Vai al contenuto
Melius Club

strana macchina..ma (clarion ufo)

Messaggi raccomandati

Inviato
12 ore fa, syn ha scritto:

posso testimoniarti la differenza tra un stk e un transistor, technics su 7300 stk...technics su 7700 transistor...come il giorno e la notte...non ci sono se e non ci sono ma...il 7700 risulto superiore su ogni parametro, al fratelino 7300 stk...

Probabilmente ti stai confondendo con qualche altro modello, l'SU-7300 non fa uso di moduli STK.

I suoi transistor di potenza (come in foto) hanno un packaging "largo" che potrebbe visivamente trarti in inganno, ma non sono moduli STK:

spacer.png

Peraltro è tutto riscontrabile dal service manual.

Inviato
14 ore fa, Discopersempre2 ha scritto:

L'unica volta che comprai una macchina nuova, Golf iv, ci montai un autoradio Clarion con cd pagato uno "stonfo" per l' epoca (si, era il periodaccio dei cd, prima che tornassi al "vero" amore della mia vita😝); ricordo che aveva il frontalino estraibile con spia antifurto. Questo per dire che non sapevo che facesse anche amplificatori

Nella 2°metà degli anni 70 Clarion produsse alcuni (pochi modelli) apparecchi "home" (ampli integrati. tuner e cassette deck; la linea chiamata "UFO"), che furono importati anche in Italia e, se non ricordo male, per il loro prezzo, appartenevano alla categoria medio-economica e media. Tra l'altro, anche se, forse, la cosa passò inosservata, proprio in quegli anni, fu di gran lunga la prima a proporre un cassette deck "a doppia meccanica".

https://www.cassettedeck.org/clarion/md-8080

spacer.png

Inviato
1 ora fa, poeta_m1 ha scritto:

Ricordo che il nostro @TheoTks su un amplicatore facente uso di moduli STK avesse risolto rimpiazzandoli con degli LM3886, con un minimo di adattamento del circuito. Ma sto andando a memoria...

Anche io ricordo il 3D, aperto da Theo. Mi ricordo anche io che si trattava di un ampli integrato Technics della fine anni 70.

Molto probabilmente, si trattava del SU-7100

• Melius 2
Membro_0018
Inviato

ciao a tutti.

@poeta_m1 si hai ragione, confondevo i modelli, avevo letto qualcosa anni fa di varie comparazioni, in un articolo che non trovo piu, forse era il 7100, anci probabilmente era il 7100.

@oscilloscopio non volevo assolutamente disquisire...mi sn espresso male nel commento...poi volevo chiederti a che servono tutti quei pulsanti sulla sinistra?...

ce rec stereo, stereo mono ed infine lr, quest'ultima non l'ho capita...io l'ho posizionato su st (stereo).

...

mi permetto di fare una piccola "recensione", lo sto ascoltando da qualche giorno abbinato dapprima alle 104 ab, ma fa fatica non regge carichi ostici...discorso diverso con le c300...dove suona molto piu a suo agio, devo provarlo con le sb 5000 che sono 92,5 db, e sicuramente andra molto meglio.

beh che dire...la medioalta e raffinata, si sente che non era un ampli costruito al risparmio...la mediobassa e controllata  ma viene fuori quando c'è bisogno.

ascoltando  de andre con il capolavoro "ho visto nina volare" tira fuori i cosiddetti, la voce di de andre e balla profonda tutti i vari strumenti si aprono ben oltre gli altoparlanti, le chitarre sn davvero bellissime...

fausto mesolella,sonatina improvvisata e da brividi..senti perfettamente la pienezza del suono e le sfumature di quando pizzica le corde...

.

il bello di questa passione e anche questo...trovare questi apparecchi econimici che non conosce nessuno e saggiarne le potenzialita...si non siamo a livelli di marchi blasonati, ma nel suo piccolo questo rospo sa suonare bene...c'è di meglio? si..ma a questi prezzi non credo proprio,ammenoche non si abbiano colpi di fortuna!.

oscilloscopio
Inviato
13 minuti fa, syn ha scritto:

e rec stereo, stereo mono ed infine lr, quest'ultima non l'ho capita...io l'ho posizionato su st (stereo).

Non saprei, sul mio non c'era, forse è il Reverse fra i due canali, molti ampli d'epoca lo avevano.

Inviato

@syn i due pulsanti “L” ed “R” servono ad ascoltare in mono, sui due canali, rispettivamente il sinistro (inviato anche al destro) o il destro (inviato anche al sinistro). È un ascolto mono ma senza miscelare i due canali… a che serva proprio non so.

Membro_0018
Inviato

che goduria ragazzi...un ampli che nessuno prende in considerazione con un suono del genere...

clartechnics.jpg

Inviato

Sono andato a curiosare su hifishark e della serie 7800 di Clarion trovato anche un tuner, un giradischi (non male) e un paio di diffusori a 4 vie  e 92 db.

Inviato

ciao, si era una serie di elettroniche...ho provato a cercare qualcosa ma non si trova nulla in giro.

clarion ufoblog2.jpg

oscilloscopio
Inviato

La serie UFO è l'unica prodotta da Clarion prima di dedicarsi esclusivamente al car audio.

Inviato

@oscilloscopio anche nel car audio cmq alcuni componenti erano abbastanza introvabili, ricordo che come prima autoradio comprai una clarion semplice, tempo dopo quando cominciai ad appassionarmi,realizzai il un due vie piu sub multiamplificato, e il modello clarion con crossover attivi equalizzatori e allineamenti temporali non lo riuscii proprio a trovare, e ripiegai (per modo di dire) sulla mitica pioneer p 88 rs.

oscilloscopio
Inviato

@syn  Non era popolare come Pioneer o Sony ma come Alpine produceva componenti di ottimo livello.

Inviato

Mai visto, e neppure sapevo che Clarion costruiva hifi (pensavo solo car audio).

Esteticamente mi piace molto.

oscilloscopio
Inviato

@rock56 il mio l'avevo portato alle ultime due edizioni di Marzaglia.

Inviato
3 ore fa, oscilloscopio ha scritto:

l'avevo portato alle ultime due edizioni di Marzaglia.

Non lo ricordo, ma sono di memoria corta 🤦‍♂️