Vai al contenuto
Melius Club

Edizioni su vinile Craft Recordings

Messaggi raccomandati

Inviato

No, non mi è venuto affatto. Nemmeno da lontano.

Come ripeto credo a ciò che dichiara il produttore e penso che il caso di Vince Guaraldi di cui ad inizio thread sia stato davvero un errore.

Alberto.

Inviato

20 anni fa Acoustic Sounds li aveva già prodotti AAA a 45RPM ...lascio immaginare come suonino. 

guaraldi.JPG

Inviato

@OTREBLA pensa che all'epoca costavano  $50,00 stampati in sole 1.000 copie e i titoli non famosi erano disponibili per anni.AS fece 75 titoli Prestige, 50 Blue Note (operazione poi rifatta da Music Matters,con altri titoli, stessa qualità ma con cover migliori) e 25 Impulse ...bei tempi  avendo anche 20 anni in meno...

Tanti auguri a tutti per 2023 sereno e con tante soddisfazioni.

Inviato

L’unico Craft che ho, ne parlavo nella pagina precedente, è King of California di Dave Alvin.

Indipendentemente dal suono, siamo sicuri che tutte le ristampe Craft siano analogiche?

Ho cercato dappertutto su disco e copertina e non parla mai di nastri analogici; a me, oltretutto, pareva che la registrazione originale del disco che ho fosse digitale.

Magari fosse analogico!

Nessuno ne sa qualcosa, gentilmente?

Ovviamente riferita al disco che ho io, ma è un capolavoro del genere, quindi qualcuno potrebbe averlo.

Inviato

Non è difficile capire quali vinile Craft sono tagliati da nastro e quali no, visto che è la stessa Craft a venirci in aiuto, dichiarando in maniera esplicita il trasferimento tripla A.

Di King Of California nulla viene detto a proposito del trasferimento, ergo è digitale.

Alberto.

Inviato
12 ore fa, gorillone ha scritto:

Nessuno ne sa qualcosa, gentilmente?

Non ho trovato info sulla tipologia di registrazione del disco, uscito in solo formato CD nel 1994.

Qui puoi leggere le note sul booklet del CD che parla solo di "custom pre-amps and microphones..." > https://www.45worlds.com/cdalbum/cd/hcd8054 

L'edizione in doppio LP Craft per il 25th (ed anche la corrispettiva in CD), è data come lavoro di Chris Bellman del Bernie Grundman Mastering.

Anche nell'edizione in CD Craft non appaiono info diverse da quelle del CD originale > 

MDctODkyOS5qcGVn.jpeg

Inviato

@one4seven

Ma infatti, ho guardato dappertutto, tra dischi e copertina gatefold. 
È per quello che chiedo se tutto il catalogo viene da fonti analogiche … forse un po’ e un po’. 
Ripeto, il cd ce l’ho da quando è uscito, ho preso il vinile perché è un disco bellissimo.

Negli anni 90 i cd dei texani erano quasi tutti AAD, quindi potrebbe anche esistere un master tape, per quel che ne so.

Però potrebbero sbilanciarsi …

In compenso … vale un sacco di soldi 🤭

Inviato

@gorillone Guarda, una indicazione, per deduzione, potrebbe darla il lavoro successivo, del 1998, Blackjack David, di cui è uscita nel 2003 la versione MoFi in doppio LP e SACD, in cui dichiarano che la registrazione è Analogica. Sul SACD è chiaramente indicato AAD. Tant'è che ne è uscita successivamente anche una versione su nastro > https://www.discogs.com/release/12470279-Dave-Alvin-Blackjack-David

Ora, visto che, etichetta, studio di registrazione e ingegnere del suono, sono gli stessi di King of California... si potrebbe presumere che...

• Thanks 1
Inviato

Qualcuno ha acquistato Live at The Troubador, Di James Taylor e Carol King? Il mastering è di Doug Sax, i dischi tagliati da Grundman… potrebbe essere strepitoso, ma se ne è scritto e parlato poco, o forse mi è sfuggito. 

Inviato

@one4seven

Di Blackjack David ho preso il cd quando è uscito e mi accontento, per il Mofi … ci penserà qualcun altro 😀.

L’ultimo pezzo, tall trees, l’ho anche studiato bene e lo suono decentemente, almeno penso.

Grazie dell’idea, comunque; penso sia corretta come interpretazione.

• Thanks 1
Inviato

@Lumina

Io non l’ho sentito, ma su Discogs ne parlano tutti bene.

Non sbagli, secondo me.

• 1 mese dopo...
Inviato

La Craft è una continua fonte di gradite sorprese. Sono quasi tentato di prendere il Monk anche se ho già l'edizione Analogue Productions 33 giri, risalente alla fine degli anni '90. Prenderò senz'altro il Miles Davis. Speriamo che la Craft faccia uscire anche gli altri dischi con i gerundi (Cookin', Steamin', Relaxin' e Walkin').

Alberto.

• 3 settimane dopo...
Inviato

@OTREBLA preso dopo la tua recensione e anche questa volta ti devo ringraziare, è stato uno dei migliori acquisti.

Per chi non l’avesse ancora preso ve lo consiglio vivamente.

Giorgio 

98209C92-CD2E-4D48-922F-793761CA22EB.jpeg

• Melius 1
  • Thanks 1