Vai al contenuto
Melius Club

I vantaggi di avere un solo ingresso e di una sola uscita in un preamplificatore linea

Messaggi raccomandati

Inviato
12 ore fa, veidt ha scritto:

è chiaro che non si monta il TU come se fosse un banco di memoria  in una motherboard; è lapalissiano che il progetto va rivisto con ulteriori modifiche e nuove misure

Calma, qui non stiamo parlando di "rivedere" il progetto.

Stiamo parlando di un circuito che nel caso utilizzi un condensatore in uscita l'alimentatore deve fornire 300VDC e se ci metti il TU devi avere un'alimentazione che ne fornisce 150. 

Oppure ancora 300 se il trasfo e' in parafeed, ma non avrebbe molto senso appesantire un pre che ha gia' un condensatore in uscita con un trasformatore (altra cosa e' un finale, ovviamente). 

Questo non e' rivedere. Sono due cose talmente differenti che e' un confronto improponbile.

12 ore fa, veidt ha scritto:

un passaggio pesante che certamente deteriora il segnale e che non avviene se sostituiamo il TU con il condensatore d'uscita

E qui e' il problema: non lo puoi fare. 

Non sostituisci il TU, cambi totalmente il circuito: se levi il TU e ci metti un condensatore qual'e' il carico della valvola?

• Haha 1
Inviato
7 ore fa, appecundria ha scritto:

Con tutto il rispetto per Mozzi,

Tra l’altro da giovane leggevo anch’io le riviste, e mi pare di ricordare che Mozzi, prima di Spectral, fosse un fan più che entusiasta di Audio Research.

Inviato
5 ore fa, imoi san ha scritto:

Forse Orsa99?…

@imoi san con questo utente, se ricordo bene, ho avuto qualche discussione diversi anni fa quando sosteneva la perniciosità della circuitazione bilanciata. Io invece sostengo che una circuitazione bilanciata può fare solo del bene al segnale, anche perché semplifica la questione delle masse. 

Inviato
2 ore fa, Ashareth ha scritto:

ma non avrebbe molto senso appesantire un pre che ha gia' un condensatore in uscita con un trasformatore (altra cosa e' un finale, ovviamente). 

@Ashareth questa mi sembra una sciocchezza colossale: o si mette il condensatore o il TU! Mai visti insieme! Come al solito qualcuno mi provoca. 

mariovalvola
Inviato
Il 28/8/2022 at 03:47, veidt ha scritto:

La resistenza di bias. Se la si elimina viene a mancare anche la costante di tempo, potenzialmente nociva al segnale. Adesso hai capito o ti serve un disegnino?  

Cosa c'entra allora l'offset??? 

Mi serve sicuramente un disegnino. Qualcosa non torna.

Non ci hai detto nulla sul trasformatore di uscita e sul circuito impegnato. E' tutto nebuloso e sfuggente. Le tue narrazioni sono comicamente reticenti. 

Ho il massimo rispetto per le opinioni altrui. Posso capire benissimo chi preferisce un pre senza trasformatori ma se ne vuoi parlare in modo compiuto, devi anche dire cosa hai provato e come.  Riesci spesso a trasformare un ragionamento condivisibile in un florilegio di luoghi comuni e autentiche facezie. 

Il 28/8/2022 at 15:29, Ashareth ha scritto:

E qui e' il problema: non lo puoi fare. 

Non sostituisci il TU, cambi totalmente il circuito: se levi il TU e ci metti un condensatore qual'e' il carico della valvola?

Il 28/8/2022 at 18:10, veidt ha scritto:

questa mi sembra una sciocchezza colossale: o si mette il condensatore o il TU! Mai visti insieme! Come al solito qualcuno mi provoca.

Un pre / un finale in "parafeed" l'hai mai visto?

C'era anche un vecchio articolo su CHF

Inviato
23 minuti fa, veidt ha scritto:

questa mi sembra una sciocchezza colossale: o si mette il condensatore o il TU! Mai visti insieme! Come al solito qualcuno mi provoca. 

Innanzitutto ti dovresti calmare.

E oltretutto ringraziare che ci sia qualcuno che con pazienza tenta di spiegarti le cose. E magari cerca di farti capire che non hai la verità rivelata in tasca.

Il mio suggerimento è:

1. Scendere dal piedistallo 

2. evitare di ostentare con sicumera delle baggianate immonde

Anche perché si trasformano dei thread che sarebbero anche interessanti in inutili risse. 
Per tornare in topic (si fa per dire) come gentilmente @Antonino ha postato, il trasformatore può essere usato in parafeed e pertanto avrai un carico separato, un condensatore di accoppiamento e un TU il cui primario non è attraversato da DC. Non è una soluzione che mi piace in un pre ma come dimostrato esiste. 

• Melius 1
  • Moderatori
Inviato

@veidt scusa, perché la circuitazione bilanciata semplifica la questione delle masse?

E anche: cosa intendi per "questione delle masse"?

G

Inviato
2 ore fa, mariovalvola ha scritto:

E' tutto nebuloso e sfuggente. Le tue narrazioni sono comicamente reticenti. 

@mariovalvola come sono nebulose e sfuggenti le tue insinuazioni sulla qualità delle induttanze Hammond che hai fatto in altro thread. Sto ancora aspettando la tua risposta (da luglio). Se sei così ignorante da non conoscere il significato della parola inglese "off-set" io non posso farti scuola...le lezioni private hanno un costo 🙂 Prima ti ho chiesto un parere sulla frase del fenomeno che considera la batteria un emulo del condensatore, perché non mi rispondi prima su questo?Non lo fai Perchè sai benissimo che ha scritto una cavolata. Una batteria non ha riferimento a massa, ergo la sostituzione di quest'ultima con un condensatore non darà mai lo stesso risultato in un circuito!!! Inoltre una batteria con il tempo decade inevitabilmente nelle prestazioni, un condensatore in film plastico invece no!!! E' matematico!!!! 

Inviato
2 ore fa, Ashareth ha scritto:

il trasformatore può essere usato in parafeed e pertanto avrai un carico separato, un condensatore di accoppiamento e un TU il cui primario non è attraversato da DC. Non è una soluzione che mi piace in un pre ma come dimostrato esiste.

@Ashareth Ho scritto che non li ho mai visti insieme, non che non si possa realizzare. Il Parafeed è l'eccezione che conferma la regola. Il 99% dei preamplificatori di questo mondo all'uscita o ha il condensatore o il TU o un carico diretto in continua con l'ultimo componente attivo (il pre a1 di am audio aveva tre stadi d'amplificazione ma senza condensatore all'uscita). Le eccezioni esistono da sempre. Ultrasound costruì l'unico tweeter al mondo (a detta del costruttore)  in grado di funzionare senza filtro, gli arrivavano anche i 20hz senza rompersi. E' pertanto sbagliato scrivere che il tweeter a cupola necessita sempre del crossover? Secondo me no; perché la regola la crea l'uso comune non l'eccezione. 

Inviato

Mi viene da ridere perchè ( come dicevo prima) questi soggetti non riescono ad argomentare sui risultati dei test al banco perché sono degli ignoranti e non saprebbero cosa dire

Non solo, riguardo la batteria ( a parte la fesseria che ha ripetuto di nuovo) molto tempo fa costui asserì che quel tipo di batteria usata per quello scopo durava 30 anni riprendendo una affermazione ( se ricordo bene) di Chiappetta che scrisse una analisi dello Zanden

• Melius 1
Inviato

Aggiungo la penosa arrampicata sui vetri sul concetto di offset che non c’entra niente con il bias 

Veramente penoso

Mi auguro che chi lo conosce legga  i post e si allontani da lui il più velocemente possibile

mariovalvola
Inviato
Il 28/8/2022 at 18:10, veidt ha scritto:

questa mi sembra una sciocchezza colossale: o si mette il condensatore o il TU! Mai visti insieme!

Il 28/8/2022 at 20:43, veidt ha scritto:

Ho scritto che non li ho mai visti insieme, non che non si possa realizzare. Il Parafeed è l'eccezione che conferma la regola

Prima avevi scritto che è una sciocchezza colossale

Fatti spiegare da Michael S. LaFevre a cosa serve la sciocchezza colossale. Leggi Pruzzo (CHF n.10).

• Melius 1
  • Thanks 1
Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @