Vai al contenuto
Melius Club

Le nostre esperienze negative con gli operatori del settore hifi

Messaggi raccomandati

transaminasi

@Oscar

Tu come ti saresti comportato se fosse capitato a te ciò che è capitato a @senna ? Io gli avrei fatto pesare per bene la cosa e al successivo acquisto di una certa rilevanza, una volta definito il prezzo gli avrei chiesto di scalarmi i 720€ oppure, in caso di recalcitranza, 360€. In caso di rifiuto non mi sarei mai più fatto vedere.

@Oscar

prova a leggere questo caso

riguarda le vetture ma non vedo perché non la medesima disciplina non possa essere applicata ad altri beni che possono avere vizi occulti
e da quello che leggo ignora la legge chi dice "Trattandosi di un’auto in conto vendita non c’è alcuna garanzia, c’era anche scritto nell’annuncio"

https://www.quintaruota.it/conto-vendita-auto-consigli-per-dealer/

@senna lascerei perdere, consideralo un negoziante in difficoltà, dal punto di vista umano. Se non aveva i soldi per anticipare la riparazione, vuol dire che e alla frutta. Tu probabilmente hai speso un po' di piu ma ora hai un bell'apparecchio appena revisonato, e per te come per tutti noi.. questo è solo un giochino, non è sopravvivenza. 🙂

@lello64 ripeto: la legge non prevede ignoranza.

Nel caso della vendita di automobili, lo capisci subito se è conto vendita o vendita di usato da parte di un concessionario: è il passaggio di proprieta! Passaggio che differisce tra due privati eo con un concessionario.

Da li si evince che modalita di vendita è e se ci deve essere una garanzia di fatto.

In un apparecchio che non prevede passaggi di proprieta "legalizzati formalmente" di fatto la cosa è  ben diversa

transaminasi
9 minuti fa, alexis ha scritto:

consideralo un negoziante in difficoltà

Nel mio intervento precedente ho scritto che avrei agito in quel modo soprattutto per l'asserita difficoltà economica di cui hai appena scritto tu. Lo scontare 720 o 360€ su un prodotto abbastanza costoso non comporta per il rivenditore il dover sborsare denaro ma soltanto percepirne un po' meno.

34 minuti fa, Oscar ha scritto:

E visto che la legge mi da ragione, mi regolo di conseguenza e non faro i pianti post acquisto.

La legge non ti da ragione….. in oltre solitamente mi documento molto bene prima di fare acquisti, in questo caso mi sono fidato del negoziante perché conoscendolo da 20 anni pensavo, ingenuamente di potermi fidare…..

@senna

Ciao Senna, dal tuo racconto secondo me potrebbe (condizionale!)essere andata così:  un privato che  vuole vendere senza sbattersi in trattative lagnose tra privati affida la sua roba al negoziante, che calcola la rivedibilità dell’oggetto e aggiunge il costo della sua vetrina (fisica/internet). Questo costo, da bravo commerciante, lo calcola sia su chi vende (perché magari gli organizza il trasporto con eventuale nuovo imballo, gli gestisce le trattative assorbendosi tutte le pippe audiofile, gli da visibilità, ecc. ecc.) che su chi compra (offrendogli vetrina e insegna, ascolti, ecc. ecc.). Fin qui io non vedo nulla di male. Non ti comunica l’identità del venditore perché altrimenti perderebbe “la sua vetrina” svelando i suoi ricavi.

Il problema nasce con l’acquisto senza scontrino in contanti. Giuridicamente l’avvocato lo definirebbe “incauto acquisto”. E’ questo, unito ai messaggi tipo “devo chiedere a…” che lo fa gongolare su una posizione dubbia e non dimostrabile.

Il fatto poi di farti pagare la riparazione e spedizione c/o il tuo domicilio,  è la ciliegina sulla torta di questa sua posizione dubbia. Non è necessariamente la condizione di un negozio alla “canna del gas”, ma è la mentalità di chi si basa esclusivamente sulla moneta: il problema è del cliente e se lo risolve lui, altrimenti il commerciante dovrà rincorrere i soldi che anticipa e che potrebbero dimostrare la sua partecipazione alla trattativa.

Ma magari questa è solo una mia ipotesi fantasiosa e non la realtà.

Ma nella mia esperienza ventennale con varie ditte ho capito che nei rapporti commerciali ti devi fidelizzare sulla correttezza ma, soprattutto, non si può sempre vincere o perdere. Bisogna essere elastici, vincere e perdere. Perché se vinci sempre e solo tu, la ditta ti molla. E viceversa…

Giorgio

• Moderatori
Il 8/8/2022 at 12:28, alexis ha scritto:

lascerei perdere, consideralo un negoziante in difficoltà, dal punto di vista umano. Se non aveva i soldi per anticipare la riparazione, vuol dire che e alla frutta.

è la stessa conclusione che ho tratto alla fine delle letture

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Badge Recenti

• Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo