Vai al contenuto
Melius Club

Cosa ne pensate della Lyra Kleos?

Messaggi raccomandati

Inviato

Carissimi, avrei intenzione di montare questa testina su un secondo braccio JMW da 10" sul mio VPI Classic1 voi che ne pensate qualcuno l'ha mai ascoltata o la possiede? Grazie 

Inviato

Io ho avuto, per circa un anno, la versione “SL” con uscita a 0,25 mV (se ricordo bene). Che dire? Una meraviglia, specialmente con la musica non amplificata, da camera o sinfonica. Sempre molto equilibrata in tutti i livelli, mai squillante, gli archi levigatissimi, gli ottoni a volte pungenti come nella realtà, pianoforte liquido e però materico, non metteva in evidenza nulla se non la musica. Insomma, una grande testina. Non credo che la versione “normale” si discosti, come impostazione, dalla “SL”.

Inviato

Sentita per anni la versione normale da un mio fraterno amico su Sota Cosmos e Triplanar con phono AR PH7 e confermo quello detto da "gabel". Aggiungo soltanto che avendo una gamma bassa e grave piuttosto controllata e tendente all'asciutto, non ci si deve aspettare effetti speciali e bassi strabordanti, piuttosto correttezza, velocità e trasparenza, cosa che va a nozze con generi acustici. A seconda degli accoppiamenti potrebbe virare verso colori chiari, ma la dinamica è garantita.@biologo Con quale phono?

Inviato

@biologo ho una Lyra Delos montata sul JMW da 10”, ma credo che il tuo Classic 1, monti il JMW 10,5”, non il 10 … comunque pur essendo un po’ al limite con la frequenza di risonanza, devo dire che suona benissimo.
La Kleos, che le è superiore, ha la stessa compliance, della Lyra, ma è un poco più pesante, presuppongo abbia una frequenza di risonanza simile, ovvero un po’ bassa. 

Inviato

@iBan69 IO devo montarla su un braccio come il tuo JMW 10" 

ma dimmi questo braccio ha il filo di nylon per l'anti skating

Inviato

@iBan69 secondo le specifiche del braccio dovresti avere 11Hz di FR quindi buona perchè dici che è al limite

Inviato

che massa ha il JMW 10" ? E' quello che va montato sul serie Classic di VPI

Inviato

@iBan69 il JMW 10.5 non è diverso dal 10" infatti è il suo sostituto

Inviato

@biologo il mio braccio, non è uguale al tuo, il mio è JMW Memorial 10, più vecchio, infatti non ha il filo dell’anti skating, ma si usa lo stesso filo del braccio attorcigliandolo per regolarlo (anche se poi VPI, consiglia di non usarlo), ha una massa di 10,2gr. 

Ora non so che massa abbia il tuo, ma se è simile, è impossibile che abbia una frequenza di risonanza di 11 Hz.

La Kleos, ha una complice di 12 cm/dyne, a 100hz, pertanto diventa 24 cm/dune a 10Hz, come richiede il calcolatore di Vinyengine.

Inviato

@iBan69 Il mio braccio è il JMW 10. 5 SE che ora è stato sostituito dal JMW 10" come si fà a sapere la massa del mio braccio tu mi puoi dare una indicazione.

Inviato

@biologo Ho la Kleos da alcuni anni. A mio parere ha un suono dinamico, aperto, dettagliato e musicale con una scena molto ampia. Pur scendendo molto, non ha un basso tellurico. In generale è tendente al neutro, per alcuni troppo. 

Testina comunque molto raffinata!

Inviato

Con la Dynavector XX2-MK2 usando il disco test di HI-FI analog test mi da una FR laterale di 13Hz e verticale di 12Hz

Inviato

@Rimini Nella scatola oltre la brucola di montaggio ci sono anche le viti