Vai al contenuto
Melius Club

Le capsule Nespresso

Messaggi raccomandati

Inviato

A me il Toraldo è piaciuto, viene anche una bella cremetta ma io uso le cialde, con la Nespresso non so quanto possa cambiare.

• Moderatori
Inviato
6 ore fa, dadox ha scritto:

Dopo tutto questo tran tran ricordate che l'acqua ci mette lo zampino.

certo, da me l'acqua di rubinetto è molto dura e clorata per cui solo acqua minerale naturale in bottiglia a basso residuo fisso e questo anche e sopra tutto per salvaguardare la stessa macchina, inoltre dopo l'uso la leva per comprimere la capsula sempre sollevata in posizione di scarico senza lasciare la capsula agganciata...con questi due metodi la pulizia e manutenzione delle parti in lavorazione viene praticamente ridotta a zero....una o due volte all'anno si lascia svuotare il serbatoio  pieno dell'acqua senza capsula e via, non serve altro.

Inviato

dopo aver utilizzato una krups per capsule sto valutando l'acquisto di un apparecchio a cialde 

passando dalle capsule alle cialde c'e' un miglioramento sotto il profilo del gusto?

le cialde hanno una misura universale?  Insomma vanno sempre bene per qualsiasi apparecchio a cialde?  

Inviato
Il 5/2/2023 at 01:18, radio2 ha scritto:

Insomma vanno sempre bene per qualsiasi apparecchio a cialde? 

Mah, secondo me una macchina a capsule é ottimizzata per dare il massimo con il tipo di capsula compatibile, vista la compatibilità fisica e la pressione necessaria per fare un caffè il più possibile fedele alle aspettative di chi lo beve. È solo questione di gusti per quanto riguarda il caffè stesso, al limite uno passa ad altra marca. Le cialde son compatibili praticamente con tutte le macchine che accettano caffè macinato. Ma se la macchina vale poco, il caffè darà un risultato deludente.

Inviato

Io ho una Caffitaly, il Cagliari lo trovo ottimo, ho provato delle compatibili online che costano circa la metà, buone ma non all'altezza del Cagliari, da poco ho trovato al supermercato delle compatibili Italian coffee molto buone, 2,65 euro di 12 capsule (in offerta erano a poco meno di 2 euro), uso le tazzine in vetro e si vede una bella schiumetta

Inviato
Il 5/2/2023 at 01:18, radio2 ha scritto:

passando dalle capsule alle cialde c'e' un miglioramento sotto il profilo del gusto?

Per me si, molto meglio il caffè in cialda ma bisogna avere la macchina apposita.

Ultimamente sto prendendo il Kimbo espresso napoletano (nuova formula bar) e devo dire che è tra i miei preferiti, davvero buono e anche il 100% arabica non è niente male.

Inviato
1 ora fa, Progressive ha scritto:

Per me si, molto meglio il caffè in cialda ma bisogna avere la macchina apposita.

La cosa migliore è proprio quando la macchina nasce per solamente le sue cialde o capsule. La mia morosa ad esempio ha assaggiato il caddè fatto nella nuova macchina della Bialetti e le è piaciuto tanto ( e lei non è una fan dei caffè).

Inviato
2 ore fa, Gici HV ha scritto:

uso le tazzine in vetro e si vede una bella schiumetta

Prima di metterle sotto all’erogatore del caffè io scaldo sempre 30 secondi le tazzine

riempite con l’acqua nel microonde.

Inviato

Bisogna provare, all'inizio con la mia macchinetta a cialde non ero molto entusiasto ora non la cambierei per una a capsule.

Ci sono parecchi caffè di scarsa qualità, una volta che individui i caffè giusto al bar non lo prendi più, anche l'acqua fa il suo.

Inviato
8 minuti fa, dadox ha scritto:

Prima di metterle sotto all’erogatore del caffè io scaldo sempre 30 secondi le tazzine

La mia fa il caffè bollente perché ha il termostato modificato, comunque faccio sempre scorrere un po' di acqua sulla tazzina, qualche secondo ed ho la tazzina bella calda, pronta per un caffè.

Inviato
8 ore fa, dadox ha scritto:

Io lo faccio per quelli un po' lunghi come il mokaccino o il Cortado (sarebbe un caffè macchiato).

Inviato

@Gici HV Dopo secoli che l’hanno aperto giusto ieri ho visitato un grande negozio dove tutto quel che ha attinenza al caffè lo si trova. Dalle macchine alle cialde, dal caffè per la moka alle capsule. Così come le tisane, camomille, tè di ogni tipo, e di tutto quanto, parecchie varianti di gusti. Non pensavo che ci fossero anche tisane per la Nespresso, sapevo della Dolcegusto, ma pensavo che la mia piccola Nespresso potesse gestire solo il caffè 😊
https://verocaffe.eu 

Inviato

ok 

e' in arrivo una nuova macchina per cialde che si affianchera' alla macchina per capsule krups  

e vediamo un po' se le cialde sono effettivamente migliori  delle capsule 

e nel frattempo,  vista l'ottima riuscita della miscela napoli di harom  ho deciso di raddoppiare, prendendo anche la sublime 100% arabica  

c'e' di buono che le cialde di harom costano quasi la meta' rispetto al costo delle stesse capsule

come macchina ho scelto questa italianissima 

image.thumb.png.cbbb075b1c6fcb1a7ec03c52ca1cc6d5.png  

Inviato

e' arrivato un bastimento carico di cialde Harom  :classic_biggrin:

l'occasione e'  fare una prova a confronto cialde vs  capsule Harom  

la krups e' bella rodata, la AROMA inferno no

a proposito qualcuno ha da suggerirmi come comportarmi per il rodaggio della macchina a cialde ?

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji