Vai al contenuto
Melius Club

Il Ponte sullo Stretto di Messina

Messaggi raccomandati

Inviato
3 minuti fa, qzndq3 ha scritto:

Una volta... I cavi (in acciaio) sono stai smantellati nel 1993

Tradisco la mia ingravescentem-aetatem, fui marinaio negli anni '80...

:classic_sad:

P.S. Pur da novellino dello stretto, ero segnalatore e l'altezza dei cavi la leggevo sulla carta: Non subii quell'umiliazione:classic_dry:

Inviato

Ide, il ponte non serve alla Calabria, serve alla Sicilia e all’Italia.

• Haha 1
Inviato

Fatelo da Maratea allora.

Vorrei che mi spiegaste molto praticamente quali miglioramenti economici porterebbe il ponte alla vita delle due regione e dell'Italia intera. A parte la costruzione di un'opera effettivamente prestigiosa.

Non stiamo parlando di collegare Uk e Francia....

Se pensate che sia un volano per tutto il resto, beh sono assai scettico.

E pur non essendo calabrese, ci vivo e la vivo tutti i giorni.

Il ponte è l'ultima cosa di cui ha bisogno questa regione. E credo anche la Sicilia.

Diciamo che nell'agenda dovrebbe essere più o meno in 4-5 pagina.

Inviato

@Idefix

Ma tutta sta pappardella cosa c'entra con quel che dico io.

Se il ponte serve o no, se lo volete o no, non è cosa su cui discuto.

Io parlo di organizzazione tecnica.

Inviato

Su quella non potrei cimentarmi.

Sulla sua utilità prima di aggiustare tutto il resto, si.

Inviato

ma il resto lo sistemi dopo

perchè una cosa è commerciare fichi d' india e cannoli tra messina e trapani/siracusa,

avendo un certo tipo di ritorno

invece se affermi il commercio di fichi e cannoli in tutto il resto d' italia e poi d' europa

passando per il ponte, con tutt' altro ritorno economico, dopo è ovvio che colleghi meglio

anche agrigento enna caltanissetta ragusa ecc ecc ( catania non esiste più )

cioè questo è quello che succede normalmente in economia

Inviato
11 minuti fa, audio2 ha scritto:

ma il resto lo sistemi dopo

Il resto va sistemato almeno contestualmente, e visto che è meno difficile tecnicamente e forse il ponte lo vedranno costruito i miei nipoti, lo sistemi prima.

13 minuti fa, audio2 ha scritto:

perchè una cosa è commerciare fichi d' india e cannoli tra messina e trapani/siracusa,

avendo un certo tipo di ritorno

invece se affermi il commercio di fichi e cannoli in tutto il resto d' italia e poi d' europa

passando per il ponte, con tutt' altro ritorno economico

Ci sono le navi, per volumi e pesi importanti costa meno.

• Melius 2
Inviato
46 minuti fa, Martin ha scritto:

Tradisco la mia ingravescentem-aetatem, fui marinaio negli anni '80...

Ho i capelli che iniziano ad essere biondo cenere tendente all'argenteo pure io, ho fatto naja nell'84.

Inviato

E' l'età metallica: Dente de oro, cavèo de arzento e osèo de piombo. 

:classic_biggrin:

• Haha 2
  • Sad 1
Gaetanoalberto
Inviato
27 minuti fa, audio2 ha scritto:

catania non esiste più )

E adagio adagio... Diventai MALVAGIO☠️☠️☠️

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@audio2 il giappone è un'isoa, taiwan è un'isola entrmbe commerciano ed esportano vagonate di prdotti in tutto il momndoi via nave e via aereo senza bisgno di nessun ponte. Mi piace viaggiae, hio visitato quasi tutta l'europa, non soono praticamente mai partito in macchina da roma per andare  insvezia portogallo sagna uk russia grecia ecc ecc. da turismo mi nuovo con aereo ttteno e nave, pi se serve sul posto posso affittare una macchina (se voglio girare9 o farne a meno se sono sytaniale, trovo assurdo che si pensi di movimentare merci via terra, dalla sicialia al resto d'europa, con viaggi lunghi e costso, . snostao spessoo in sicilia, anche in treno (ho amici che hanno paura dell'aereo), ti assicuro che attravrsare lo stretto con il traghettoèstyao l'ultimo dei probemi.

per me non serve, un ponte progettato sulla ipotesi di un traffico di 6000 auto ogni ora va pensato tenendo conto se questo presunto traffico è smaltibie a valle e a monte ì

Inviato
1 minuto fa, cactus_atomo ha scritto:

il giappone è un'isoa, taiwan è un'isola entrmbe commerciano ed esportano vagonate di prdotti in tutto il momndoi via nave e via aereo

Esatto, ma quelle navi da qualche parte devono arrivare.

E la sicilia e’ in posizione strategica in mezzo al mediterraneo, se fai il ponte, e con il ponte una bella linea ad alta velocita’, poi crei un porto strategico come quello di Amburgo, con ricadute economiche impensabili oggi per la sicilia e per l’italia.

Bisogna spendere per fare le grandi opere, non per rifare l’1% delle villette e delle facciate e per far stare a casa la gente col reddito.

Piu’ opere pubbliche e meno bonus, bisogna pensare non solo a tre mesi e spendere i soldi pubblici per comprarsi i voti, bisogna pensare alle generazioni future.

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@Roberto M il traffico non va dove vogliamo noi. il porto di amburgo serve la germania, ossia una potenza industriale, nin la sicilia. ce non ha produzioni sifficineti per sostenete un porto.le merci che vengono dal nord eirpa si vfermano a trieste, a genova e da livorno per essere imbarcate, perchè mai dovrebbero farsi 2000 km di strada per arrivare ad un porto siciliano (che non può essere messina ovviamente<9.e se pure fiunzionasse, lpalta velocità in cabria giù c'è ma non è quella francese o ttedesca, semplicemente perchp mnnon c sono pianure ma montagne e gallerieda attraversare. 

@Roberto M se è perquesro solo popchi anni fa salvioni criticava aspramente il ponte e lo bollava come infattibile ed inutile

• Melius 2
Inviato
20 minuti fa, Roberto M ha scritto:

poi crei un porto strategico come quello di Amburgo,

C'è già Gioia Tauro al di qua dello Stretto, sarebbe sufficiente potenziare i porti già esistenti in Sicilia e collegarli meglio alle infrastrutture regionali esistenti o da realizzare.

Inviato
42 minuti fa, Martin ha scritto:

Dente de oro

Magari... io ho iniziato a vent'anni con le protesi di oro/resina, dopo i quaranta con quelle di ceramica... oggi si va di viti...

Inviato
48 minuti fa, Martin ha scritto:

osèo de piombo

Fortunatamente non ancora, più avanti se necessario si ricorrerà alla pillolina blu :classic_biggrin:

• Haha 1
Inviato
12 ore fa, cactus_atomo ha scritto:

stimano un passaggio di 5000 vetture l'ora,

Ottimisti

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili