Vai al contenuto
Melius Club

Mondo Leben

sensofalsato

Messaggi raccomandati

Inviato

@emiliopablo Ma quali suonano meglio?Hai mai montato delle El 34 nos tipo mullard o Telefunken 

emiliopablo
Inviato

@jimbo in realtà non esiste una valvola che suona in assoluto meglio. È opportuno avere una buona idea di come cambia il suono dell’elettronica lavoramdo prima sulla tipologia di valvola e poi, nell’ambito della stessa tipologia, rivolgendosi a un determinato marchio anche NOS laddove disponibile.

Ciascuna valvola, in questo progetto, ha delle caratteristiche che possono risultare più confacenti o piacere di più tenuto conto dell’intero setup, ma la vedo difficile fare astrazioni. 
Ho avuto diversi quartetti NOS anche se in epoche diverse quindi difficile fare confronti tra loro. Li ho fatti rispetto alle corrispettive valvole di produzione contemporanea e la NOS aveva sempre qualcosa in più che me l’ha fatta preferire. Ma credo che per prima cosa occorra partire dal suono delle valvole in questo progetto. Per somma  generalizzazione: 

EL34 media liquida, leggero roll off sugli estremi, suono valvolare old style con enfasi sul medio; 

6CS7 e ancor più la KT77 … entrambe sostituti della EL34, impostazione simile ma tendenzialmente più lineari. 
6l6 - 6l6GC ovvero la valvola su cui Hyodo ha creato il CS600. La più neutra e completa (meno caratterizzata) in questo progetto. 

5581 - 6l6gb perde un filo di potenza rispetto alla 6l6gc ma acquista  un filo più di grinta e luminosità.

6550 - kt88 un po’ più scure delle 6l6gc ma un filo più dinamiche nel macrocontrasto. Con configurazione dei selettori alternata (up e down), sono ancora più dense, perdono un po’ di apertura in alto ma diventano molto suggestive quanto a ricchezza timbrica.

KT66 gamma media 3d profonda e introspettiva, più giocata sulla trasparenza che sull’effetto lente della EL34

KT90 come la KT88, ma un filo più luminosa e contrastata. 

Con le casse monovia  la mia scelta cadrebbe su KT66 e EL34 …

Sulle Acapella la 6l6gc è la sua valvola.

• Melius 2
emiliopablo
Inviato

Teniamo ben da conto che il CS600 con la sua valvola più neutra (6l6gc) ha comunque un suono grosso che è un marchio di fabbrica, materico con un sensibile rinforzo nelle regioni basse dello spettro sonoro, mantenendo una trasparenza e pulizia notevoli e soprattutto in gamma alta è esteso e luminoso (a differenza di ampli parimenti cicciotti come McIntosh che sono complessivamente ambrati).

Quindi questo Leben va a nozze con diffusori con modulo di impedenza lineare da stand o torri di litraggio contenuto che letteralmente sembrano raddoppiare la stazza. 
Ma anche con diffusori più grandi (ho postato la foto con le MAAT con woofer enormi) purché facili da pilotare va alla grande. Occorre tenere conto di questo marchio di fabbrica del suono grosso quando si cerca di decifrare l’effetto che potrebbe avere una valvola piuttosto che un’altra. Una EL34 su questo ampli è tutt’altro che anemica e senza corpo anche se il focus è sulla media … 

Inviato

@emiliopabloNel mio apparecchio che non è il Leben,ma un Sonic Frontiers(anche qui la possibilità di alternare vari tipi di valvole)a dir la verità la el 34 è quella che si comporta meglio,neutra,ma nello stesso tempo molto musicale,la KT88/6550 le ho trovate meno musicali,con più spinta certo,ma poco coinvolgimento.pi è charo il risultato dipende da molte cose,ma come mi confermò Chris Johnson il progettista,La el34/kt77 sono quelle che suonano meglio in quel contesto

emiliopablo
Inviato

@jimbo certo, è il progetto che comanda. Sul Leben cs600x a detta del costruttore la Valvola su cui è stato “tarato” il suono è la El34 (valvola con cui esce di serie) mentre sul 600 originale è la 6l6gc

Renato Bovello
Inviato
36 minuti fa, emiliopablo ha scritto:

Sul Leben cs600x

Certo che un telecomando del volume ci starebbe molto bene

Inviato
48 minuti fa, Renato Bovello ha scritto:

Certo che un telecomando del volume ci starebbe molto bene

Si può fare, o almeno credo. Sul 300 si. Io comunque non lo metterei mai.

Renato Bovello
Inviato
7 minuti fa, bluenote ha scritto:

o almeno credo. Sul 300 si. Io comunque non lo metterei mai.

Non lo metteresti perché sei convinto che andrebbe a scapito della prestazione finale o per altri motivi ? 
Il distributore italiano prevede il montaggio del telecomando senza inficiare la garanzia ma , personalmente, preferirei che arrivasse dalla casa 

Inviato
Adesso, Renato Bovello ha scritto:

Non lo metteresti perché sei convinto che andrebbe a scapito della prestazione finale o per altri motivi ? 

Non lo so perché non ho mai ascoltato insieme le versioni con e senza telecomando. Io non lo metterei perché se il costruttore ha scelto di non usare una versione del potenziometro telecomandabile, è giusto lasciarlo così.

Renato Bovello
Inviato
1 minuto fa, bluenote ha scritto:

telecomandabile, è giusto lasciarlo così

Capisco cosa tu intenda dire e concordo . Infatti , come ho scritto prima , io mi auguro che arrivi il modello telecomandato direttamente dalla casa madre . Sarei più tranquillo . Per me il telecomando del volume è imprescindibile 

Inviato
9 ore fa, Renato Bovello ha scritto:

Per me il telecomando del volume è imprescindibile 

Idem e non credo che si tratti di una vera e propria scelta ai fini di una migliore resa quanto di una "filosofia" progettuale. Altrimenti non si spiegherebbero i numerosi amplificatori anche di elevatissimo livello che il telecomando lo hanno. 

Renato Bovello
Inviato
9 minuti fa, mizioa ha scritto:

elevatissimo livello che il telecomando lo hanno

Si , concordo con la tua logica . So che il progettista ha subito pressioni in tal senso ma , almeno per ora , non cambia atteggiamento 

Inviato

Diciamo che è una scelta un po’ fuori dai tempi, però a me piace questa filosofia che va contro la comodità a tutti i costi, quindi non mi dispiace alzarmi dalla poltrona a modificare il volume del mio Leben 

Renato Bovello
Inviato

@Phil966 Prima o poi aprirò una discussione in merito all’argomento . Avrei alcune cose da dire 

Membro_0020
Inviato
Il 23/3/2023 at 16:21, emiliopablo ha scritto:

Con configurazione dei selettori alternata (up e down)

Ciao, puoi spiegare questa configurazione per piacere?

emiliopablo
Inviato

@Collegatiper i due selettori “catodo” e “plate”per la regolazione delle tensioni di bias per le varie tipologie di valvole possono stare, nel caso di 6550 e kt88, sia entrambi in posizione “6l6” (due luci rosse accese) sia “catodo” in posizione “6l6” e  il “anodo” in posizione el34 (luce rossa e luce verde accese)