente c’entra anche la sinergia tra tutti i componenti della catena. Ci sono voluti diversi anni ma adesso ritengo di avere ottenuto un risultato più che soddisfacente. Mi piace perché non mi fa venire voglia di provare altro (salvo le SPU, mia altra passione). Mi spiace spesso vederla liquidare frettolosamente senza averle dato modo di esprimersi. Per questo motivo quando ne ho la possibilità racconto la mia esperienza ormai ventennale. massimiliano 5 Link to comment Share on other sites More sharing options...
scroodge Posted April 5, 2021 Share Posted April 5, 2021 @Mxcolombo Grande! Link to comment Share on other sites More sharing options...
bear_1 Posted April 5, 2021 Share Posted April 5, 2021 @Mxcolombo ........👌👍 Link to comment Share on other sites More sharing options...
magicaroma Posted April 5, 2021 Author Share Posted April 5, 2021 @Rimini conosco Simone anche se non vivo più a Roma. Comunque la Denon vorrei provarla per curiosità e credo che alla fine la prendo, se poi devo cambiare anche braccio ci rinuncio Link to comment Share on other sites More sharing options...
magicaroma Posted April 5, 2021 Author Share Posted April 5, 2021 Ho visto ora che c’è una discussione molto più ampia di questa. Buona serata a tutti Link to comment Share on other sites More sharing options...
Robbie Posted April 5, 2021 Share Posted April 5, 2021 Ma comunque al di là di tutto, un braccio entro certi limiti (specie partendo da un massa media come il tuo) si può sempre appesantire per quello che serve: headshell carrozzati, placchette metalliche... Una soluzione per guadagnare 4 o 5g si trova! Alla fine basta solo riuscire a bilanciarlo. Sarebbe un problema più complicato se fosse da alleggerire. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts