lello64 Inviato 11 Agosto 2022 Inviato 11 Agosto 2022 6 ore fa, paolosances ha scritto: i filmetti alle pareti ??? leggevo da qualche parte che è un modo per trattare l'ambiente di ascolto credo che siano sufficienti anche solo le copertine vuote 1
senek65 Inviato 11 Agosto 2022 Inviato 11 Agosto 2022 Ma se B&W non brevetti depositati su quella forma, se non ha intentato un'azione legale, resta solo un'operazione discutibile. Poi però se i diffusori suonano bene per quello he costano, benvengano
eduardo Inviato 11 Agosto 2022 Inviato 11 Agosto 2022 1 ora fa, Luke04 ha scritto: E per una volta che c'è un audiofilo felice... evviva Esatto, e' questa la cosa piu' bella e che dovremmo essere contenti di condividere. Poi, come sempre, ciascuno filtrera' attraverso il proprio vissuto audiofilo e in base alle proprie esigenze, e trarra' le sue personali conclusioni. Io, per esempio, non considero questa tipologia di diffusore perche' nella mia situazione di ascolto non avrebbe senso; ma seguo con partecipazione l'esperienza di ascolto di Vanni perche' e' genuina e piena di entusiasmo (e di quest'ultimo ce n'e' sempre meno). 1
jedi Inviato 11 Agosto 2022 Inviato 11 Agosto 2022 @paolosances Perché ti stupisci? Ma quanti sono che per essere visibili giudicano senza aver sentito un tubo,o solo per fare polemica inutile. Se è solo per la forma che è praticamente uguale alle B&W per me non è un problema. Se invece nel suono è un clone di quelle ,non fa per me
Moderatori paolosances Inviato 11 Agosto 2022 Moderatori Inviato 11 Agosto 2022 @eduardo perfetto e non perfettibile! 1
Questo è un messaggio popolare. vannigsx Inviato 11 Agosto 2022 Autore Questo è un messaggio popolare. Inviato 11 Agosto 2022 2) Secondo Test con Ampli Viva Audio Solistino Premessa ... solitamente mi è capitato che se ad un diffusore davo una catena scarsa, suonava di conseguenza e se davo al contrario una catena ottima suonava bene. Non sempre pero' passando da una catena a monte ottima ad una eccellente se ne coglievano i miglioramenti, questo a causa dei limiti del diffusore, ATTENZIONE mi riferisco sempre a diffusori economici o molto economici, un ottimo diffusore solitamente carpisce queste differenze e le riproduce. Ma in diffusori sino a 700 euro nella mia esperienza spesso i limiti del diffusore erano palesi. Faccio questa premessa perhcè dal primo test con il Sun Audio SVP M200, che già di per se è un eccellente ampli, vedi trasformatori Tamura ed essendo della serie rossa ha componentistica selezionata, sono passato al Viva Audio Solistino. Le caratteristiche positive di questo ampli sono molteplici, in primis la capacità di riprodurre musica in modo assolutamente naturale e reale, che secondo me è tra le cose più difficili in assoluto che un impianti hifi possa fare. Il senso del ritmo, il decadimento delle note, il modo di riprodurre un suono rilassato, attenzione non privo di dinamica, ma esente da quelle sensazioni come se ci fosse una forzatura nell'emissione. Sintetizzando questo è per me il Solistino. Ve lo spiego perchè , per me un diffusore da 690 euro che sappia esprimere le differenze tra il sun audio ed il Viva è una cosa che non mi aspettavo. Pensavo di percepire la stessa buona qualità espressa nel primo test, ma tutte le caratteristiche del Solistino pocanzi descritte le ho ritrovate riprodotte. Vi prego di fare attenzione alle mie parole, perchè non mi sono permesso di scrivere che siamo difronte al miglior diffusore, o non ho mai affermato in modo assoluto che sia tale, anzi prendete con le pinze quanto da me sinora scritto, perchè è assolutamente riferibile alla mia esperienza, nella mia sala, e con le mie elettroniche. Secondo me l'altoparlante concentrico è costruito bene, altrimenti sarebbe impossibile suonare in questo modo. Se agli albori della mia esperienza in HIFI avessi avuto un diffusore simile, sarei stato in pace per dieci anni senza cambiare continuamente. Credo che questo diffusore possa avere un connubio perfetto con ampli Sugden, presumo.... ho questa sensazione... mi piacerebbe anche provarlo con ampli economici, ma al momento non ne ho a disposizione, a breve dovrebbe rientrarmi da un tagliando un Lector vfi50, un delizioso 25w Un ultima prova che voglio fare è con delle altre elettroniche che ho un Preamplificatore Sonic Frontiers Line 1 special edition con i finali mono Quad classic. Dopo voglio cominciare a smanettare con un po' di Hard rock per vedere come reagiscono a volumi non condominiali, ma sto aspettando per far rodare il diffusore. Ahhh... un particolare interessante percepito ieri con il Solistino, dimenticavo... avvicinando il diffusore alla parete di fondo percepivo un incremento a prescindere della gamma bassa, ma come se ci fosse un aumento di qualche db del volume, cioè la musica veniva riprodotta con più veemenza. Allontanando il diffusore dalla parete di fondo ed avvicinandolo all' ascoltatore diventava più un ascolto intimo, come si suol dire, un ascolto in cuffia. Ricordo che il bass reflex posteriore. 1 2
Turandot Inviato 11 Agosto 2022 Inviato 11 Agosto 2022 @vannigsx Conoscendo molto bene la produzione Viva, direi che il solistino al mio orecchio non incontra le caratteristiche che tu descrivi. 1 ora fa, vannigsx ha scritto: un particolare interessante percepito ieri con il Solistino, dimenticavo... avvicinando il diffusore alla parete di fondo percepivo un incremento a prescindere della gamma bassa, ma come se ci fosse un aumento di qualche db del volume, cioè la musica veniva riprodotta con più veemenza. Allontanando il diffusore dalla parete di fondo ed avvicinandolo all' ascoltatore diventava più un ascolto intimo, come si suol dire, un ascolto in cuffia. Affermi anche questa ovvietà. Io penso male, a prescindere, e sono anche pessimista. Ma non ci leggo pareri disinteressati. Se dovessi sbagliarmi, è facile supporre che le aspettative all'ascolto di un diffusore da 700€, siano talmente basse che lo stesso stupisca di conseguenza. 1
evange Inviato 11 Agosto 2022 Inviato 11 Agosto 2022 Vanni, a 700€ probabilmente non ce n'è per nessuno.... Io in questa discussione ho criticato fortemente la scopiazzatura palese da B&W degli altri modelli del marchio. Quello che hai preso tu invece sembra completamente originale e il driver che monta inoltre sembra di buona fattura. C'è da dire che lo stai nutrendo con watt "buoni"....... ciao
evange Inviato 11 Agosto 2022 Inviato 11 Agosto 2022 20 minuti fa, Turandot ha scritto: le aspettative all'ascolto di un diffusore da 700€, siano talmente basse che lo stesso stupisca di conseguenza. Questo mi sembra piuttosto condivisibile, il prezzo basso sicuramente dal lato psicologico aiuta.
Membro_0023 Inviato 11 Agosto 2022 Inviato 11 Agosto 2022 1 ora fa, vannigsx ha scritto: avvicinando il diffusore alla parete di fondo percepivo un incremento a prescindere della gamma bassa, ma come se ci fosse un aumento di qualche db del volume, cioè la musica veniva riprodotta con più veemenza. Allontanando il diffusore dalla parete di fondo ed avvicinandolo all' ascoltatore diventava più un ascolto intimo, come si suol dire, un ascolto in cuffia Come con tutti i diffusori del mondo
vannigsx Inviato 11 Agosto 2022 Autore Inviato 11 Agosto 2022 @Turandot @Paperinik2021 Mahhh... in realtà con tutti i diffusori che ho avuto bass reflex aumentava solo la gamma bassa, ma non si aveva la percezione di un aumento della diffusione sonora quasi si fosse alzato il volume. Per Turandot, al mio orecchio e con le mie Avantgarde Uno XD le caratteristiche del Solistino sono proprio quelle che ho descritto. Non so lei con che diffusori lo ascolta....
Questo è un messaggio popolare. vannigsx Inviato 11 Agosto 2022 Autore Questo è un messaggio popolare. Inviato 11 Agosto 2022 @evange Ma infatti il senso di questa discussione, purtroppo non da tutti compreso, è proprio il fatto che in tantissimi anni di questa passione non mi sono mai imbattuto in un oggetto dal prezzo ridicolo e simili prestazioni. Capisco che in tanti abbiano pensato che volessi sponsorizzare questo prodotto, ma a me non me ne po frega' de meno, come dicono da certi parti. Se il senso di Melius è condividere un esperienza ben venga, io l'ho fatto... certo che quando iniziano ad inveire senza ascoltare ad additare senza ragion veduta ti cominciano a girare e pensi.... ma chi me l'ha fatta fare ? 2 1 1
Turandot Inviato 11 Agosto 2022 Inviato 11 Agosto 2022 1 ora fa, vannigsx ha scritto: Turandot, al mio orecchio e con le mie Avantgarde Uno XD le caratteristiche del Solistino sono proprio quelle che ho descritto. Non so lei con che diffusori lo ascolta... sentita tutta la produzione, non solo il solistino, con diversi diffusori.
vannigsx Inviato 11 Agosto 2022 Autore Inviato 11 Agosto 2022 @Turandot Con le Avantgarde ? o con le Quad 2905/2912 ? Li ha ascoltati ?
Questo è un messaggio popolare. lello64 Inviato 11 Agosto 2022 Questo è un messaggio popolare. Inviato 11 Agosto 2022 @vannigsx Fai una foto dell'amplificatore con accanto la Repubblica di oggi se no questi non la smettono più 7
Moderatori paolosances Inviato 11 Agosto 2022 Moderatori Inviato 11 Agosto 2022 @vannigsx La condivisione dell'esperienza è la base del Melius Club.
senek65 Inviato 11 Agosto 2022 Inviato 11 Agosto 2022 2 ore fa, vannigsx ha scritto: certo che quando iniziano ad inveire senza ascoltare ad additare senza ragion veduta ti cominciano a girare e pensi... ma chi me l'ha fatta fare Se parlavi di diffusori da 7.000 € erano tutti più ben disposti. 2
Look01 Inviato 11 Agosto 2022 Inviato 11 Agosto 2022 @vannigsx 1 ora fa, vannigsx ha scritto: Se il senso di Melius è condividere un esperienza ben venga, io l'ho fatto... certo che quando iniziano ad inveire senza ascoltare ad additare senza ragion veduta ti cominciano a girare e pensi... ma chi me l'ha fatta fare ? Ho avuto in passato sia le Tannoy Eaton e poi più recentemente le Turnberry bei ricordi e ne usciva a mio parere dell'ottima musica. Quindi ho letto con interesse le tue esperienze con questi diffusori dual concentric. Ben venga una buona recensione anche di un prodotto economico che come dici funziona bene. 2
Messaggi raccomandati