Vai al contenuto
Melius Club

Tempo di provviste per l’inverno: confetture, marmellate, conserve tradizionali o con varianti originali

Messaggi raccomandati

Inviato
42 minuti fa, mom ha scritto:

La pectina è nota per la sua capacità di formare gelatine

@mom il mio compito è quello di raccogliere la frutta dagli alberi, mio nonno che invece quelle piante mi lasciò in eredità era solito anche far addensare la frutta dopo averla pulita e snocciolata direttamente su una stufa di ghisa a due buchi approntata per l'occasione fuori casa, mi ricordo il tempo che passava (anche più di un giorno) sulla stufa a mescolare il tutto per non farla attaccare al fondo della pentola e bruciarla, il risultato era davvero ottimo, forse meglio (ma magari sbaglio) di quella addensata in pochi minuti usando la pectina. Ma sai com'è Maria Teresa allora forse ci sembrava tutto più buono!  

Inviato

@ferrocsm Già! Era bello sentire il profumo dolce della frutta che sobbolliva per ore vagare nell'aria per tanto tempo... Me lo ricordo bene anche io... Era un vero rito!  😀

Inviato
Il 1/8/2022 at 11:28, Martin ha scritto:

La passata di pomodoro, tipicamente dopo ferragosto, era uno dei riti immancabili di mio padre. 

Ricordi di gioventu’ al paese.

una volta mi misero a girare la manovella del trita pomodoro che ovviamente, avendo fatto il classico ed essendo di indole pigra, girai nel verso che opponeva meno resistenza. Mi ritrovai con la manovella in mano, il pavimento allagato di pomodoro e mia zia urlante.

• Haha 1
Inviato
2 minuti fa, mozarteum ha scritto:

una volta mi misero a girare la manovella del trita pomodoro che ovviamente, avendo fatto il classico ed essendo di indole pigra, girai nel verso che opponeva meno resistenza. Mi ritrovai con la manovella in mano, il pavimento allagato di pomodoro e mia zia urlante.

Se non ricordo male era  tra le mansioni meno prestigiose, come l'infilaggio della foglia di basilico nelle bottiglie già riempite. La gerarchia era di tipo  matriarcale e gerontocratico. Le nonne erano il vertice. I nipoti maschi erano i servi della gleba. 

Inviato

La calce intorno alla testa della bottiglia chi la metteva?

Inviato
1 ora fa, mom ha scritto:

Tra i benefici della pectina c’è quello di favorire la funzionalità intestinale, grazie alle sue proprietà gelificanti ed emollienti. “È utile, quindi, sia in caso di diarrea, poiché è in grado di aumentare la consistenza delle feci rendendole più dure, sia in caso di stitichezza, capace in tale caso, se sufficientemente idratata, di ammorbidirle e distendere le pareti coliche, favorendo pertanto la peristalsi, il transito intestinale e l’evacuazione.”

Era partito bene questo thread

• Haha 2
Inviato

Sicuramente una del soviet. La bollitura era compito di grande responsabilità e prestigio, toccava a donna preferibilmente in menopausa, il ciclo avrebbe comportato lo scoppio di numerose "bottiglie ".

• Haha 1
Inviato
32 minuti fa, mozarteum ha scritto:

una volta mi misero a girare la manovella del trita pomodoro che ovviamente, avendo fatto il classico ed essendo di indole pigra, girai nel verso che opponeva meno resistenza.

Un tipico conflitto familare pomodoresco vedeva come protagonisti mia madre, dalle spiccate dote di spending-review, che tendeva a  ripassare le buccette non appena era di turno-macchinetta,  e mio padre tendenzialmente bonvivant che la redarguiva per via del sapore legnoso che la passata avrebbe preso... 

• Haha 1
Schelefetris
Inviato
Il 1/8/2022 at 12:38, mom ha scritto:

e le mie laboriose preparazioni con la lavanda

si accettano suggerimenti, noi ne abbiamo di vari tipi ma la usiamo prevalentemente per profumare armadi e cassetti 😄 

PS

Pesche, susine e albicocche possono aiutare a combattere il cambiamento climatico riducendo della metà il consumo di acqua di irrigazione: è quanto dicono le ricerche svolte sul campo da Apo Conerpo, che detiene la leadership tra le organizzazioni di produttori ortofrutticoli d'Europa.

In effetti  alle albicocche specialmente, non faccio nulla, se non una potatina leggera, e, sono molto generose.

Le pesche, a parte qualche albero quasi selvatico, mi creano parecchi problemi con la "bolla", nonostante i trattamenti (anche se tendo a non eccedere).

SuonoDivino
Inviato

Primo quantitativo di pomodori. raccolti la mattina e sistemati in giornata

20220808_095319.jpg

• Melius 1
Inviato
Il 31/7/2022 at 10:03, mom ha scritto:

Ingredienti: 200g di zucchero per ogni kg di frutti snocciolati.

Penso che sia veramente troppo poco lo zucchero, mi informerei bene per il rischio di muffe e altri problemi di conservazione

SuonoDivino
Inviato
1 ora fa, papàpaolo ha scritto:
Il 31/7/2022 at 10:03, mom ha scritto:

Ingredienti: 200g di zucchero per ogni kg di frutti snocciolati.

Penso che sia veramente troppo poco lo zucchero, mi informerei bene per il rischio di muffe e altri problemi di conservazione

Anche per me 200g/kg sono pochi. Più che di muffe mi preoccuperei del botulino. Può anche andar liscia 100 volte, ma la volta che va di sfiga non perdona.

Per l'acidità con il succo di 2 limoni potremmo anche esserci, ma lo zucchero è poco.

Inviato
6 minuti fa, SuonoDivino ha scritto:

Più che di muffe mi preoccuperei del botulino. Può anche andar liscia 100 volte, ma la volta che va di sfiga non perdona.

Esatto e li son problemi!!!

Io mi attengo ad una ricetta dell'odiato (😄) Bimby, 500g di frutta, 500g di zucchero e 30g di succo di limone, più o meno un limone, metto tutto dentro e con 25 minuti è pronta...

Naturalmente si può fare in pentola allo stesso modo con un po' più di sbattimento...

SuonoDivino
Inviato

Sulla confezione della pectina ci sono le proporzioni da utilizzare.

Fruttapec 3:1 indica 350g per kg di frutta. Personalmente non scenderei sotto i 400.

• 2 settimane dopo...
Schelefetris
Inviato

oggi more, poi altra tornata di susine ma solo dopo pausa al mare 😄

a4c636f5-26af-4b60-a005-5d19f0d06264.jpg

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili