Vai al contenuto
Melius Club

Importanza e valore della capacità di sintesi.

Messaggi raccomandati

Inviato
Adesso, mozarteum ha scritto:

Se non si e’ Dostoevsky non bisogna rompere le palle al prossimo

😀

extermination
Inviato

6 minuti fa, melos62 ha scritto:

serve anche nel contraddittorio.

Come atto finale!

Inviato

Absit iniuria verbis. L’ho pensato l’altra sera quando ho letto che il concerto che ero andato a vedere cominciava con “ or la tromba” dal Rinaldo di handel. 
amo il latino in tutte le sue forme 

Inviato
1 minuto fa, luckyjopc ha scritto:

che ero andato a vedere cominciava con “ or la tromba” dal Rinaldo d

Il Rinaldo di Rocco così comincia

• Haha 1
extermination
Inviato
11 minuti fa, mozarteum ha scritto:

sintesi, purche’ densa e incisiva, cattura l’attenzione piu’ del piscione

Ma come avvocato lei non " arringa"!?

Inviato
20 minuti fa, melos62 ha scritto:

Anche ordinateur deriva dal latino

Beh ovviamente il francese è una lingua neolatina, ma volevo dire che a tutto c'è un limite... Non è che noi siamo indegni eredi del latino e quegli ostinati dei francesi sì, per capirci. Credo che l'errore sia confrontare il latino dei grandi, quello che si insegna a scuola, con l'italiano di Totti e dei tronisti. Non credo che al tempo la proprietà di linguaggio corrente fosse quella di Cicerone.   

Inviato
8 minuti fa, extermination ha scritto:

Come atto finale!

Exterminator, le discussioni in Consiglio di Stato variano dai 30 secondi ai 5 minuti a testa (ma solo in caso di questioni vitali per il paese😄). Gli scritti non possono superare un certo numero di pagine.

Tornando alla sintesi, i dossier che sono sul tavolo di un pdc devono essere non piu’ di qualche pagina (in genere 3 o 4) anche se hanno ad oggetto questioni complesse.

Il pdc ne ha decine e decine ogni giorno e non puo’ certo leggere tromboneidi.

Devono essere dossier brevi e completi.

Poi se uno specifico aspetto va approfondito allora ci si concentra li’.

Le decisioni efficaci al livello massimo, credo che valga anche per i Ceo, si prendono sull’essenziale centellinato da collaboratori di valore ed esperti, senza naufragare nel

particolare

• Melius 1
Inviato

@what

Chiaramente non sono letture estive. Tuttavia queste letture sono fondamentali per porci dei dubbi su convinzioni inconsapevoli e fortemente radicate, eppure errate, a partire dalla convinzione che l'ordine del mondo e l'ordine del linguaggio corrispondano.

Sulla sintesi, che non è la mia dote migliore, va usata con attenzione, non poche il compendio dell'essenziale rischia di falsare l'essenziale.

• Melius 1
  • Thanks 1
  • Amministratori
cactus_atomo
Inviato

la lingua per ni rapporti internazionali è l'inglese, ancor più stringata, mi si passi l'espressiome, del latino, ma sia gli anlosassoi che i nostri antenati latini sapevano benissimo l'arte di parlare senza dire nulla, si chiamava "oratoria" ai tempi di cicerone. L'uomo ha sempre trovato il modo di dissimulare sotto un manto di belle parole, gli imperatori roani pagavano un tributo ad attila ma lo mascheravano con la nomins a generale dell'impero e chiamando il tributo pagamento per i servizi rresi all'impero a difesa dei suoi confini.

il latino non è sempre stato uguale a se stesso, è cambiato nel corso del tempo quello di ciceroje, di seneca di apuleio e di marziale sono profondamente diversi, lingue che si adattavano al momento sociale e politico. se traducevo ai tempi del liceo "bella" con cose belle invece  che con guerre il mio prof mi avrebbe bacchettato ma già catullo usava bella nella accezione di cose belle. per non parlare del latino della chiesa usavo pper colpire gli eretici di norma illetterati e ignoranti (basta vedere la condanna degli albi

extermination
Inviato
21 minuti fa, mozarteum ha scritto:

Tornando alla sintesi, i dossier che sono sul tavolo di un pdc devono essere non piu’ di qualche pagina (in genere 3 o 4) anche se hanno ad oggetto questioni complesse.

Certamente! Mi riferivo a  discussioni  tra persone con opinioni diverse e/o contrarie.

Schelefetris
Inviato
14 minuti fa, extermination ha scritto:

Mi riferivo a  discussioni  tra persone con opinioni diverse e/o contrarie.

tipo 2000 topic uguali in loop (perfetta sintesi utilizzando non il latino  😄 )  dopo sole  due pagine (che però si protraggono per almeno 80) ? 🤣

• Haha 2
Inviato
23 minuti fa, extermination ha scritto:

Mi riferivo a  discussioni  tra persone con opinioni diverse e/o contrarie.

Se vedi il forum, non basta tutta la prolissità di due presidi savgal e Gaetanoalberto per far cambiare una opinione ad un Guru...

• Haha 2
Inviato

Qualche anglismo aiuta, ad esempio mi troverei in imbarazzo nel definire "artisti" molti rapper - ops. "tartagliatori" intendevo dire. "Performer" offre una scappatoria deresponsabilizzante

Inviato
16 minuti fa, Martin ha scritto:

rapper - ops. "tartagliatori" int

In napoletano sarebbero: "cacàgli" onomatopeico efficace

briandinazareth
Inviato

@Guru

Chi ha pubblicato quel "manifesto" contro gli anglicismi ha preso diversi granchi nella traduzione...

anche lo scritto di Guareschi sembra più una nostalgia del passato che un'analisi linguistica sensata 😉

• Melius 1
briandinazareth
Inviato
15 minuti fa, diego_g ha scritto:

Insomma, la necessità di sintesi è stata spesso cavalcata da incapaci, che la usano retoricamente come clava contro chi cerca di esprimere un pensiero articolato, ed ha giustificato approcci approssimativi e spettacolarizzati, tipici del nostro evo.

Applausi... 

L'idea che si possa semplificare la complessità in un formato facilmente masticabile, si trasforma spesso in quella pseudo-saggezza un po' blasé (mi perdonerete il francesismo), che al minimo approfondimento si rivela solo vaporware (anglicismo che potremmo tradurre con "cose costituite da vapore")

Inviato
2 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

vaporware

Ti vengo in aiuto:

Aria fritta.

Ma forse non è abbastanza chick!

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio