Vai al contenuto
Melius Club

Collegamento a ponte o bridge di un finale

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno, chiedo ai più esperti: ho due finali stereo pro che possono andare in mono. Avrei intenzione di provarli in mono, ma trovo schemi discordanti in rete. Chi dice che bisogna utilizzare i due morsetti + e -    chi dice che bisogna invece collegare il diffusore al morsetto + del destro e al - del sinistro. Quindi non esiste una regola unica???

Inviato

Non hai il libretto di istruzioni?

Inviato

@corrado Purtroppo no. Da alcune immagini vedo che solitamente per il collegamento in bridge la configurazione più comune sembra essere questa:

Si nota che in bridge vengono utilizzati i due positivi, che poi diventano in pratica un +  ed un -

crown.png

• Moderatori
Inviato

esatto. c'è pure scritto... 🙂

G

• Thanks 1
Inviato

@joe845 Si in quelle immagini è così. Ma ho trovato uno schema che mi ha fatto nascere il dubbio 

image.png.22f9c997d597569228f0e24af617096e.png

Inviato

L'ipotesi che faccio è la seguente: credo che l'amplificatore nella foto qui sopra sia "adattabile" in mono. Cioè non possiede evidentemente il commutatore che permette di "modificarlo" in modalità bridge...

Inviato

Prendi per buono quello indicato dalla casa.

• Moderatori
Inviato

esatto. se è scritto su un ampli. oltretutto professionale, non possono esserci dubbi.

G

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@maximo e se proprio hai dei dubbi scaricati il manuale

Inviato

@cactus_atomo  Ho trovato qualcosa finalmente, e quindi bisogna utilizzare i due morsetti rossi che poi in bridge assumono la polarità opportuna :classic_rolleyes: Naturalmente dopo aver selezionato il commutatore in mono

Inviato

@maximo

certo perche un canale riceverà il segnale con la fase invertita cosicche prelevando il segnale dai due morsetti rossi avrai una tensione doppia.

Attenzione però che il carico visto da ogni canale sarà di valore dimezzato quindi occhio a che tipo di diffusore hai e ai valori di impedenza dichiarati

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato

@walge

Certo, grazie anche a te. Il finale accetta in bridge un carico minimo di 4 Ohm, ho diffusori da 6 dichiarati e credo dovremmo esserci. Si tratta comunque di un esperimento che voglio fare, poi... se il risultato mi convince lascio così. L'unico problema è che ogni finale assorbe circa 1500 W :classic_wacko:

Inviato

@walge  Anch'io, ma prudenzialmente mi vedo dichiarato questo valore :classic_rolleyes:

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@maximo diffusori dichiarati da 6, quibdi l'ampli li vede come da 3 ohm

Inviato

@maximo  possedevo il Cinemeccanica C600 che non è proprio uguale ad un BGW8500T come supposto tempo fa ma un amplificatore a se.

Il mio ex C600 aveva la possibilità mono che consisteva nell'utilizzare solo l'ingresso sinistro e da entrambe le uscite veniva riprodotto il segnale mono. Ottimo per una biamplificazione verticale dunque.

Nel BGW GTA invece (vado a memoria) c'era una combinazione di tasti che prevedeva il mono( invio unico segnale e riprodotto da entrambe le uscite) il bridge(o ponte, unico ingresso e tutto il finale sfruttato per potenza dal doppio al triplo) ed il classico stereo.

Se non sei certo di ciò che vai a collegare rischi molto grosso e non lo farei. S eil finale non è molto rovinato nel posteriore c'è sempre indicato come collegare nelle serie BGW.  

Se c'è solo il tastino selettore che si sposta da stereo a mono, molto probabilmente le uscite riproducono solo il segnale inviato al canale sinistro. 

Tutti i BGW 8500T hanno di norma il tasto stereo/mono( ho consultato oltre che i miei precedenti anche molte foto nel web) e vedo che hanno solo la funzione MONO. 

Dunque è un daul mono, entri con un ingresso e riproduci lo stesso da entrambi i canali.

Se non c'è scritto Bridge-mono su BGW datati non vai a ponte.

Devi biamplificare verticalmente.

• Moderatori
Inviato

Non capisco cosa vuoi dire. È chiaro che a ponte diventi mono. Forse mi sono perso qualcosa?

G

• Melius 1