eccheqqua Inviato 8 Agosto 2022 Inviato 8 Agosto 2022 Io uso caffé in grani e lo macino al momento con un macinino separato. La classe sta nel trovare il grado di macinatura ideale, usare il caffé macinato o tenerlo macinato per parecchio tempo prima di usarlo porta ad un decadimento della qualitá. A mio modesto parere. 2
nixie Inviato 8 Agosto 2022 Inviato 8 Agosto 2022 17 minuti fa, papàpaolo ha scritto: già dal primo caffè, Sicuramente non avrò saputo sfruttarla,non credo,ma può essere. 21 minuti fa, papàpaolo ha scritto: è più che accettabile Certamente,ognuno ha i propri gusti. 26 minuti fa, papàpaolo ha scritto: Non sono ancora in pensione Non capisco il nesso,ma mi adeguo.
papàpaolo Inviato 8 Agosto 2022 Inviato 8 Agosto 2022 1 minuto fa, nixie ha scritto: Non capisco il nesso,ma mi adeguo. Hai ragione sono stato un po' criptico, intendevo dire che non ho molto tempo per dedicarmi in riscaldamenti e alchimie varie per preparare un buon caffè 😁 1
qzndq3 Inviato 8 Agosto 2022 Inviato 8 Agosto 2022 18 ore fa, releone71 ha scritto: Il Gattopardo espresso Della "Gattopardo" To.Da. comperiamo da anni il ginseng in capsule compatibili nespresso che secondo mia moglie è di ottima qualità. Domanda: ho visto le casule "Gattopardo" caffè espresso, ci sono in differenti miscele, "blu" - "dakar" - "ricco" - "insonnia" - "special" , a quale fai riferimento?
releone71 Inviato 8 Agosto 2022 Inviato 8 Agosto 2022 @qzndq3 non ci avevo fatto caso, ma ora che mi hai dato l'input vedo che c'è una minuscola indicazione "blu" semi nascosta fra le pieghe della confezione.
newton Inviato 8 Agosto 2022 Inviato 8 Agosto 2022 1 ora fa, eccheqqua ha scritto: usare il caffé macinato o tenerlo macinato per parecchio tempo prima di usarlo porta ad un decadimento della qualitá. A mio modesto parere. è un fatto 1
audio_fan Inviato 8 Agosto 2022 Inviato 8 Agosto 2022 8 minuti fa, newton ha scritto: 1 ora fa, eccheqqua ha scritto: usare il caffé macinato o tenerlo macinato per parecchio tempo prima di usarlo porta ad un decadimento della qualitá. A mio modesto parere. è un fatto Est modus in rebus... . 1) il caffé macinato non deve "prendere aria", non va travasato in un barattolo, non va "mescolato" con il cucchiaino, deve mantenere il più a lungo possibile la compattezza del "mattoncino" cha abbiamo acquistato. Per prelevare la dose "raschiare" delicatamente la superficie cercando di non staccare dal conglomerato più polvere di caffé di quanta è necessaria . 2) la confezione va richiusa immediatamente riducendo le dimensioni della busta applicando una molletta sigillante (cfr Ikea clip Bevara o simili) il più possibile aderente a quanto rimane dle "mattoncino" di caffé . 3) il caffé va... consumato! Meglio ovviamente confezioni piccole, come le mono origine Coop faitrade da 180gr (ovviamente sono da 180 per fregare il cliente, ma in fondo va bene così) . (Raffronto effettuato con caffé in grani ugualmente mono origine macinato al momento con il classico macinino "a manovella") . Certo anche così le ultime tazze perdono qualcosa ma tenere un "vero" macina caffé in cucina ruba spazio sul piano di lavoro (a parte i prezzi non proprio popolari dei modelli che funzionano sul serio) e va da sé che l'uso di quello a manovella non è proponibile ai più, specie se di tazzine se ne devono fare molte. 1 1
audio_fan Inviato 8 Agosto 2022 Inviato 8 Agosto 2022 Come "materia prima" oltre ai mono origine equo-solidali condivido la segnalazione di Passalacqua (miscela Mexico, ma a me è piaciuta anche la miscela Moana - a parte l' improbabile omaggio alla compianta omonima).
maverick Inviato 8 Agosto 2022 Inviato 8 Agosto 2022 2 ore fa, audio_fan ha scritto: il caffé macinato non deve "prendere aria", non va travasato in un barattolo, non va "mescolato" con il cucchiaino, deve mantenere il più a lungo possibile la compattezza del "mattoncino" cha abbiamo acquistato. Per prelevare la dose "raschiare" delicatamente la superficie cercando di non staccare dal conglomerato più polvere di caffé di quanta è necessaria Perfetto 👍 E in più non deve subire eccessive variazioni di temperatura; si può tenere in frigo, si può tenere fuori (se non è troppo caldo), ma non va spostato dentro e fuori dal frigo, perché sbalzi di temperatura di 25-30 gradi sono deleteri
nixie Inviato 8 Agosto 2022 Inviato 8 Agosto 2022 Una buona torrefazione ti macina il caffè con una macinatura media,in modo da ottenere un caffè abbastanza accettabile anche al cambio climatico,ma rischi anche, a secondo della giornata se è umida o secca,"sciaqquone" o "bruciato".Il caffè macinato hai voglia di tenerlo chiuso ermeticamente e/o in frigo,dopo un paio di giorni non rende più come appena macinato,poi se ci adattiamo,va bene il tutto. P.S la premitura del caffè nel filtro è un altra cosa essenziale. 1
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 8 Agosto 2022 Moderatori Inviato 8 Agosto 2022 a parte le capsule omaggio della Nespresso con l'acquisto della macchina provate un po' tutte poi non le ho più prese, troppo care per il caffè che ne risulta.
mauriziox60 Inviato 9 Agosto 2022 Inviato 9 Agosto 2022 Il 8/8/2022 at 15:00, newton ha scritto: quale? Eccomi, scusa se rispondo con ritardo. La Lelit è questa, molto basica: https://www.amazon.it/Lelit-PL41EM-Macchina-Semiprofessionale-Cappuccino/dp/B004QXJVJI/ref=d_pd_sbs_sccl_4_1/261-1933320-8547812?pd_rd_w=PWm9E&content-id=amzn1.sym.8e5349f0-4340-47b5-81e6-27009d6b1264&pf_rd_p=8e5349f0-4340-47b5-81e6-27009d6b1264&pf_rd_r=VB28YP0C54BTM22BR534&pd_rd_wg=nFeNe&pd_rd_r=58838bc6-405e-423b-9182-d093493a1fd2&pd_rd_i=B004QXJVJI&th=1 Macinino elettrico preso a parte.
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 9 Agosto 2022 Moderatori Inviato 9 Agosto 2022 23 ore fa, maverick ha scritto: ma non va spostato dentro e fuori dal frigo, quindi sarebbe consigliato riempire di caffé la caffettiera dentro il frigo?
maverick Inviato 9 Agosto 2022 Inviato 9 Agosto 2022 43 minuti fa, BEST-GROOVE ha scritto: quindi sarebbe consigliato riempire di caffé la caffettiera dentro il frigo? Beh .. si può anche fare, ..ogni gioia ha dietro una sofferenza 🙂 1
keres Inviato 13 Agosto 2022 Autore Inviato 13 Agosto 2022 @Gaetanoalberto Le splendid che mi pare hai consigliato te sono buone, un buon caffè di quelli che non ti spaccano lo stomaco, appena appena avrei preferito un pizzico di corpo in più, per i miei gusti. Promosse. 1
Gaetanoalberto Inviato 13 Agosto 2022 Inviato 13 Agosto 2022 @keres Le intensitá 10 sono più rotondette, con più arabica. Non direi più corpo... però più fini...
Messaggi raccomandati