Questo è un messaggio popolare. Dufay Inviato 29 Luglio 2022 Questo è un messaggio popolare. Inviato 29 Luglio 2022 Sto ascoltando gli albumi degli anni 70 di Franco Califano che conoscevo solo per le sue canzoni più famose .. Ohi era un grande. 3
OTREBLA Inviato 29 Luglio 2022 Inviato 29 Luglio 2022 Be' sì non era per niente male in fondo. Un neomelodico, romano, con una voce particolare. Alberto.
Questo è un messaggio popolare. spersanti276 Inviato 29 Luglio 2022 Questo è un messaggio popolare. Inviato 29 Luglio 2022 Madre mia. 3
analogico_09 Inviato 29 Luglio 2022 Inviato 29 Luglio 2022 Gesù. Era "caratteristico", ma un grande.., diciamo un "bukowski" de noantri... Mille volte meglio di "vasco rossi"...
OTREBLA Inviato 29 Luglio 2022 Inviato 29 Luglio 2022 E' carina 'sta canzone, non la conoscevo. Alberto.
landrupp Inviato 29 Luglio 2022 Inviato 29 Luglio 2022 Forse negli ultimi anni di vita era diventato un po' la caricatura di se stesso, anche lo stucchevole presenzialismo che lo ha portato a farsi sbeffeggiare bonariamente in trasmissioni TV non proprio memorabili (grande fratello vip e cacchate simili) non gli ha giovato... . Poi uno pensa a certe cose fatte negli anni 70, su tutte "Minuetto" di Mia Martini, e bisogna per forza togliersi il cappello: era un grande autore di canzoni (sopratutto per gli altri...) . Articolo interessante sul Califano autore...una lista di capolavori da fare invidia https://www.rockol.it/news-721154/franco-califano-anniversario-morte-canzoni-scritte-per-altri-video
TetsuSan Inviato 30 Luglio 2022 Inviato 30 Luglio 2022 @analogico_09 E, poveretto (Califano) non ha avuto il tempo di prendere per il cūlus vecchie e nuove generazioni come fa il Blasco. Califano era uno vero, punto. Scriveva la vita così come la vedeva lui, ed era molto "realistica". Certo, la copertina con il figlio di Francis Turatello in braccio, anche se esteticamente gradevole, era discutibile. Ma questo era il Califfo.
analogico_09 Inviato 30 Luglio 2022 Inviato 30 Luglio 2022 Se ne parlò anche in un vecchio topic... effettivamente Califano , fatta la tara ad aspetti diciamo extra canzonettari (che poi nel mondo dello spettacolo leggero e pop orale ci sta dentro tutto) aveva un suo stile personale riconoscibile e non banale. Il mio accostamento con Bukowski era ironico in fondo "affettuoso. Si, molto "divertente" , sottilmente malinconica, e musicalmente tutt'altro che banale la ballata del "Tempo piccolo".
Dufay Inviato 30 Luglio 2022 Autore Inviato 30 Luglio 2022 Parlo dei dischi degli anni 70 e primi 80 quando ancora aveva la voce... Guadare e sentite qua. La muusicaaa è finiitaaa gli aamiiciii se ne vanoo che inuuutilee seeeraaataa aamoooreee miiiooo... Meraviglioso.
Dufay Inviato 30 Luglio 2022 Autore Inviato 30 Luglio 2022 11 ore fa, landrupp ha scritto: Articolo interessante sul Califano autore...una lista di capolavori da fare invidia Grazie landrupp per il bellissimo link 1
ferdydurke Inviato 30 Luglio 2022 Inviato 30 Luglio 2022 12 ore fa, analogico_09 ha scritto: diciamo un "bukowski" de noantri... Accostamento da brividi…a me Califano è sempre sembrato un tamarro de borgata…
analogico_09 Inviato 30 Luglio 2022 Inviato 30 Luglio 2022 4 ore fa, ferdydurke ha scritto: Accostamento da brividi…a me Califano è sempre sembrato un tamarro de borgata… Forse non hai notato l'intenzione ironica del mio paragone "paradossale" ma in fondo Bukowki, il cui lascito artistico ovviamente è imparagonale a quello del "califfo" nostro gajardo e tosto, era inviso per il suo tipo di "tamarragine" dalla società perbenista, moralista e razzista americana, forse mondiale... Personalmente non mi identifico nelle canzoni, nei testi e nel "mood" califiani..,però tendo a non disconosere il fatto che possa esistere ed avere un suo perchè una poetica della tamarragine, sia essa di borgata o pariolina, dove per quanto mi riguarda giungerei sicuramente a disprezzare la pariolina. Califano non mi risulta frequentasse ambienti borgatari.., credo agisse nei quartieri più alti e bene di "roma nord" più scandalizzabile e quindi più sensibile al fascino della tamarragine "esotica"... 😄
Fabio Cottatellucci Inviato 30 Luglio 2022 Inviato 30 Luglio 2022 18 ore fa, landrupp ha scritto: Poi uno pensa a certe cose fatte negli anni 70, su tutte "Minuetto" di Mia Martini, e bisogna per forza togliersi il cappello: era un grande autore di canzoni (sopratutto per gli altri...) Il testo di Minuetto è bellissimo. 1
landrupp Inviato 30 Luglio 2022 Inviato 30 Luglio 2022 24 minuti fa, Fabio Cottatellucci ha scritto: Il testo di Minuetto ...ho sempre avuto la sensazione che in "minuetto" ci fosse qualcosa di autobiografico vissuto da Califano nei panni del "lui" di quel testo... 1
ferdydurke Inviato 30 Luglio 2022 Inviato 30 Luglio 2022 @analogico_09 boh sarà che questa musica non mi dice proprio nulla, sarà che la musica leggera in genere non mi appassiona, sarà che il personaggio non mi piaceva neanche buon po’ …di Bukowski però ho letto tutto…
landrupp Inviato 30 Luglio 2022 Inviato 30 Luglio 2022 12 minuti fa, ferdydurke ha scritto: la musica leggera in genere non mi appassiona Neanche io amo la musica leggera italiana, ascolto tutt'altro, ma proprio per questo a volte mi rendo conto che nel panorama sovente desolante - come era anni fa e continua ad essere oggi - della musica italiana più popolare/commerciale/leggera, il "gioiello" che brilla lo noti subito...e va dato atto a Califano che di gioielli ne ha fatti non pochi. 1
OTREBLA Inviato 30 Luglio 2022 Inviato 30 Luglio 2022 4 ore fa, landrupp ha scritto: Neanche io amo la musica leggera italiana, ascolto tutt'altro, ma proprio per questo a volte mi rendo conto che nel panorama sovente desolante - come era anni fa e continua ad essere oggi - della musica italiana più popolare/commerciale/leggera, il "gioiello" che brilla lo noti subito... Sai che anche con me scatta lo stesso meccanismo psicologico? Ascolto una cosa Pop di quando ero ragazzo, che all'epoca avrei stroncato senza appello, ed appena la confronto con la musica commerciale di oggi, mi sorprendo a rivalutarla con generosità e benevolenza. Alberto. 2
Messaggi raccomandati