tigre Inviato 26 Novembre 2023 Inviato 26 Novembre 2023 12 minuti fa, criMan ha scritto: non conosco i dati ma secondo me non dicono il falso. Molte aziende europee hanno dribblato le sanzioni. Pensa che gli Usa se ne sono sbattuti del tutto. Per la loro industria delle armi non hanno mai smesso di fornirsi delle materie prime russe. Mentre sabotavano (direttamente od indirettamente) il NordStream per il gas destinato a famiglie ed aziende. E i russi a vendergliele,che la dice lunga.. 😅
criMan Inviato 26 Novembre 2023 Inviato 26 Novembre 2023 9 minuti fa, claravox ha scritto: e non mettere le faccine….che innervosiscono i forumer……. vedo che non posti contenuti ma svolgi solo il ruolo del compare scemo per sostenere tigre. Guarda che non gli serve. Puoi fare di piu' Per il resto siamo di nuovo fuori discussione. 1
criMan Inviato 26 Novembre 2023 Inviato 26 Novembre 2023 5 minuti fa, tigre ha scritto: Pensa che gli Usa se ne sono sbattuti del tutto. il tema non e' se le sanzioni sono applicate bene ma se hanno effetto. Abbiamo gia' detto nella discussione che non sono applicate bene, in un gioco in cui alcuni proteggono propri interessi. Da questo punto di vista non c'e' stata unione di intenti sia a livello europeo che a livello Nato. Oppure si sono lasciati volutamente delle scappatoie raccontandoci a noi che "hanno messo delle sanzioni". Ovviamente se tu le sanzioni le fai per finta fanno meno effetto.
tigre Inviato 26 Novembre 2023 Inviato 26 Novembre 2023 10 minuti fa, criMan ha scritto: Li' i problemi sono altri, figli del 2008. Qualsiasi cosa é figlia di qualcosaltro che é avvenuta prima. Che gli Usa fossero in crisi politica/economica/culturale é cosa risaputa ante-covid. E noi ci andiamo dietro come cagnolini, imbastendoci sempre piú rapporti commerciali (a nostro chiaro sfavore.. lo Stato impero sta cercando di far valere i suoi 'diritti'). Eppure queste banali realtà non entrano nei radar dei nostri giornalisti.. gli stessi giornalisti che poi ci informano che la Russia é in default e che nessun Paese vuole piú avere a che fare con lei 😅 Marò. Manco in Harry Potter sparano bordare simili! 😅
claravox Inviato 26 Novembre 2023 Inviato 26 Novembre 2023 6 minuti fa, criMan ha scritto: scemo Lo dici a tua moglie. 1
audio2 Inviato 26 Novembre 2023 Inviato 26 Novembre 2023 ma i giornalari sono più venduti di una baldracca levantina, che ti aspetti.
maurodg65 Inviato 26 Novembre 2023 Inviato 26 Novembre 2023 3 minuti fa, tigre ha scritto: Per la loro industria delle armi non hanno mai smesso di fornirsi delle materie prime russe. L’industria delle armi americane quali sanzioni avrebbe violato? 4 minuti fa, tigre ha scritto: Mentre sabotavano (direttamente od indirettamente) il NordStream per il gas destinato a famiglie ed aziende. La UE ha deciso di tagliare quasi completamente con le forniture di gas russo ben prima del sabotaggio del NS2 e la Germania ha bloccato l’accordo con la Russia prima che entrasse in funziona il NS2 appena è scoppiata la guerra in Ucraina con l’invasione russa nel paese di Zelensky. Gli USA da anni chiedeva alla UE di tagliare le forniture dalla Russia esattamente per i motivi che si sono palesati con il ricatto di Putin alla UE sul gas. La Russia ha dichiarato guerra alla UE da oltre un decennio con la sua “fabbrica di troll” e con le fake news, con queste ultima ha creato ed alimentato la campagna dei “no vax” prima ed i “no euro” poi, ha alimentato le ragioni del Leave nella Brexit sempre con le fake news, ha condizionato persino le elezioni presidenziali americane che portano Trump alla Casa Bianca, in sostanza sta lavorando contro l’Occidente da anni quindi la scelta di tagliare i ponti con le forniture di gas dalla Russia senza diventarne dipendenti è una scelta strategica geopolitica prima che una scelta di politica economica.
criMan Inviato 26 Novembre 2023 Inviato 26 Novembre 2023 2 minuti fa, claravox ha scritto: Lo dici a tua moglie. alleluia , una reazione vera. Ma che fai perculi e poi se ti pizzico ti risenti? non metti la faccina che ride? ahahah vabbe' stavolta hai ragione su.
maurodg65 Inviato 26 Novembre 2023 Inviato 26 Novembre 2023 9 minuti fa, criMan ha scritto: vedo che non posti contenuti ma svolgi solo il ruolo del compare scemo per sostenere tigre. Guarda che non gli serve. Infatti, riesce a fare la figura dello scemo benissimo già da solo, è una fatica sprecata, oddio forse non c’è fatica in effetti.
criMan Inviato 26 Novembre 2023 Inviato 26 Novembre 2023 7 minuti fa, tigre ha scritto: Manco in Harry Potter sparano bordare simili! 😅 tu hai capito i collegamenti logici che ho fatto con la politica bancaria attuata ante e post 2008. Mi puoi spiegare tu visto che li reputi banali? ecco l'articolo da te postato. Mi dici similitudini con i controlli ante e post 2008 con tue parole. Il problema della cartolarizzazione dei debiti. https://www.econopoly.ilsole24ore.com/2023/05/09/banche-usa-crisi-near-shoring/
tigre Inviato 26 Novembre 2023 Inviato 26 Novembre 2023 10 minuti fa, criMan ha scritto: il tema non e' se le sanzioni sono applicate bene ma se hanno effetto. Tutto ha effetto Se chiudiamo le dogane ovvio che ci siano effetti. Da una parte e dall'altra. Ma tu mi vuoi pure convincere che economie basate sulla trasformazione delle materie prime abbiano il coltello dalla parte del manico rispetto ad economie basate sull'esportazione di materie prime indispensabili? E mi vuoi convincere che non trovi alquanto strano che gli Usa, quelli che piú spingono/impongono (anche con le cattive, come per il NorthStream) per questa chiusura di canali commerciali con la Russia, se ne sbatti e continui a comprar materia prima destinato all'industria bellica dalla Russia? E mi vuoi convincere pure che anche l'establishment russo é cosí fesso da non accorgersi che delle loro aziende estrattive di primissima importanza continua a vendergliele? 😅 Veramente mi vuoi convincere di cose simili?
criMan Inviato 26 Novembre 2023 Inviato 26 Novembre 2023 3 minuti fa, tigre ha scritto: Veramente mi vuoi convincere di cose simili? Io non le penso. Sono tue conclusioni sulla base di una semplificazione di quello che scrivo. Ti ricordi che le guerre non sono gratis per nessuno degli attori in gioco?
tigre Inviato 26 Novembre 2023 Inviato 26 Novembre 2023 5 minuti fa, criMan ha scritto: non le penso. Sono tue conclusioni sulla base di una semplificazione di quello che scrivo Avevo capito che avevi qualche dubbio in merito all'efficacia delle nostre sanzioni, propendendo sul fatto che qualcosa avessero fatto di là. E io ti rispondo. Si. Ovvio. Come avrebbe efficacia tagliarselo per non dar soddisfazione alla moglie.. che nel frattempo se ne trova n'altro, piú dotato 😅
maurodg65 Inviato 26 Novembre 2023 Inviato 26 Novembre 2023 Adesso, tigre ha scritto: Ma tu mi vuoi pure convincere che economie basate sulla trasformazione delle materie prime abbiano il coltello dalla parte del manico rispetto ad economie basate sull'esportazione di materie prime indispensabili? Un’economia sana di un paese ad economia avanzata che produce ricchezza e benessere per la popolazione si basa sulla manifattura e sulla conseguente creazione di ricchezza da redistribuire e non sull’export “banale” di materie prime, l’Italia con tutti i suoi limiti politici e quelli strutturali della sua economia è stata nel recente passato ed è ancora una delle prime economie al mondo anche se non possiede materie prime, garantisce un livello di benessere ai suoi cittadini impensabile per tutti i paesi che, al pari della Russia, basano il loro PIl sull’export di materie prime come ad esempio i combustibili fossili, pensa alla stragrande maggioranza dei paesi dell’Opec ad esempio. 2
criMan Inviato 26 Novembre 2023 Inviato 26 Novembre 2023 1 minuto fa, tigre ha scritto: E io ti rispondo. Si. Ovvio. Come avrebbe efficacia tagliarselo per non dar soddisfazione alla moglie.. che nel frattempo se ne trova n'altro siamo d'accordo anche su questo. Pero' tu Europa hai preso una decisione che comporta anche questo.
tigre Inviato 26 Novembre 2023 Inviato 26 Novembre 2023 @maurodg65 sei simpatico.. non posso dire diversamente. 😅 Strapparesti na gran risata pure ad un depresso 😅
criMan Inviato 26 Novembre 2023 Inviato 26 Novembre 2023 @tigrela domanda vera non e' se le sanzioni fanno effetto , perche' come tutte le sanzioni ..... "storicamente" fanno effetto solo se fatte in modo da colpire a 360 gradi l'economia di un Paese. La domanda e' dovevamo sostenere l'Ucraina nella sua resistenza contro l'invasore russo , giusto?
tigre Inviato 26 Novembre 2023 Inviato 26 Novembre 2023 6 minuti fa, criMan ha scritto: Pero' tu Europa hai preso una decisione che comporta anche questo. Che é la prova che sono questioni politiche e geopolitiche ad interessare i pinguini che dicono falsamente di rappresentarci
Messaggi raccomandati