Vai al contenuto
Melius Club

Sostituzione sezione finale impianto

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno a tutti. Ho delle tannoy canterbury 15 he pilatate da un graaf gm sugli alti e da un finale estroarmonico in classe d. Preamplificatore estroarmonico nordlys. Sono molto soddisfatto ma un pò stufo di perdere tempo nelle manutenzioni del finale (stacca tutto, portalo dal tecnico, ogni tot sostituisci le valvole, ecc.), di ritarare il tutto. Ho pensato che sostituire tutta la sezione finale con un ottimo stato solido. Forse perderò qualcosa in raffinatezza, non lo so, ma sicuramente sarà più pratico. Avevo pensato ad un accuphase a 70 o ai due mono a60 di pass. Chi può darmi dei consigli? O suggerimenti per soluzioni diverse? Grazie, Mauro

Inviato

@raskpe forse la cosa più semplice per provare è eliminare il Graaf e pilotare tutto con l’EA in classe D pilotato dal Nordlys.

Per i classe A sarei poi interessato a conoscere le tue impressioni a confronto col D.

Fra le due alternative (che non conosco) “a naso” andrei verso i mono Pass (ho ascoltato qualche loro stereo in Classe A ed ho ottimi ricordi, credo anche che siano meno controreazionati di Accuphase).

Inviato

@Collegatiper salve, ho provato ad escludere il graaf ma purtroppo , a mio avviso, non c'è paragone. prima avevo uno yamaha ed era ancora peggio.                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                        P.S.         Non mi voglio infilare in una polemica sui finali in classe d, non è questo l'argomento della della mia domanda.

• Melius 1
blucatenaria
Inviato

se lo trovi un ar 100.2, pugno di ferro in guanto di velluto, poca spesa e tanta resa, in alternativa sempre un ar  d400, un po' più vecchiotto

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@raskpe per la parte alta non serve molta potenza ma con la biampkuficazione devi vedere se c'è compatibilità elettrica tra pre e finale e se i livelli dei duefunli siano simili o che almeno uno dei due sia regolabile.  Puoi puntare,  verificate le premesse di cui sopra,  a finali di altro livello ma meno costosi di quelli da te indicati. 

Comunque non tutti i valvolari sono rognoso come i graaf

Inviato

@cactus_atomo salve, secondo me pochissimi apparecchi suonano come i graaf, se messi nelle condizioni di farlo ovviamente

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@raskpe non discuto ma se uno vuole lasciare le valvole perché trova i graaf difficili da manutenere qualcosa bisogna suggerire in alternativa. Un amico ha avuto I mono graaf da 20 watt e pure lui si è scontrato con un consumo anomalo delle valvoke

Inviato

I wf da 38" delle Canterbury abbisognano di un controllo abbastanza fermo, un finale in classe A potrebbe non essere sufficiente, a quel punto meglio puntare su qualcosa di qualitativo ma in classe AB, dove c'è un mondo di soluzioni.
Io mi orienterei su Mark Levinson, la stessa Accuphase, oppure spendendo di più D'Agostino o Boulder.
Da verificare, sempre, la compatibilità elettrica con il tuo preamplificatore e la resa complessiva del sistema nel tuo ambiente.

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@codex per il 38 c'è  un muscoloso e possente classe d, per il tw controllo e potenza non servono

Inviato
2 ore fa, raskpe ha scritto:

salve, ho provato ad escludere il graaf ma purtroppo , a mio avviso, non c'è paragone. prima avevo uno yamaha ed era ancora peggio.     

Allora ci sentì bene!!! Non mi aspettavo nulla di diverso!!! 😉

Inviato

@raskpe concordo con quanto scrive @codex sul controllo del 15".

Io, con le mie GRF Memory, uso con grandissima soddisfazione Norma 8.7 hv (addirittura due in biampli passiva per quanto mi piacciono, ma già uno va più che bene).

Inviato

@cactus_atomo

Mi sembra che l'autore del thd voglia sostituire "tutta la sezione finale", non solo quello in classe D dedicato ai bassi, adottando un finale unico oppure una coppia di finali mono.

Se non fosse questo il disegno, a cosa dovrebbe servire uno stato solido, tra l'altro "ottimo"?
Resta poi sempre il problema della compatibilità con il pre, ma questo penso sia superabile.

Ad ogni modo, ricordo le Cant come particolarmente rognose da far suonare bene, forse la biamp complica ulteriormente le cose...in tal senso, ogni modifica dell'esistente andrebbe attentamente vagliata.

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@codex in genere a biamp complica la vita. io avw+evo caito che voleva eiminare il graaf pera manutenzione delle valvole, ma posso sbagliarmi. 

Inviato

Io ho capito che vuole monoamplificare con uno stato solido di ottima qualità 

Inviato

@raskpe contatta graaf e prova il 400 a ss. Siamo a livelli moooooolto alti. Di dove sei?