Membro_0021 Inviato 4 Febbraio 2023 Inviato 4 Febbraio 2023 4 ore fa, scroodge ha scritto: Ultima considerazione @biologo non pensare che siccome tu hai un phono multicurva, questo sia la panacea di tutti i problemi, per due enormi motivi: - non hai certezza, che la curva utilizzata per la lacca, coincida esattamente con quella del tuo phono, sia per come è stata disegnata, sia per la scelta della stessa, dato che per alcune, tipo Columbia o Teldec, ma anche Philips, ne esistono più versioni. - Non è detto che a casa mia o di altri, quel disco Verve, o altri fuori standard, suonato con la Philips vada altrettanto bene che a casa tua. Tu e altri, dotati di questi apparecchi, avete più chance di, passami il termine va, imbroccare la curva con cui è stata stamapto quell'LP? Questo sì. @scroodge da quando mi sono riavvicinato al vinile ho maturato la convinzione che questa sorgente è ancor più un'equalizzazione casuale nell'impianto rispetto alle altre equalizzazioni già presenti....basta spostare di un grammo il peso di lettura e già si ha una risposta diversa...poi a questi devi aggiungere il braccio con la sua meccanica, la meccanica del giradischi, il cavo del braccio, il cavo esterno al braccio e infine il phono. Troppe variabili da tenere sotto controllo, per questo non ha senso complicarsi ulteriormente la vita anche con le curve di deenfasi se poi non sappiamo qual è quella giusta; inoltre come abbiamo già detto tante volte tutte queste curve finiscono per intervenire sul segnale con le loro commutazioni (e come ritornare al pre con mille comandi) finendo per deteriorare inevitabilmente il segnale. Meglio puntare su un pre phono con un percorso del segnale breve e quindi scevro da troppe interferenze; inoltre con un'alimentazione stabilizzata e dual mono che ti protegge dai disturbi e sappiamo quanto il phono sia vulnerabile sotto questo aspetto. Mi dispiace che @biologo non abbia compreso questo mio discorso.
scroodge Inviato 4 Febbraio 2023 Inviato 4 Febbraio 2023 19 minuti fa, veidt ha scritto: non ha senso complicarsi ulteriormente la vita anche con le curve di deenfasi se poi non sappiamo qual è quella giusta Esattamente la mia poszione. E di altri qui. Poi ciascuno di noi, è sufficientemente scafatello per fare le proprie scelte.
alexis Inviato 4 Febbraio 2023 Inviato 4 Febbraio 2023 Sto ascoltando il disco incriminato… direi che possiamo tutti rilassarci e sorridere. suona magnificamente sul mio sistema a tromba, scena ampia larga ed estesa ben oltre le casse, timbrica perfettamente assimilabile alle migliori stampe coeve, nessuna alterazione timbrica nessuna compressione udibile a nessuna frequenza, se questo disco suonasse male da qualche parte, la colpa non è di sicuro della deenfasi. anzi magari suonassero tutto così! 😎 1
Questo è un messaggio popolare. walge Inviato 4 Febbraio 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 4 Febbraio 2023 Ora sono all’intervallo del secondo tempo di Tristano ed Isotta all’Opera Bastille a Parigi, direttore Dudamel tra due giorni sarò a Londra per il Tannahuser al Royal Opera Con mia figlia che ha voluto chiudere tutto il ciclo Alla faccia delle curve!! 😂 Walter 3
scroodge Inviato 6 Febbraio 2023 Inviato 6 Febbraio 2023 Il 4/2/2023 at 20:35, alexis ha scritto: Sto ascoltando il disco incriminato… direi che possiamo tutti rilassarci e sorridere. suona magnificamente Certamente! Ma..... qualcuno ti direbbe, potrebbe essere ancora meglio se tu... vabbè il resto è noto😉 1
alexis Inviato 6 Febbraio 2023 Inviato 6 Febbraio 2023 @scroodge già... chissá poi se avesse le curvazze perfette.. ma in questo caso mi accontento di 90-60-90 ben posizionati.. 1
bear_1 Inviato 6 Febbraio 2023 Inviato 6 Febbraio 2023 @alexis ......finalmente qualcosa di sensato .....invece che i soliti super motori.
Messaggi raccomandati