Jump to content

Restauro crossover e cablaggio Esb 708

Weapon X
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, apro un nuovo topic che sicuramente è gia stato affrontato in passato ma che altrettanto sicuramente è andato perso durante lo sciagurato incidente capitato ai server

Sto restaurando una coppia di ESB 708 prima serie a 3 vie (quelle con uma 51 che montavano anche le 706)

Ho trovato dei buoni condensatori MKP e delle resistenze MOX oppure Mresist ... mi mancano i cavi interni... ovvero visto che ci metto le mani rifaccio anche il cablaggio

Le domanda è :

che suggerimenti avete per i cavi da usare? ... lo so che vale tutto e il contrario di tutto ma forse qualcuno lo ha gia fatto e puo dare un contributo utile

Tks!

A

1 ora fa, Weapon X ha scritto:

ovvero visto che ci metto le mani rifaccio anche il cablaggio

Ho restaurato 2 coppie di 7/08 II serie. I cavi di cablaggio interni erano perfetti e li ho lasciati così. I tuoi cos'hanno che non va?

19 minuti fa, Weapon X ha scritto:

la seconda serie ha dei cavi mi sembra VDH

la vdh fa cavi da cablaggio interno in varie sezioni,  basta scegliere misure e lunghezze e sei a posto.

li trovi da audioteka o da audioselection.

ps: già che ci sei, io i cross originali li lascerei così come sono e li rifarei di sana pianta.

Li rifaresti in che senso?

cambieresti la basetta o i componenti o le frequenze di taglio (in questo caso non saprei dove mettere le mani... perche equivarrebbe a riprogettare il crossover)

46 minuti fa, Weapon X ha scritto:

Li rifaresti in che senso?

che userei induttanze in aria libera con la stessa resistenza di quelle di prima, condensatori nuovi in polipropilene e resistenze come quelle che 

hai trovato tu, nuove basette e via, i valori dei componenti vecchi li misuri con un tester lcr. perchè se poi il nuovo lavoro non ti piace hai sempre

l' originale integro.

Anche percorribile come strada ma un po troppo macchinosa perche se poi non mi dovessero piacere mi toccherebbe rismontare tutto...

dubito che smonterai tutto se fai con componenti di qualità.  ( ma non esagerare usando roba "firmata")

Se puoi, sostituisci almeno le bobine del woofer e del mid.... quelle bobine erano costruite al risparmio assoluto. (*)...  usa sezioni di filo più generose e non temere se ottieni Rdc più basse.... avrai semplicemente maggior articolazione e intelleggibilità della gamma bassa....

* i crossover erano prodoti con i componenti avvolti (bobine) realizzate da Sistaco di Pongelli di Ostra Vetere....ed ho assistito personalmente a diverse telefonate fra ESB e Pieroni....( titolare dell' azienda...) meglio che non racconto cosa sentivo.....

@ilbettiho acquistato buoni condensatori Jantzen e Mundorf mkp e resistenze mresist senza spendere una fortuna.... le induttanze\bobine non saprei da dove iniziare.... e non so nemmeno cosa dovrei misurare per averne  o costruirne di simili...

se tu hai qualche dritta fammi sapere

Screenshot 2021-04-06 at 13.35.56.jpeg