senek65 Inviato 5 Agosto 2022 Inviato 5 Agosto 2022 42 minuti fa, vizegraf ha scritto: Mi associo a quanti irridono un ipotesi come questa. In effetti la soluzione dei problemi che assillano questo paese sono legati all'approvazione di provvedimenti quali lo Jus soli, il ddl Zan, l'erogazione di 10.000 € ai diciottenni e così via. L'esecuzione di grandi opere, come più sopra segnalato, è funzionale solo ed esclusivamente agli interessi di grandi gruppi finanziari ed alle mafie, cosa nota del resto che già si diceva, (ma voi siete giovani e non potete saperlo) anche per il progetto dell'Autosole, opera assolutamente inutile per un paese come l'Italia, mentre quei paesi che queste opere le costruiscono hanno ben altre ragioni per farlo e noi no. Certo che l'ideologia vi ammorba talmente tanto il cervello a rendervi completamente ciechi. Ma del resto se il paese è ridotto come è ridotto un motivo ci sarà. 1
captainsensible Inviato 5 Agosto 2022 Inviato 5 Agosto 2022 1 minuto fa, wow ha scritto: ponte sullo stretto, sarebbe l'ennesima cattedrale nel deserto. Il ponte sullo stretto andrebbe inquadrata nell'interno di un progetto infrastrutturale più complesso.
Panurge Inviato 5 Agosto 2022 Inviato 5 Agosto 2022 Comunque anche nelle economie iper capitalistiche le macro opere sono effettuate dalla mano pubblica soprattutto se i benefici che ne derivano sono a lenta reificazione. 1
crosby Inviato 5 Agosto 2022 Inviato 5 Agosto 2022 @captainsensible io da torino se devo andare in liguria in treno (ad es) ci metto quasi 4 ore. Bisognerebbe lavorarci un po su alle tratte da e per la liguria
Gabrilupo Inviato 5 Agosto 2022 Inviato 5 Agosto 2022 Per quel che può contare ho traghettato due volte con auto nei fine settimana più neri per movimento turistico. Niente di più facile. Pensiamo (e realizziamo) opere più necessarie. 1
captainsensible Inviato 5 Agosto 2022 Inviato 5 Agosto 2022 @crosbyci stanno lavorando, ma da Milano, perchè Genova è ahimè attualmente collegata male. Teoricamente dovresti andare a Milano e poi, quando sarà conclusa, andare a Genova con l'Alta Velocità. CS
Questo è un messaggio popolare. 31canzoni Inviato 5 Agosto 2022 Questo è un messaggio popolare. Inviato 5 Agosto 2022 1 minuto fa, Gabrilupo ha scritto: Per quel che può contare ho traghettato due volte con auto nei fine settimana più neri per movimento turistico. Niente di più facile. Pensiamo (e realizziamo) opere più necessarie. Esattamente il problema non è attraversare lo stretto ma arrivarci allo stretto da una parte e dall'altra. 3
Panurge Inviato 5 Agosto 2022 Inviato 5 Agosto 2022 Il problema del paese è troppi "umanisti" con scarsa confidenza con i numeri e troppo pochi ingegneri, come per gli ufficiali di artiglieria della prima guerra mondiale. 1
crosby Inviato 5 Agosto 2022 Inviato 5 Agosto 2022 @captainsensible noi da torino andiamo per lo piu sulla riviera di ponente da savona verso ovest. quella è una tratta molto mal servita
vizegraf Inviato 5 Agosto 2022 Inviato 5 Agosto 2022 1 minuto fa, Panurge ha scritto: gli ufficiali di artiglieria della prima guerra mondiale. Ce ne fosse stato 1 (uno) di meno (Badoglio) forse sarebbe andata meglio. Almeno in una certa circostanza.
aldofranci Inviato 5 Agosto 2022 Inviato 5 Agosto 2022 9 ore fa, Roberto M ha scritto: Il CDX rilancia l’idea del Ponte sullo stretto di Messina, un’opera che porterebbe benefici immensi all’Italia, sul punto di essere realizzato grazie a Berlusconi e poi a Renzi e incredibilmente affossato con l’avvento dei 5 stelle e la cacciata di Renzi dal PD. Se dovesse vincere con margine il Centrodestra finalmente questa opera potrà essere fatta, Tral’altro senza costare un solo euro perché sarebbe finanziata interamente dai privati. 1
captainsensible Inviato 5 Agosto 2022 Inviato 5 Agosto 2022 @crosby non hai mai provato ad andare in Puglia ? 😂 Comunque da Torino verso la Liguria bisogna scavare montagne: ci vogliono soldi e tempo. CS
Questo è un messaggio popolare. Gaetanoalberto Inviato 5 Agosto 2022 Questo è un messaggio popolare. Inviato 5 Agosto 2022 Il problema è, ed essendo interessato in prima persona lo ricordo proprio bene, che il ponte è stato presente in tutti i programmi elettorali del cdx, il particolare di FI, dalla prima volta in cui si è presentato. Sorge spontaneo il dubbio della presa per i fondelli. Svariatissimi milioni di euro sono stati spesi negli studi di fattibilità, che essendo vecchi andrebbero almeno aggiornati. Pare l'opera sia fattibile, sarebbe anche un segnale di unità del paese ed una buona presentazione al mondo, avere almeno una megaopera di queste. Tuttavia, da siciliano, non per fare, del benaltrismo, anzi, il volano dello sviluppo sia per finalità turistiche che di produzione, che di mercato intraregionale, sarebbe anche, un investimento massiccio nelle infrastrutture quantomeno viarie e, se possibile, ferroviarie dell'isola. La mobilità dei siciliani significa che, per fare una gita da Siracusa a Trapani, si impiega il tempo di un viaggio Milano Napoli di un TAV. Questo è uno die tanti motivi di ritardo nello sviluppo. Anche fare una gitarella od un we tra siciliani richiede troppo tempo. Chi viene in visita ha bisogno di 4 settimane, due per est, due per ovest, e viene scoraggiato. Io sono per le infrastrutture, più che per le distribuzioni a pioggia. Però si decide quanto spendere, si fa un piano costi benefici, si spende dove è meglio (per me infrastrutture interne), e soprattutto lo si fa, invece di dirlo solo prima delle elezioni. 5
Questo è un messaggio popolare. Jack Inviato 5 Agosto 2022 Questo è un messaggio popolare. Inviato 5 Agosto 2022 8 minuti fa, wow ha scritto: si affermeranno sistemi di trasporto ultraveloci tipo Hyperloop è proprio per questo che va fatto. Dove la fai passare una linea hyperloop, per esempio? Se c’è una cosa che andrebbe costruita in Italia è proprio una rete ferroviaria di lungo raggio almeno pari a quella autostradale. L’aereo per gli spostamenti interni in Italia non è adatto. Troppo piccole le tratte che non ammortizzano i tempi tecnici. Automobili troppo lente e costose. La ferrovia ad alta velocità è ciò che serve. Capiente, veloce, elettrica e quindi economica e propedeutica per eliminare CO2. Io a Roma non vado mai perché non ne ho motivo ma se lo dovessi fare ci andrei con Italo o Frecciarossa, perché non farlo anche per arrivare agilmente in Sicilia? 5
captainsensible Inviato 5 Agosto 2022 Inviato 5 Agosto 2022 3 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto: e soprattutto lo si fa, invece di dirlo solo prima delle elezioni. Sacrosanto ! CS
maurodg65 Inviato 5 Agosto 2022 Inviato 5 Agosto 2022 1 minuto fa, Jack ha scritto: Io a Roma non vado mai Io per anni sono andato a Milano in macchina, abitudine consolidata e un’idiosincrasia per il treno ereditata da anni di utilizzo da bambino per lunghe tratte dal nord a sud e viceversa, quando ho provato il Freccia Rossa ho cambiato idea sul treno ed a Milano per lavoro ci vado rigorosamente in treno oramai da anni.
aldofranci Inviato 5 Agosto 2022 Inviato 5 Agosto 2022 1 ora fa, crosby ha scritto: gli italiani lo vogliono Da siciliano sono consapevole che una parte non troppo minoritaria di italiani vorrebbe al contrario accellerare la deriva dell'isola dal continente, portandola da qualche centimetro al secolo a qualche metro al secondo.
n.enrico Inviato 5 Agosto 2022 Inviato 5 Agosto 2022 Concordo con chi ha detto che il ponte sullo stretto avrebbe senso se inglobato in un progetto più ampio. Per il resto, concettualmente, l'idea di un ponte mi piace, anche se quello in oggetto non credo che lo utilizzerei mai. Poi avrebbe anche un valore simbolico non da poco.
Messaggi raccomandati