Vai al contenuto
Melius Club

De Agostini -Soul in vinile - nuova uscita

Messaggi raccomandati

Inviato

@analogico_09 parere dell'edicolante con cui ho parlato stamattina : Non è la prima volta che la DeA vende certe "raccolte o collezioni" solo online anche se , dalla pubblicità , sembrano in ambedue i canali = online ed edicola .

ci sono almeno un paio di link Facebook  che parlano e "purtroppo" criticano già com'è gestita questa nuova iniziativa .

la distribuzione nelle edicole ( parole dell'edicolante) non è che sia difficoltosa , è "insicura in termini di numero sul venduto" ! molto provabilmente DeA questa iniziativa la vuol fare solo Online perchè , una volta raccolti gli abbonamenti e visti i numeri di abbonati +o-sicuri ne stamperà qualche copia in più e stop , se invece va a finire in edicola i numeri lievitano all'infinito , con resi e perdite ( sempre finchè non si capisce quanti numeri si vendono nella determinata edicola ed allora non si rifornisce più ) .

anch'io con le raccolte Blues e Progr ho fatto come te : ho portato la lista di tutti i numeri che volevo ( mi ero scaricato il piano dell'opera dal sito)  e l'edicolante prendeva e mi teneva i miei titoli ...ultimamente sia il Prog e sia Il Blues ero solo io a prenderlo ...

chi era abbonato aspettava tempi infiniti , con numeri che arrivavano quando volevano e magari numeri che poi ( così mi diceva l'edicolante) dovevi ordinare come arretrati perchè a te abbonato non erano mai arrivati e Non sono più arrivati !!!

PS : se poi uno legge bene il link di questa raccolta : l'abbonamento "Premiun " costa 2 euro in più ogni numero ( spese di spedizione) ...ma loro lo giustificano che ti regalano ben 4 box di cartone per contenere i vinili !!!!!

invece l'abbonamento "Standard" la spedizione ( almeno così scrivono) è omaggio....non capisco = per 4 scatolette di cartone 2 euro  in più ogni spedizione e standard no...o magari quando hai cominciato a raccogliere gli LP mettono  il costo spedizione anche su questo abbonamento.

tra l'altro , e poi concludo , Non voglio la consegna con la posta anche e solo per il semplice fatto che dovrei essere sempre a casa ad aspettare il postino che consegni il disco ...non ho una buca delle lettera dove può starci un LP e magari inserirlo senza rovinarsi !!!!

peccato perchè la collana merita veramente l'acquisto , e lo merita più di altre collezioni in Vinile uscite , ma mi sembra che sia partita già con il piede storto !

Inviato

@max56 sono interessato alla collana; proprio sulla consegna ho fatto delle domande al servizio clienti DeA, perché vivendo da solo in un condominio senza portiere e senza buca lettere adatta per dimensioni, dovrei stare a casa ad aspettare il postino… vediamo che mi risponderanno. Informerò poi tutti qui.

Inviato

Mi hanno appena risposto:

”Gentile CLiente,

ad eccezione del primo invio effettuato con corriere, le spedizioni verranno affidate a Poste Italiane. Potrà scegliere un qualsiasi indirizzo di consegna e modificarlo in caso di necessità purchè la modifica avvenga prima che l'invio sia stato effettuato

Cordiali Saluti
Servizio Clienti”

A questo punto, credo che opterò per la consegna in ufficio (il mio ufficio è ospitato da un Ente pubblico sempre presidiato)…

Inviato

@ediate grazie !

7 minuti fa, ediate ha scritto:

dovrei stare a casa ad aspettare il postino

infatti !

uno che si abbona o per meglio dire chi ha già fatto dei vecchi abbonamenti : è sempre o è sempre stato a casa ad aspettare il postino ????

😳😳mi auguro di no !

domanda per chi si è abbonato :  vi hanno detto quando vi arrivano i vinili ?  vi hanno detto delle date sulle uscite prossime a cui vi siete abbonati ? 

Inviato
6 ore fa, max56 ha scritto:

la collana " Soul di De Agostini" NON viene distribuita anche in edicola ma" SOLO  su abbonamento" 

Brutta notizia questa se fosse confermata.

Mi sorge spontanea una domanda: come mai sul sito de agostini c'è la possibilità di ordinare anche dal secondo numero se il primo già ce l'hai ? (vedere sotto l'etichetta nella foto allegata)

Schermata 2022-08-19 alle 17.38.01.png

Dovelo hai preso il primo numero se non in edicola?

Inviato

@ediate a questo punto ho chiesto direttamente al servizio clienti se la collana veniva distribuita anche tramite le edicole. Vediamo che cosa risponde il servizio clienti

• Melius 1
Inviato

@yukatan la notizia è confermata : solo Online e No edicola

alla tua domanda : se hai già il primo numero ...credo loro intendono che se hai il numero "precedente" ( come sarà in futuro) puoi ordinare anche un solo numero.

22 minuti fa, ediate ha scritto:

ad eccezione del primo invio effettuato con corriere, le spedizioni verranno affidate a Poste Italiane. Potrà scegliere un qualsiasi indirizzo di consegna e modificarlo in caso di necessità purchè la modifica avvenga prima che l'invio sia stato effettuato

purtroppo la ritengo una risposta ( da parte di DeA ) del c@@o ...ma è logico che la spedizione viene gestito dalle Poste ..da chi vogliono farla gestire ?!?!?!  da un corriere ogni volta per tot abbonati ?!?!?!!?  si ...ad 80 euro a disco ...ma dai ?!?!!?

anche il fatto di scegliere dove spedire cosa vuol dire ????

non implica ìin ogni caso  che ci sia "sempre "qualcuno che aspetta il postino ????

e se uno non ha l'alternativa come @ediate ????

ps non ce l'ho con @ediatenaturalmente, è che questi della DeA mi sembra vogliano : l'uovo , la gallina ed anche la contadina del pollaio e senza muovere un dito ...

