Vai al contenuto
Melius Club

Indicazioni amplificatore e diffusori

Messaggi raccomandati

Inviato
41 minuti fa, Acquazzone ha scritto:

è lo stesso venditore del ROMA

Già, è vero! Se abitassi da quelle parti potresti chiedere di fare un ascolto di entrambi! 😉

Inviato
7 ore fa, Acquazzone ha scritto:

Visto che c'ero ho fatto un po' di foto.

OAV Vicenza, secondo me seri e appassionati, vista la tua inesperienza mi appoggerei al negozio ma deciderei dopo vari ascolti, unica nota, essendo praticamente un capannone, mi farei istallare gli impianti nella saletta, più adatta ad un ascolto home.

Lì ho ascoltato le La scala, forse causa la dispersione dell'ambiente enorme non mi erano piaciute, con il tuo budget guarderei comunque altro.

Inviato

@Gici HV WOW...hai individuato il negozio!! Sei Vicentino?

concordo con te il capannone è assolutamente inadatto per gli ascolti.

Fine settimana gli arrivano le Gran Piano, e andrò a sentirle poi vedremo.

Per altro leggendo qua è là, in linea di principio mi par di capire che i valvolari (con tutto che hanno le loro distorsioni e problematiche varie es. velocità) hanno la caratteristica di essere moribini, dolci...e pensandoci io sono più orientato per un suono asciutto, pulito, secco...farò qualche ascolto con le vavole ma inizio a pensare che lo stato solido sia più al caso mio.

grazie

p.s. per es. anni ascoltai le B&W 705, subito mi colpirono e subito dopo le trovai un po' troppo piacione...cerco cose più "adulte"

Inviato

Ma andare in un altro negozio che possa farti ascoltare "di tutto e di più"? 

E non credere che ti vogliano vendere fuffa a tutti i costi...

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@Acquazzone scusami ma vedo un po' di confusione. Le la scala sono in antitesi con diffusore da stand,  per giunta sono ingombranti e di non facile collocazione. Le gran piano sono tra le sf che mi piacciono meno.  Prima di pensare a ampli scegli il diffusore suona il sistema nel suo compkesso

Inviato
9 minuti fa, Turandot ha scritto:

altro negozio che possa farti ascoltare "di tutto e di più"?

guarda sul sito di Sbisà (audiocostruzioni.com), hanno un'infinità di apparecchi, parecchio usato anche di livello, se ti metti d'accordo ed esponi le tue esigenze ti preparano i componenti e ti dedicano una mezza giornata per l'ascolto e la scelta; oltretutto non è distantissimo se sei di Vicenza e senza nulla togliere al Veneto dalle loro parti si mangia benissimo 🙂  

Inviato

Anche la vicina Lombardia offre molto.

Inviato

@Turandot senz'altro, devo "farmi forza" a fare un giro da qualche parte per ascoltare

@cactus_atomo  tutto corretto quanto dici. Io ho parlato delle Scala come riferimento sonoro per far capire i gusti, so bene che sono degli armadi (costosissimi armadi). Dici di partire dai diffusori (e anch'io sono di quell'idea) però mi dico anche: come individuo i diffusori se non attraverso un ampli ad essi collegato?

@piergiorgio eh lo so...ho paura di non uscirene più 😃...però in effetti se penso che un piatto di tortelli magari ci scappa...😉

Inviato

@Acquazzone condivido che devi farti l'orecchio sui diffusori, l'accoppiata con l'amplificatore è importante ma meno determinante.

Tra i negozi papabili aggiungo Garosi di Mantova, su appuntamento nessun problema per degli ascolti, il negozio è praticamente un punto di contatto, le sale d'ascolto sono dislocate nelle vicinanze.

.. dimenticavo, sono di Verona, da OAV sono passato più volte quando lavoravo in zona 

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato

@Acquazzone Garosi te lo consiglio anche io. Ho preso lì i miei attuali diffusori e sono stato trattato da signore. Inoltre c'è competenza e passione.

• Thanks 1
  • 2 settimane dopo...
Inviato

Aggiornamenti:

oggi sono tornato in negozio e ho fatto un pario di ascolti:

l'amplificatore utilizzato era un Mcintosch MA 352

IMG_20220831_175355.thumb.jpg.a390d0a8e1b1c0ad04608347de81199c.jpg

con sorgente liquida e le seguenti coppie di diffusori:

1) Sonus Faber Serafino:

non mi sono piaciute per nulla. Per il mio punto di vista troppo morbide, rotonde, "ruffiane". Le ho trovate con bassi debordandi, poco precisi. Nel complesso con poco, pochissimo, carattere; poco corpo. Le ho trovate decisemente troppo "borghesi benpensanti, tanta apparenza poca sostanza";

2) Klipsch Reference (da pavimento)

queste mi hanno emozionato!!! I bassi non erano precisi come vorrei, nell'insieme le vorrei più asciutte, secce, decise, ma mi sono divertito, mi hanno proprio emozionato.

IMG_20220831_175235.thumb.jpg.9410a9a19c17c6d02eee58cf9d09a444.jpg

Ad ascolto finito ho scoperto che:

le Serafino vegono sui 20.000 € mentre le Klipsch ca. 1.000 € (in pratica sono paragonabili alle ELAC L32 che già ho).

Certo esteticamente le Serafino sono bellissime con quel legno e quelle rifinture meravigliose, mente le Klipsch erano piuttosto brutte ma non mi sarei mai aspettato uno differenza del genere.

Morale: evidentemente il suono Klipsch mi piace (ricordo che furono le Scala a farmi dire "ecco ci siamo") si tratta ora di affinare la ricerca verso prodotti che vadano in quella direzione.

Il negoziante mi ha parlato che su quello stile di sono le JBL (o erano JVC...boh).

Inviato
3 ore fa, Acquazzone ha scritto:

Il negoziante mi ha parlato che su quello stile di sono le JBL (o erano JVC...boh).

🤦😢😩😩😫😫😫😫😫😫

• Haha 1
Inviato

@Acquazzone che modello.

Se ti piace Klipsch, ascolta quelle per quanto vuoi spendere, magari in confronto a JBL di "pari" prezzo, anche Cerwin Vega, sempre di pari prezzo, ascoltare un diffusore da 20000 in paragone a 1000 a che dovrebbe servire?

Inviato
11 ore fa, Acquazzone ha scritto:

... cavolata?