Jump to content
Melius Club

Restauro crossover e cablaggio Esb 708


Recommended Posts

Ciao a tutti, apro un nuovo topic che sicuramente è gia stato affrontato in passato ma che altrettanto sicuramente è andato perso durante lo sciagurato incidente capitato ai server

 

Sto restaurando una coppia di ESB 708 prima serie a 3 vie (quelle con uma 51 che montavano anche le 706)

 

Ho trovato dei buoni condensatori MKP e delle resistenze MOX oppure Mresist ... mi mancano i cavi interni... ovvero visto che ci metto le mani rifaccio anche il cablaggio

 

Le domanda è :

 

che suggerimenti avete per i cavi da usare? ... lo so che vale tutto e il contrario di tutto ma forse qualcuno lo ha gia fatto e puo dare un contributo utile

 

Tks!

 

A

 

 

Link to comment
https://melius.club/topic/968-restauro-crossover-e-cablaggio-esb-708/
Share on other sites

19 minuti fa, Weapon X ha scritto:

la seconda serie ha dei cavi mi sembra VDH

la vdh fa cavi da cablaggio interno in varie sezioni,  basta scegliere misure e lunghezze e sei a posto.

li trovi da audioteka o da audioselection.

ps: già che ci sei, io i cross originali li lascerei così come sono e li rifarei di sana pianta.

Link to comment
https://melius.club/topic/968-restauro-crossover-e-cablaggio-esb-708/#findComment-28491
Share on other sites

46 minuti fa, Weapon X ha scritto:

Li rifaresti in che senso?

che userei induttanze in aria libera con la stessa resistenza di quelle di prima, condensatori nuovi in polipropilene e resistenze come quelle che 

hai trovato tu, nuove basette e via, i valori dei componenti vecchi li misuri con un tester lcr. perchè se poi il nuovo lavoro non ti piace hai sempre

l' originale integro.

Link to comment
https://melius.club/topic/968-restauro-crossover-e-cablaggio-esb-708/#findComment-28564
Share on other sites

dubito che smonterai tutto se fai con componenti di qualità.  ( ma non esagerare usando roba "firmata")

Se puoi, sostituisci almeno le bobine del woofer e del mid.... quelle bobine erano costruite al risparmio assoluto. (*)...  usa sezioni di filo più generose e non temere se ottieni Rdc più basse.... avrai semplicemente maggior articolazione e intelleggibilità della gamma bassa....

 

* i crossover erano prodoti con i componenti avvolti (bobine) realizzate da Sistaco di Pongelli di Ostra Vetere....ed ho assistito personalmente a diverse telefonate fra ESB e Pieroni....( titolare dell' azienda...) meglio che non racconto cosa sentivo.....

Link to comment
https://melius.club/topic/968-restauro-crossover-e-cablaggio-esb-708/#findComment-29361
Share on other sites

@ilbettiho acquistato buoni condensatori Jantzen e Mundorf mkp e resistenze mresist senza spendere una fortuna.... le induttanze\bobine non saprei da dove iniziare.... e non so nemmeno cosa dovrei misurare per averne  o costruirne di simili...

 

se tu hai qualche dritta fammi sapere

Screenshot 2021-04-06 at 13.35.56.jpeg

Link to comment
https://melius.club/topic/968-restauro-crossover-e-cablaggio-esb-708/#findComment-29510
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now


×
×
  • Create New...