Vai al contenuto
Melius Club

Edizioni su vinile Craft Recordings

Messaggi raccomandati

• 2 settimane dopo...
giorgiovinyl
Inviato

Non perdo tempo a leggere la recensione perché so già che il disco è bello. Tra l'altro super affaròn (insieme a tanti altri) perché preso in un acquisto complessivo. Diciamo che ho risparmiato 35 euro e spiccioli

Inviato
Il 25/4/2024 at 15:25, OTREBLA ha scritto:

Festa della Repubblica

È (era) il 25 aprile, festa della liberazione. La festa della repubblica è il 2 giugno. Comunque apprezzo lo sforzo! 😄

Possibile che i Craft-OJC siano sempre i più cari? 😡

Inviato
29 minuti fa, gabel ha scritto:

Possibile che i Craft-OJC siano sempre i più cari?

Per forza! Da quando c'è "gente" che li recensisce mettendo sempre voti dal 9,999999 in su... :classic_wink:

Inviato

Che figura! Certo, Festa Della Liberazione!

Athameeep!

E fortuna che sono di sinistra....:classic_biggrin:
Tronio, il prossimo Craft-OJC lo stronco per ben benino, così il prezzo cala.

Alberto.

• Haha 1
giorgiovinyl
Inviato
Il 26/04/2024 at 19:12, Tronio ha scritto:

Per forza! Da quando c'è "gente" che li recensisce mettendo sempre voti dal 9,999999 in su... :classic_wink:

È un gran bel disco ma gli darei 4 stelle non di più. Quindi 8… se può aiutare a fare scendere il prezzo…. 😉

• Melius 1
  • 1 mese dopo...
Inviato

Yusef Lateef – Eastern Sounds – Prestige MoodsVille (1961) – AAA Craft Records Serie OJC (2023)
Recensione alla veloce per chi non ha voglia di leggere: un’ottima prova del sacerdote dell’East-Jazz.
.
spacer.png
.
Le composizioni presenti in Eastern Sounds, del polistrumentista Yusef Lateef, contengono elementi di chiara derivazione orientale. Sono inoltre inclusi due brani tratti da altrettante pellicole cinematografiche di grande successo: Spartacus (1960) e La Tunica (1953). Si tratta dei pezzi più convenzionali dell’album, che ne abbassano un poco il giudizio complessivo.
A parte un Don’t Blame Me, dolcemente arrangiato in forma di ballad, e le due colonne sonore citate, la cui paternità cinematografica è manifesta nell’arrangiamento classicheggiante, tutto il resto deriva dalla penna di Lateef e costituisce la ragione per cui Eastern Sounds è così meritevole di attenzioni.
Tra dediche alle figlie ed alla moglie, delicatissime atmosfere orientali, misteriose danze crepuscolari e richiami coltraniani, Lateef piega le esigenze della musica Jazz ai suoi fini, che sono quelli di indagare le molteplici sfaccettature dei modi musicali levantini.
Un disco anomalo, teatrale, impostato quasi da disco di Classica, in cui si può ascoltare una forma di Jazz sotto diversi aspetti anticipatoria della World Music, che nel 1960 deve essere sembrata decisamente fuori dal coro ed anticonformistica.
A me Eastern Sounds è piaciuto e lo consiglio, sebbene a tratti lo abbia trovato un po’ troppo ragionato e pianificato, dal che deriva quel suo essere leggermente impostato e non del tutto spontaneo. Segue una direzione ben precisa e non sgarra di un millimetro; sotto taluni aspetti pare quasi scritto, più che improvvisato, e mi ricorda le Suite, o la musica a programma. Spicca, oltre a Lateef, il batterista Lex Humphries, che avevo già avuto modo di apprezzare nel Tone Poet di Donald Byrd, At the Half Note Cafe; Humphries con la sua batteria dirige, connota e caratterizza l’intera esibizione.
Yusef Lateef è un bravo e sorprendente autore. In Purple Flower, ad esempio, si rifà al capolavoro Passion Flower di Billy Strayhorn, con risultato lodevole. Lo accompagna il pianista Barry Harris, ed il contrabbassista Ernie Farrow che nel bellissimo The Plum Blossom, in apertura di disco, suona il Rabaab, specie di liuto persiano.
Lateef imbraccia il sassofono tenore, il flauto, l’oboe e lo Xun, flauto globulare di origine cinese, dal timbro morbidissimo.
Circa la resa sonora, Eastern Sounds pare registrato due minuti fa. E ciò vi basti. Rudy Van Gelder si è superato. La dinamica spacca, batteria iperrealistica, il sassofono è lì con voi, la trasparenza è notevole. C’è poco da dire su registrazioni di così elevata qualità, se non che offrono un’esperienza d’ascolto rara, persino tra le riprese coeve in casa Blue Note, Impulse!, Verve, ecc.
Pagato 35 Euro, un tantinello più del normale (nonostante gli sconti di prammatica) su IBS. Questi OJC-Craft non riesco proprio a trovarli a prezzo Affaròn.
Il vinile RTI rumoreggia un pochino sul Lato B. Meglio il Lato A.
Gli do una lavata?
Machemmefrega…
Voto artistico: 9 1/2
Voto tecnico: 10

• Melius 1
  • 2 settimane dopo...
Inviato

Io mi chiedo come si faccia a scrivere "ce l'ho infila sempre..."...e l'ho riletto varie volte eh...

Sarà l'età?

Bah...

Gaetanoalberto
Inviato
Il 17/06/2024 at 00:13, OTREBLA ha scritto:

Io mi chiedo come si faccia a scrivere "ce l'ho infila sempre..."...e l'ho riletto varie volte eh...

Sarà l'età?

Bah...

Lo avevo notato subito infatti, e mi sono molto sorpreso

• 1 mese dopo...
Inviato

E bravo Gaetano, ti ho dato un Melius per l'originalità.

• 1 mese dopo...
Inviato

Buongiorno ragazzi, questo di Ron Carter l’avevo ascoltato e forse non gli avevo dato la giusta attenzione.

Oggi incuriosito dalle vs recensioni l’ho riascoltato e devo dire che invece mi è piaciuto molto, sicuramente lo prenderò non appena mi capiterà un buon prezzo.

@OTREBLA @Gaetanoalberto grazie

• 2 mesi dopo...
Inviato

Come scritto sul mio precedente post ho acquistato da Feltrinelli Ron carter

where?

Questa è la terza copia (su due ordini) che devo rimandare indietro per una evidentissima deformazione, un lato concavo e l’altro convesso, praticamente una scodella.

Oggi con il servizio clienti ho insistito perché volevano farmi il rimborso (per ogni ordine si possono fare Max due sostituzioni) e gli ho proposto di verificarmelo prima di rispedirmelo.

Cosa veramente strana, mai successo prima, per chi l’ha preso come è la vs copia.

Grazie,

Giorgio