Vai al contenuto
Melius Club

Serie TV

Schelefetris

Messaggi raccomandati

analogico_09
17 ore fa, lello64 ha scritto:

ancora nessuno ha guardato The Consultant?

a me è piaciuta molto

Visto. Interessante. Una delle poche delle poche serie che ho visto, di cui ho visto anche la fine. 

Parte sparata per un bel pezzo, intrigante e con tratti di originalità,  poi, more solito, come tutte le serie, o quasi, rallentamenti ... cadute di tensione, troppa acqua per allungare il brodo tutto sommato uscito sapido dalla cucina. Si sa che le durate devono essere per forza quelle e che non tutti gli autori siano  in grado di reggere la pompa per l'intero cammino. Buona la regia Il finale ... non voglio spoilerare... solo dico che c'è da aspettarsi altre stagioni e quasi mai mi fa piacere 'sta cosa a sorpresa...
Se viene annunciata come miniserie, tale la miniserie dovrebbe essere, diversamente si inganna lo spettatore creando il lui aspettative disattese. Si crea il "mistero" metafisico, la tensione, il "thriller" durante tutte le puntate, al netto delle cadute di ritmo e di tono narratico, e poi il finale è in proporzione un mezzo carciofo... 

Eccezionale Christoph Waltz, penso , anzi affermo che l'intero ambaradam si regga essenzialmente su di lui nel costruire costruire un personaggio incredibile che attrae su di lui il 90% dell'attenzione spettatoriale.
La bella protagonista viene quasi costantemente inquadrata, un vero piacecre per gli occhi ma alla fine si concretizza il rischi "bambolotta"... (manco mezza coscia ci fa vedere.., ma insommma... un par di stinchi però si... :classic_tongue:)

Link al commento
https://melius.club/topic/97-serie-tv/page/94/#findComment-755462
Condividi su altri siti

45 minuti fa, analogico_09 ha scritto:

troppa acqua per allungare il brodo tutto sommato uscito sapido dalla cucina. Si sa che le durate devono essere per forza quelle e che non tutti gli autori siano  in grado di reggere la pompa per l'intero cammino. Buona la regia Il finale ... non voglio spoilerare... solo dico che c'è da aspettarsi altre stagioni e quasi mai mi fa piacere 'sta cosa a sorpresa...

i gusti ovviamente non si discutono

secondo me la storia è bella e non ci sono vuoti eccessivi

come finale poi potrebbe anche non esserci un seguito, ha una chiusura e il lancio è appena palpabile

a differenza di severance che doveva secondo me fermarsi alla penultima puntata perchè con l'ultima ha solo costruito un trampolino per il futuro

comunque ripeto... è questione di gusti... rispetto il tuo punto di vista

Link al commento
https://melius.club/topic/97-serie-tv/page/94/#findComment-755548
Condividi su altri siti

analogico_09
4 ore fa, lello64 ha scritto:

gusti ovviamente non si discutono

secondo me la storia è bella e non ci sono vuoti eccessivi

I gusti non si discutono e non stiamo qui fare questo, però se una sceneggiatura dissemina durante la narrazione degli elementi, spunti, indizi spuri che poi non trovano ri9scontro nel finale è segno che c'è un bug dello script.

Poi la serie si fa vedere, con un inizio ben oliato e poi via via con qualche basso, grazie anche alle interpretazioni e alla  buona regia, ma la storia, per me, giunta al fine... ma non voglio spoilerare sul finale, dico solo che si resta un po' "smarriti"... Dopo che i più avranno visto la serie magari potremmo aprire un "dibattito"... 😅

Link al commento
https://melius.club/topic/97-serie-tv/page/94/#findComment-756049
Condividi su altri siti

analogico_09
11 ore fa, mla ha scritto:
Il 1/3/2023 at 14:56, analogico_09 ha scritto:

Molto ma molto meglio quei vecchi "sceneggiati" che le serie de mo'...

Beh diciamo che alle volte possono avere un certo spessore ed esercitare un certo fascino, ma in senso assoluto direi proprio di no.

Si, ma cosa vuol dire in "assoluto"? Tenendo conto delle tecnologie molto più limitate che la televisione di prima aveva a disposizione, dove il carattere di originalità delle opere - storie e messinscena - aveva la sua fondamentale importanza, considerato lo stato "pionieristico" nel quale operavano gli autori capaci di inventare l'increato o quasi, non avendo alle spalle un annoso e vasto immaginario paradigmatico a cui attingere, in rapporto a ciò e ad altri fattori (uso delle musiche non ottundendi, qiasi psicotropiche che sevono nelle attuale serie a sopperire alle carenze espreswsive delle immagini) il valore estetico, artistico , poetico  degli sceneggiati di "100" anni sia al confronto "meglio", per unsare un termine "gentile".

Ciò che abbiamo in più è la spettacolarizzazione delle storie e delle immagini delle serie attuali che vengono tuttavia da lontano, dai vecchi modelli soap-telenovelistici, le quali, fatte salve le differenze formali, sul piano dei contenuti testuali e immaginifici sono fatte tutte sostanzailmente in ... serie, salvo sempre più rare eccezioni, dove l'originalità è quasi come una vincita al supeenalotto.
Oggi qualsiasi regista proveniente dalla pubblicità, o appena uscito da una "accademia" del cinema , di audiovisivi, con scarsa esperienza, dotato di qualche talento e apacità tecniche che a ben guardare si ripetono, alternandosi con altri registi, come spesso accade, mettono su la serie più o meno infinita, più o meno un contenitore di seriali e vuote ripetitività. Il grande pubblico televisivo vuole questo.., e vuole questo perchè è stato educato a volere questo.

