Vai al contenuto
Melius Club

Le nostre esperienze negative con gli operatori del settore hifi

Messaggi raccomandati

1 ora fa, Oscar ha scritto:

l venditore è stato chiaro sin dall'inizio: era un "conto vendita" e non un usato ritirato.

Quando sono andato in negozio a ho chiesto il prezzo, quando ho fatto notare al negoziante che la sua richiesta era alta rispetto alle quotazioni che si trovano in giro, lui mi ha detto che era un negozio non un privato…, la questione del conto vendita Mi è stata riferita successivamente quando ho fatto la mia proposta con permuta…. Se il negozio se ne fosse voluto tirare fuori, mi avrebbe dovuto far trattare con il venditore direttamente e lui non avrebbe dovuto avere nessun beneficio dalla vendita, cosa che invece ha avuto abbondantemente, nel momento in cui lui ha trattato direttamente e avuto un beneficio se ne deve assumere tutte le responsabilità , si chiama rischio di impresa….

46 minuti fa, Oscar ha scritto:

Cercate su google: "conto vendita" e le regole giuridiche che lo regolano.

mi sa che sei tu a non aver cercato

il venditore può essere chiamato a prestare la garanzia legale di conformità anche quando vende beni ricevuti in conto vendita da parte di un privato

• Melius 1
5 minuti fa, lello64 ha scritto:

il venditore può essere chiamato a prestare la garanzia legale

Può o deve?

..non sono la stessa cosa, posso darti la garanzia se so con certezza le condizioni dell'apparecchio o se è stato controllato da un laboratorio,interno o esterno che sia.

Audiocostruzioni mette chiaramente sul suo sito di non dare garanzia per oggetti vintage, quanto sia regolare non lo so..

cactus_atomo

@lello64 molti negozianti preferiscono il conto vendita perchè li sgrava dal dover dare assistenza per 12, anzi 24 mesi in caso che nulla sua stao scritto in proposito. una cosa è che il negoziante può essere chiamato altro che debba essere obbligato a sostenere le spese per la garnzia. se compro usato da un negozio verifico se è usato del negozio o conto vendita. e' la logica dei mercatini dell'usato che ormai ci sono dappertutto e che vendono di tutto, ti fanno lo scontrino ma la lor merce è in conto vendita, non ti danno alcuna garanzia (prprio perchè loro non sono i vebdutori), anche se in genere ti consentono entro qualche giorno di riportare indietro l'oggetto difettoso. 

Adesso, Gici HV ha scritto:

Può o deve?

..non sono la stessa cosa, posso darti la garanzia se so con certezza le condizioni dell'apparecchio o se è stato controllato da un laboratorio,interno o esterno che sia.

Audiocostruzioni mette chiaramente sul suo sito di non dare garanzia per oggetti vintage, quanto sia regolare non lo so..

prova a googlare

nell'ambito delle automobili ci sono tantissimi esempi
credo che in un contesto del genere può e deve facciano poca differenza

https://www.google.com/search?q=conto+vendita+garanzia+venditore&oq=conto+ve&aqs=chrome.0.69i59l3j69i57j0i512l4j0i20i263i512j0i512.3027j0j15&sourceid=chrome&ie=UTF-8

transaminasi

Premetto che io non ho MAI dato in permuta nulla all'atto dell'acquisto di un altro componente. Mi sono sempre venduto tutto in autonomia anche per avere poi maggior potere contrattuale per il successivo acquisto. Mi è solo capitato una volta di prendere in permuta un finale da un privato all'atto della vendita di un altro finale. Appena ho provato questo apparecchio preso in permuta mi sono reso conto che aveva un problema, cioè il canale sinistro gracchiava un pochino e allora ho subito contattato il vecchio proprietario. Si trattava di un marchio italiano e questa persona, dopo avermi assicurato che da lui funzionava perfettamente, mi ha organizzato la riparazione presso la fabbrica. Non ricordo quale fosse il problema, comunque ricordo molto bene che mi è bastato spedire il finale al produttore e che dopo un paio di settimane me lo sono visto tornare perfettamente funzionante. Da parte mia ho solo dovuto pagare la spedizione, che peraltro questo nobiluomo voleva rimborsarmi ma io, vista l'estrema correttezza dimostrata, gli ho detto di lasciar stare.

Forse però siamo off topic dato che questa è un'esperienza positiva, e nemmeno vissuta con un operatore del settore... 😀

cactus_atomo

@lello64 ho letto l sentenza che dice chiaramente che la reponsabilità del commerciante interviene se il contratto non è chiaro e non è specificato senza ombra di dubbio che si tratta di un oggetto in conto vendita. nel caso in questione

a) il negoziante ha specificto chr si trattava di oggetto in conto vendita 

b) prima di ribassare il prezzo ha specificqto che doveva contattare la persona che glielo aveva affidato in conto vendita

Direi che non ci sia dubbio che non si trattasse di un usato vendito dal negoziant ma di un usato veìnduto da un terzo

Premesso che ad un clientr avrei comunque cercato di trovare una soluzione a mezza straada, cerchiamo di non essere toppo pignoli, altrimenti alla fine i negozi potrebbero rifiutarsi di ritirare oggetti in contovendita o di ritirare l'usato tout cpurt

4 minuti fa, cactus_atomo ha scritto:

anche se in genere ti consentono entro qualche giorno di riportare indietro l'oggetto difettoso

la maggior parte dei beni dei mercatini dei quali parli sono oggetti che non possono nascondere vizi occulti per loro natura

su quelli il problema non si pone

su quelli che invece si prestano a qualche tipo di garanzia il fatto che tu li possa riportare indietro credo che sia soddisfacente per il cliente finale

51 minuti fa, cactus_atomo ha scritto:

e non ci sia dubbio che non si trattasse di un usato vendito

Per come è stata condotta la vendita da parte del negoziante, Ovvero avendo avuto tutti benefici da queste transazioni per legge deve assumersene anche la responsabilità e di questo ne sono sicuro essendomi ben documentato, non so se tu sei un avvocato e quindi stai parlando con cognizione di causa, Inoltre comunque  ho cercato anche un punto d’incontro con il negoziante cercando di dividere il costo della riparazione a metà, per cercare anche di salvare il rapporto con lui, ma non ha voluto sentire ragioni…. Alla fine comunque sicuramente quello che perderà di più da questa faccenda è lui perché , Oltre aver fatto una figura veramente pessima ha perso un ottimo cliente, considerando tutto quello che ho acquistato da lui in questi vent’anni…. Ho avuto anche altre esperienze positive con negozianti che sanno fare bene il loro lavoro e faccio anche il nome perché se lo merita. Acquistai circa tre anni fa da Mino Diprinzio, una coppia di Avalon radian,  che erano proprio in conto vendita, E lasciai anche una coppia di diffusori in permuta, come ho fatto in sostanza dal negoziante della mia città. Una volta arrivate a casa e consegnate dei suoi collaboratori che dovevano fare dei lavori nella mia città che è anche molto lontana dal suo negozio, Mi resi conto che un paio di woofer a volumi molto elevati gracchiavano un pochino, mi feci presente il problemaa Mino, lui mi disse: non ti preoccupare, smontali tutti e quattro che li faccio revisionare da un tecnico specializzato, così gli ho spediti, lui ha provveduto a farli Ri condizionare e sono tornati perfetti e si è fatto carico di tutte le spese compresa la spedizione, questo mi sembra  mi comportamento corretto di un bravo e onesto commerciante

3 minuti fa, Oscar ha scritto:

peccato che in Italia le sentenze non facciano legge.

La legge in Italia dice che è un contratto tra privati.

Documentati meglio, comunque ogni uno la pensa a modo suo, Quando ti capiterà un’esperienza simile, spero che La prenderà bene…. 

10 minuti fa, Oscar ha scritto:

peccato che in Italia le sentenze non facciano legge

no, ma possono benissimo essere replicate
ergo il forumer potrebbe spuntarla positivamente e il dealer essere costretto a pagare danni e avvocato

@lello64 ma visto che la legge dice altro, hai voglia ad argomentare... Non per nulla gli avevano dato ragione in prima istanza anche al meccanico.

Era il cliente che aveva tempo e soldi da perdere per mandare avanti la pratica.

Sicuramente era un avvocato con taaanto tempo libero.

E comunque la legge non ammette l'ignoranza. 

Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...