@yukatanresto in attesa della risposta anch'io , anche se la so già al 99,99%

Inviato

@max56 sono assolutamente d’accordo con te. Se non avessi l’alternativa, col cavolo che farei l’abbonamento… va beh, al peggio, vi faccio una copia su DAT dei vinili, sicuramente DAAD, AAD, o come cavolo volete voi… 😂😂😂

• Haha 1
  • Moderatori
Inviato

Non sono riuscito a capire quanti vinili sono l’intera collezione. 

ADCD7846-EE93-415A-AA72-B61D9556BA7E.jpeg

Inviato

Comunque scrivere "a partire dai master analogici" significa poco, quasi niente 

Inviato

@max56 A me al momento non è stata fatta nessuna comunicazione sui tempi di consegna 

Inviato
34 minuti fa, Mister66 ha scritto:

Non sono riuscito a capire quanti vinili sono l’intera collezione. 

teoricamente 80 ma è evidente che hanno acquisito i diritti per il numero minimo di uscite (10 e forse qualcuna in più ma non è detto) in attesa del responso del mercato....il rischio che si fermino a 13-14 come ad oggi per la collana Metal esiste 

Inviato

In ogni caso, non si paga nulla in anticipo… ogni invio, un addebito su PayPal. Spero solo che arrivino a mandarmi i dischi di Booker T. & The M.G.‘s, che non possono mancare in una collezione di questo tipo…

Inviato
17 ore fa, magicaroma ha scritto:

Comunque scrivere "a partire dai master analogici" significa poco, quasi niente 

Si infatti,  può significare che si parte da un master analogico di seconda o terza generazione (altrimenti avrebbero specificato master analogico originale), e che ci sia un passaggio in digitale,  anzi quasi sicuro che è così. 

Inviato
18 ore fa, Mister66 ha scritto:

Non sono riuscito a capire quanti vinili sono l’intera collezione

.

la tua avventura inizia ora ! ti diamo il benvenuto su De Agostini

speriamo non sia veramente un'avventura 🤔

17 ore fa, Phil966 ha scritto:

A me al momento non è stata fatta nessuna comunicazione sui tempi di consegna 

???? come si fa , come si possono permettere

17 ore fa, max ha scritto:

teoricamente 80 ma è evidente che hanno acquisito i diritti per il numero minimo di uscite (10 e forse qualcuna in più ma non è detto) in attesa del responso del mercato...il rischio che si fermino a 13-14 come ad oggi per la collana Metal esiste

questo ultimo quote è praticamente il sunto di come stanno gestendo le cose ( la raccolta ) in DeA , sono sempre più convinto che De Agostini sta raccogliendo un tot presunto di abbonati e ...poi stampa ed invia gli LP , per avere la certezza di un certo numero e speriamo per chi si abbona : anche di un certa continuità almeno fino agli 80 numeri promessi  ,  praticamente tutto come mi ha detto l'edicolante : se in Italia ci sono 50000 edicole = almeno 20000 pezzi li devi stampare , se invece tu fai 1000 abbonamenti =ne stampi quei 50/100 in più ( forse) ,    nel  secondo caso DeA ha la sicurezza di 1000 copie vendute che forse replicheranno per 80 numeri, nel primo caso  a DeA possono tornare indietro anche 10/15000  o più di quelle copie distribuite nelle edicole ...e il mese dopo , anzi il numero dopo, lo ridistribuisce un altra volta in edicola x 20000 perchè , magari, a gente ancora non lo sapeva  non se ne accorta o era in ferie o farà a meno ? De Agostini cosa farà ? la risposta è semplice ! ne stampa 1000 sicuri o 20000 con  il punto di domanda ????

staremo , anzi , starò a vedere come si svilupperà il tutto , anche se la risposta la immagino già , leggo  anche su  Facebook di gente scontenta , che chiedo info sull'iniziativa e non sa niente perchè non ci sono risposte !

Inviato

Prima di abbonarmi, mi piacerebbe avere il (presunto?) piano completo dell’opera, che non si trova però da nessuna parte…

quasi quasi lo chiedo al Servizio Clienti.

• Melius 1
Inviato
3 ore fa, ediate ha scritto:

Prima di abbonarmi, mi piacerebbe avere il (presunto?) piano completo dell’opera, che non si trova però da nessuna parte…

quasi quasi lo chiedo al Servizio Clienti.

sarebbe il "minimo sindacale" ( o che uno ha il diritto di sapere)

PS intanto sui social , sempre in riferimento ala raccolta "Soul" e domande varie , qualcuno ha già detto che farà la fine della raccolta "Metal" ( che manco sapevo ci fosse) vale a dire che : molti utenti sui vari social si lamentano e protestano perchè si è "fermata dopo 10 o 15 numeri"  , son spariti i piani dell'opera sul sito e non c'è modo di sapere se è sospesa , se continuerà , se continuerà ( anche questa ) solo su abbonamento o cosa ...

Mistero 🤔

da parte mia spero , mi auguro , come fatto da DeA nelle altre raccolte , una pubblicazione del piano dell 'opera  almeno così andrò sul "tubo" ad ascoltarmi i vari titoli che mi prenderò su Amazon o su Ebay o su Discogs ( qesto perchè non sono un esperto conoscitore di questo genere musicale, anche se mi ha sempre affascinato e piaciuto musicalmente)