Vai al contenuto
Melius Club

Come migliorare il Bluesound Node 2i

Messaggi raccomandati

Inviato
31 minuti fa, essezeta ha scritto:

li collegherò quando prenderò un nuovo ampli cuffie, se vendo i Purple Flare; altrimenti se vendo prima i Blue Heaven mi terrò i Purple Flare.

Giusto, perché tenerseli entrambi?... si fa interessante la cosa... 

Summerandsun
Inviato

Oggi ho dato un'occhiata al sito polacco dei produttori del kit per l'alimentazione lineare esterna del Node 2i. Soluzione migliorativa che in questa discussione, mesi fa, risultava essere quella più impattante dopo alcuni dac esterni.

Ho notato che da fine aprile sarà di nuovo in vendita anche l'alimentatore lineare audiofilo. Mesi fa non era più disponibile (causa covid o altro non ricordo).

Interfaccia + alimentatore di quel produttore potrebbero costituire un pacchetto completo performante e a prezzo coerente col Node.

Appena disponibili, credo proprio che procederò con l'acquisto.

Qualcuno saprebbe dire come si acquista da loro? Solo sulla Baia?

Tasse, dogana, spedizione, eccetera... Qualcuno ha idea della cifra? Grazie

Inviato

Bene, ho letto in più di un intervento che molti utilizzano con soddisfazione il Bluesound in abbinamento con un dac esterno per sfruttarne al massimo le potenzialità.

Mi sembra però che non venga quasi mai citato che tipo di collegamento sia utilizzato, se quello coassiale o quello ottico, e se ci sia una qualche differenza tra i due.

Ovviamente la mia domanda non è del tutto disinteressata, avendo ricevuto proprio quest’oggi il Bluesound in questione e avendolo collegato al mio dac North Star Extremo che già possedevo, tramite un cavo ottico che avevo in casa.

Quindi mi piacerebbe avere qualche altro parere ed esperienza in merito.

Grazie fin d’ora a chi avrà la pazienza e la voglia di rispondere.

Ciao

Stefano R.

Inviato
5 minuti fa, minollo63 ha scritto:

Mi sembra però che non venga quasi mai citato che tipo di collegamento sia utilizzato, se quello coassiale o quello ottico, e se ci sia una qualche differenza tra i due.

Quando lo acquistai il mio venditore mi disse di che se avessi aggiunto un dac esterno avrei dovuto utilizzare il coax perché più performante, però non so se ci sono differenze anche di risoluzione in uscita rispetto all’ottico

Summerandsun
Inviato

Scusate se intervengo preventivamente. Tempo fa i moderatori erano intervenuti chiedendoci di non parlare in questa discussione di cavi.

Qui, più che elencare marche e modelli, potrebbe essere in argomento dire se i cavi (ad esempio di segnale) possano avere dato o meno un effetto migliorativo.

Magari si potrebbe aprire una discussione specifica sui cavi per Node nella sezione Fine Tuning. Potrebbe essere utile.

Scusate. Grazie

Summerandsun
Inviato
7 minuti fa, jj@66 ha scritto:

Quando lo acquistai il mio venditore mi disse di che se avessi aggiunto un dac esterno avrei dovuto utilizzare il coax perché più performante

Mi è successa la stessa cosa, magari era lo stesso venditore 😄     

Dispongo di un cavo ottico, ma non ho mai eseguito il confronto

Summerandsun
Inviato

@jj@66 no. Parma. Sono già due quindi che lo consigliano, potrebbe avere un fondamento scientifico 😁

Inviato

@Summerandsun se lo ritenete opportuno sposto la domanda sull’altra sezione apposita. (Così ho fatto... vedere sala Fine Tuning)

Però parlare di possibili miglioramenti del Bluesound collegandolo ad un dac esterno senza specificare come ciò avvenga mi sembra un po’ limitativo e poco utile. (Mio parere personale, ovviamente...)

Ciao

Stefano R.

Summerandsun
Inviato

@minollo63 grazie. In effetti può essere limitativo, però dobbiamo rispettare le disposizioni del forum.

Comunque ci potremo sbizzarrire su fine tuning.

Qui potremo continuare ad esprimere concetti come:

Ho collegato il dac X con coassiale ed ho ottenuto l'effetto Y, invece con il cavo ottico l'effetto X. Eccetera

Summerandsun
Inviato

@minollo63 mi spiego meglio, il tuo quesito : meglio il collegamento coassiale o ottico tra Node e dac esterno è legittimo in questa discussione.

Sono le domande su quale cavo fosse migliore che non erano state accettate dal forum a suo tempo.

Inviato

@Summerandsun  si grazie, sei stato chiaro...

Da quanto ho capito il Bluesound preferisce il collegamento in coax con un dac esterno piuttosto che non in ottico. Se riceverò qualche suggerimento interessante dall'altra parte, poi potrò fare un confronto diretto tra i due tipi di conessione se interessa, utilizzando già attualmente un cavo ottico che avevo in casa e con il quale ho messo subito in funzione il Note 2i, non appena arrivato.

Adesso attendo fiducioso qualche risposta nell'altra stanza...

Ciao

Stefano R.

• Thanks 1
Inviato

@minollo63 Il cavo ottico dovrebbe garantire una trasmissione del segnale più pura perchè si basa sulla fibra ottica appunto ma è limitato a 96 Khz

Il cavo coax può arrivare anche a 192 quindi per sfruttare a pieno l'high resolution ma qui la differenza tra cavi specie per quanto riguarda l'impedenza dichiarata si fa più ampia.

Inviato
7 minuti fa, giannifocus ha scritto:

Il cavo ottico dovrebbe garantire una trasmissione del segnale più pura perchè si basa sulla fibra ottica appunto ma è limitato a 96 Khz

Questo è quello che ho sempre pensato anch'io, ma la trasformazione da segnale digitale elettrico ad ottico e di nuovo elettrico ha un impatto negativo che non è compensato dalla pulizia che si ha nella trasmissione in un cavo di 80 cm (cosa diversa è per i cavi chilometrici usati per la banda larga) 

• Moderatori
Inviato
12 ore fa, Summerandsun ha scritto:

Scusate se intervengo preventivamente. Tempo fa i moderatori erano intervenuti chiedendoci di non parlare in questa discussione di cavi

.

Scusate. Grazie

Vero,ma a quanto pare  qualcuno potrebbe non essersene accorto.

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Ottimi Contenuti
      Gidaloz
      Gidaloz ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Reputazione
      Luca44
      Luca44 ha ottenuto un badge
      Reputazione