alexis Inviato 6 Settembre 2022 Inviato 6 Settembre 2022 3 ore fa, Dufay ha scritto: Ma che c'entra parlo del pricinppio di funzionament che vale anche per i woofer ammeregani . Prendi lo stesso woofer americano o turcomanno adatto a tutti i carichi e lo senti in cassa chiusa, reflex e tromba vediamo che succede Che tu stia perdendo un po‘ di colpi… no? O è il gran caldo? O le cavallette?
Dufay Inviato 6 Settembre 2022 Inviato 6 Settembre 2022 38 minuti fa, alexis ha scritto: Che tu stia perdendo un po‘ di colpi… no? O è il gran caldo? O le cavallette? Mah mi pare tutto molto chiaro... In conclusione un sistema a tromba con il basso profondo in cassa chiusa ritengo sia un compromesso abbastanza compromesso in termini di pura qualità sonora.
Dufay Inviato 6 Settembre 2022 Inviato 6 Settembre 2022 42 minuti fa, Ggr ha scritto: Non capisco questi ragionamenti. Non è un campionato che tutti devono giocare con le stesse regole. Perché devo prendere lo stesso altoparlante, e caricarlo in due modi diversi? Per non avere la variante dell'altoparlante diverso. In questo modo si possono realmente sentire le differenze tra i carichi ovviamente regolando adeguatamente con cross attivo risposta e fasi per avere un risultato alle misure simile
Dufay Inviato 6 Settembre 2022 Inviato 6 Settembre 2022 52 minuti fa, Ggr ha scritto: risultato finale dei due sistemi, ottimizzati per quello che sono. Per il reflex userò un altoparlante ottimizzato per il reflex, per la sospensione pneomatica uno ottimizzato per lei. Allara così si può fare un raffronto serio. Esistono altoparlanti totalmente adeguati per essere usati in vari modi. Il faital 18 XL 1800 (non 1600 avevo sbagliato )ad esempio come ho detto ha parametri polivalenti.. https://faitalpro.com/it/products/LF_Loudspeakers/product_details/index.php?id=201070150 Una xnax molto elevata paragonabile a quella di un sub di tipo gommonr, una massa mobile ne alta ne basse e un Qt di 0.4 adatto a tutto o quasi. Ergo il confronto tra i vari carichi si può fare eccome e senza affidarsi troppo alla memoria o a opinioni
alexis Inviato 6 Settembre 2022 Inviato 6 Settembre 2022 50 minuti fa, Dufay ha scritto: n conclusione un sistema a tromba con il basso profondo in cassa chiusa ritengo sia un compromesso abbastanza compromesso in termini di pura qualità sonora. se per te l'accrocchio arancione fotografato è un caricamento a tromba.. tutto ci può stare.. 😁 Ps. Ripassarti un testo con i basics dei sistemi caricati?
Ggr Inviato 6 Settembre 2022 Inviato 6 Settembre 2022 1 ora fa, Dufay ha scritto: Ergo il confronto tra i vari carichi si può fare eccome e senza affidarsi troppo alla memoria o a opinioni Certo che si può fare. Cosi come posso provare una ferrari col motore di una panda. Ma è pura accademia. Vale meno di zero. Quello che conta, e che si confronta, è il risultato finale di un br ottimizzato in ogni aspetto, altoparlante giusto compreso, con in sp ottimizzato in ogni apsetto. Troppo facile dire prendo un altoparlante al di sopra di ogni sospetto, e lo carico in modo diverso. E poi, non esiste per me l'altoparlanre al di sopra di ogni sospetto. Esiste l'altoparlante giusto per l'uso che intendo farne. Altrimenti non si spiega perché molti coatruttori, prendono altoparlanti da coatruttori noti e capaci, ma poi li brandizzano su loro specifica.
Dufay Inviato 6 Settembre 2022 Inviato 6 Settembre 2022 8 minuti fa, Ggr ha scritto: rto che si può fare. Cosi Si può fare ma chi lo fa realmente?
Gici HV Inviato 6 Settembre 2022 Inviato 6 Settembre 2022 Io aspetto che qualche romano si "sacrifichi" e vada ad ascoltarlo, altrimenti si parla del nulla. 1
Ggr Inviato 6 Settembre 2022 Inviato 6 Settembre 2022 @Dufay se non ti piace l'esempio ne faccio un altro. Prendo una lampadina da 100 watt ( l'altoparlante) e la accendo in una stanza di 20 mq tutta bianca. Poi la stessa lampadina la metto in una stanza di 300 mq nera. Dopo vado a dire che le stanze bianche sono migliori?
Coltr@ne Inviato 6 Settembre 2022 Inviato 6 Settembre 2022 @Ggr Quello che sostengo io, il discorso di Franco vale per un sub, lo conosciamo è passato dai vari carichi simmetrici alle trombe di Talex, io gli credo che abbiano vantaggi notevoli rispetto ai caricamenti che usava prima, ma quei vantaggi hanno "notevoli" svantaggi se col woofer ci devi arrivare al mid, magari a cupola. Detto questo son d'accordo con te, prendere uno stesso woofer, anche se di caratteristiche adeguate a tutti i tipi di carico non significa niente, non stabilisce niente se non quello che ho detto. 1
Dufay Inviato 6 Settembre 2022 Inviato 6 Settembre 2022 1 ora fa, alexis ha scritto: per te l'accrocchio arancione fotografato è un caricamento a tromba.. tutto ci può stare.. 😁 Ps. Ripassarti un testo con i basics dei sistemi Certo che si. Non te ne intendi troppo di trombe mica sono tutte a forma di tromba 1
Dufay Inviato 6 Settembre 2022 Inviato 6 Settembre 2022 1 ora fa, Gici HV ha scritto: aspetto che qualche romano si "sacrifichi" e vada ad ascoltarlo, altrimenti si parla del nulla I romani Hanno il cūlus de piombo non vanno neanche nella loro città
Dufay Inviato 6 Settembre 2022 Inviato 6 Settembre 2022 51 minuti fa, Ggr ha scritto: Prendo una lampadina da 100 watt ( l'altoparlante) e la accendo in una stanza di 20 mq tutta bianca. Poi la stessa lampadina la metto in una stanza di 300 mq nera. Dopo vado a dire che le stanze bianche sono migliori Un esempio piu sbagliato non lo potevi fare .
Dufay Inviato 6 Settembre 2022 Inviato 6 Settembre 2022 13 minuti fa, Coltr@ne ha scritto: Ggr Quello che sostengo io, il discorso di Franco vale per un sub, lo conosciamo è passato dai vari carichi simmetrici alle trombe di Talex, io gli credo che abbiano vantaggi notevoli rispetto ai caricamenti che usava prima, ma quei vantaggi hanno "notevoli" svantaggi se col woofer ci devi arrivare al mid, magari a cupola Guarda che si parla di sub eh Che poi poter confrontare in diretta vari carichi non significhi niente è un pensiero alquanto strano
Coltr@ne Inviato 6 Settembre 2022 Inviato 6 Settembre 2022 7 minuti fa, Dufay ha scritto: Guarda che si parla di sub eh Di @alexis, se arriva a 50 hz è tanto. 😁
Dufay Inviato 6 Settembre 2022 Inviato 6 Settembre 2022 1 minuto fa, Coltr@ne ha scritto: @alexis, se arriva a 50 hz è tanto Si può incrociare fino a 90 hz io a 70 e fa i 17 hz a meno tre db
alexis Inviato 6 Settembre 2022 Inviato 6 Settembre 2022 @Coltr@ne @Dufay mi sembra di parlare con dei bambini all'asilo, ma nemmeno tanto svegli.. andropausa incipiente?😉
Messaggi raccomandati