Intanto il cinema subisce la duraq, spietata concorrenza delle serie e per poter competere a sua volte il cinema scade ai livelli delle serialità dopo essere sceso ai livelli deglo spot pubblicitari.

Comque le serie sono l'espressione dei tempi.., su questo non ci piove.

Link al commento
https://melius.club/topic/97-serie-tv/page/94/#findComment-757270
Condividi su altri siti

analogico_09
23 minuti fa, mla ha scritto:

Mi aspettavo proprio una risposta del genere.

Mi aspettavo proprio una risposta del genere.

Evidentemente perchè in cuor tuo sai che le mie argomentazioni siano plausibili e realistiche.

Come al solito la penso in maniera diametralmente opposta, perciò 1 : 1 e palla al centro.

Non ricordo in quali altre occasioni ci saremmo trovati in disaccordo, a meno che tu non abbia cambiato nick.

Patta e pari non si potrà purtroppo fare: io ho motivato la mia opinione, tu non ancora, il gioco è ancora aperto... :classic_wink:

Link al commento
https://melius.club/topic/97-serie-tv/page/94/#findComment-757316
Condividi su altri siti

Ricordo bene gli splendidi sceneggiati anni 60 (per i 70 è già un discorso un pò diverso) , che tra l'altro rivedo tutt'ora con piacere su Raiplay, cose come i Karamazov, Montecristo, il Circolo Pickwick, Gianburrasca, Maigret e tanti altri.. ricordo la cura con cui erano fatti e i grandi attori, molti di provenienza teatrale, che li intrpretavano.

Naturalmente come sempre accade nella vita con i ricordi del passato, tendiamo a ricordare il meglio; dimentichiamo tanti sceneggiati di livello decisamente più scarso, che rivisti oggi sono quasi inguardabili, dimentichiamo i ritmi lenti , a volte quasi al confine con la narcolessia, dimentichiamo che tante cose erano viste anche per mancanza di alternative.

Anche le serie di oggi, testimonianza di un mondo che in 60 anni è totalmente cambiato, oscillano dal capolavoro alla sola totale, la scelta è vastissima, senza l'aiuto del web è difficilissimo anche solo orientarsi sul cosa vedere... ma come dimenticare Breakin bad con la sua "appendice" BCS, i vari Haunting di Mike Flanagan, This is us, True Detective, Big Bang Theory, e chi più ne ha più ne metta, secondo i propri gusti personali.

Link al commento
https://melius.club/topic/97-serie-tv/page/94/#findComment-757516
Condividi su altri siti

analogico_09
2 ore fa, coldturkey ha scritto:

Naturalmente come sempre accade nella vita con i ricordi del passato, tendiamo a ricordare il meglio; dimentichiamo tanti sceneggiati di livello decisamente più scarso, che rivisti oggi sono quasi inguardabili, dimentichiamo i ritmi lenti , a volte quasi al confine con la narcolessia, dimentichiamo che tante cose erano viste anche per mancanza di alternative.

Naturalmente non ho mai pensato né scritto che tutto ciò che abbia fatto la TV, antica e moderna, sia oro colato. Di televisione spazzatura ce n'è mica poca. Ma questo sarebbe un altro discorso che riguarderebbe la televisione più in generale.

Mi limitavo a parlare di "mitici" sceneggiati televisivi tracui quelli già citati.., ho ricordi dei  più remoti (L'isola det tesoro; Una tragedia americana"; Tutto da rifare poveruomo, ecc,  che catturavano l'attenzione di ogni tipo di pubblico, da più popolare al più colto, di ogni stato sociale e d'ogni età. Un pubblico che faceva del tutto pur di non perdersi una sola puntata; si lasciava il fatto e il da fare per correre a casa alle ore 21 della sera.. ahhh... che magnifiche ore 21 della sera... parafrasando indegnamente il poeta, per assistere a quello che era un evento, come una partita di calcio dei mondiali.

C'era tra pubblico e offerta televisova un rapporto molto empatico e dinamico, attivo non già passivo.

Ora.., le serie televisive vengono prodotte a cottimo, dalle TV ufficiali e dai vari siti a pagamento, in catene di montaggio, se ne sfornano in quantità industriali.., lo spettatore casalingo mediamente bulimico annoiato siede davanti ad uno schermo e manda giù ogni "prodotto" usa e getta per qualche momendo di eccitazione (tele)visiva.

né ho mai negato che qualche serie azzeccata pure vi sia. Poche e nutro seri didubbi che tra 40 o 50 anni, ma anche verranno ricordate come ...

... e come altre antiche  regie che nonostante alcune ingenuità entrarono nelle case degli italiani per migliorarne un po' il livello culturale e l'analfabetismo diffuso che li riscattasse dal colonialismo culturale americano che attraverso la televisione "democraticocristiana" diffondeva i suoi ... "costumi" da imitare, spesso scimmiottare.

Questo un po' resta nella attuali serie tv... Vuoi mettere il fascino popolare antico, misterioso e inquietante di una Roma segreta, nobiliare e popolare all'interno di un racconto surreale e fantasmico , tutto romansco ... memorabile serie interpretata da dall'ineffabile Carla Gravina. E che regia! Affascinanti giochi notturni  di ombre e luci ottenuti con pochi mezze tecnici e tanta immaginazione creativa. Espressiva. 

Link al commento
https://melius.club/topic/97-serie-tv/page/94/#findComment-757726
Condividi su altri siti