Questo è un messaggio popolare. Solaris Inviato 24 Agosto 2022 Questo è un messaggio popolare. Inviato 24 Agosto 2022 Perdonerete questo filo di presunzione ma stanco di leggere dei soliti dischi,delle solite canzoni,dei soliti gruppi,posto e mi ascolto questo brano facente parte di un disco inserito,a ragione, tra i primi 100 della storia del prog dall'unica rivista che conta cioè quella "fatta" dalla gente, di una grandissima band,purtroppo troppo sottovalutata.Potevo ascoltarmelo da solo? Certo che si ma spero che ci sia ancora qualcuno in grado assaporare altro...a questo qualcuno dedico questa canzone.E nel contempo ringrazio la band per queste emozioni. 2 3
Marlenio Inviato 24 Agosto 2022 Inviato 24 Agosto 2022 Seguo gi IQ da tantissimi anni, e sono d'accordo con te: disco bellissimo, Hardcore in particolare ha la parte strumentale che -secondo me- è un piccolo gioiellino. Li ho visti live poco prima del lockdown (fine 2019) al Crossroad sulla braccianense, per il tour del loro ultimo lavoro (Resistance): assolutamente fantastici, sottovalutati e poco conosciuti. Per chi volesse scoprirli, oltre al disco in oggetto consiglierei "Ever" e "Subterranea". 1
hiroshi976 Inviato 24 Agosto 2022 Inviato 24 Agosto 2022 Band fantastica! Agli album già consigliati, consiglierei e aggiungerei anche The Wake. Ma non credo che siano una band sottovalutata. Anzi quando ascolto gli IQ, spesso i ricordi mi fanno abbinare subito dopo anche i Pendragon, sono band che ho scoperto praticamente in contemporanea nella mia adolescenza e decisamente vicine nelle sonorità! Quanti ricordi mi ha risvegliato questo post...mi sembra di senitire mia madre... "togli ste cuffiette!!!" 😄 1
rock56 Inviato 25 Agosto 2022 Inviato 25 Agosto 2022 Purtroppo non li ho mai sentiti, pecca mia... Questo brano al primo ascolto però mi prende già... Memorizzati su Tidal, poi li ascolterò con più attenzione... Grazie per la segnalazione 👍 1
ediate Inviato 25 Agosto 2022 Inviato 25 Agosto 2022 Non dimenticherei nemmeno le prime esperienze di quelli che sarebbero diventati "IQ" con il nome primigenio di "The Lens": in una sorta di progetto parallelo agli IQ (come fece Damon Albarn con i "Blur" e il progetto parallelo "Gorillaz"), pubblicarono con questo nome, negli anni 2000 (mi sembra), tre album, due dei quali dedicati alle riletture dei primi brani mai pubblicati ma pensati nei primi degli '80. 1
Solaris Inviato 26 Agosto 2022 Autore Inviato 26 Agosto 2022 10 ore fa, ediate ha scritto: Non dimenticherei nemmeno le prime esperienze di quelli che sarebbero diventati "IQ" con il nome primigenio di "The Lens": in una sorta di progetto parallelo agli IQ (come fece Damon Albarn con i "Blur" e il progetto parallelo "Gorillaz"), pubblicarono con questo nome, negli anni 2000 (mi sembra), tre album, due dei quali dedicati alle riletture dei primi brani mai pubblicati ma pensati nei primi degli '80. Ciao hi fatto bene a ricordarli.Con qualche doverosa precisazione.Non hanno mai pubblicato niente a nome The Lens,almeno fino al 2001.solo tentativi di diventare una band vera e propria.Suonarono in molti posti in Inghilterra dal 76 all'80. il primo album,pubblicato nel 2001 "A Word In Your Eye" contiene materiale scritto dal 77 al 1981.Il secondo del 2010 "Regeneration"è un album di canzoni nuove scritto e arrangiato interamente da Mike Holmes che poi è sempre stato il "cervello" della band insieme a Peter Nicholls e Martin Orford. Ascoltare qualcosa su youtube può essere un buon modo per capire cosa volevano essere,forse non totalmente quello che sono diventati. 1
rock56 Inviato 26 Agosto 2022 Inviato 26 Agosto 2022 Il 24/8/2022 at 15:51, hiroshi976 ha scritto: aggiungerei anche The Wake. Vedo che è un live👍
ediate Inviato 26 Agosto 2022 Inviato 26 Agosto 2022 @rock56 3 minuti fa, rock56 ha scritto: ...se "spinge" Ten Million Demons!🙂 😉👍
Solaris Inviato 26 Agosto 2022 Autore Inviato 26 Agosto 2022 50 minuti fa, rock56 ha scritto: Vedo che è un live👍 Non è un live,è il secondo album da studio.Piuttosto bello. @hiroshi976 ha dato un giusto consiglio.Tra l'altro "Widow's peak" è di rara bellezza.Se puoi ascoltala sul tubo.Questo disco è la sublimazione di Tales from the lush attic,che è il primo.Erano gli IQ un pò più cupi.Dopo questi due dischi ci fu una parentesi un pò commercialotta con i due dischi dell'era Paul Menel(peter Nicholls se ne era andato).Anche se Nomzamo qualche buon picco lo raggiunge,puoi ascoltare proprio Nomzamo,per farti un idea.(vedi il mio avatar...Da Ever(altro bel disco)in poi tutta un escalation di grandi lavori.(quasi tutti) La copertina di The Wake fu,tra l'altro, disegnata da quel poliedrico artista a tutto tondo che risponde al nome di Peter Nicholls.
rock56 Inviato 26 Agosto 2022 Inviato 26 Agosto 2022 16 minuti fa, Solaris ha scritto: Non è un live,è il secondo album da studio.Piuttosto bello. Non l'ho ancora ascoltato, ho solo visto che Tidal lo ha messo nei live, come "Subterranea"... probabilmente hanno sbagliato nel database...😁
ediate Inviato 27 Agosto 2022 Inviato 27 Agosto 2022 @rock56 22 ore fa, rock56 ha scritto: Subterranea Questo è sì un live, l'altro no.
Solaris Inviato 27 Agosto 2022 Autore Inviato 27 Agosto 2022 1 ora fa, ediate ha scritto: Questo è sì un live, l'altro no. @ediate no,è un disco da studio anche questo,il sesto.Doppio per la precisione.E che disco! Mi dispiace dover correggere ma altrimenti qualcuno che lo dovesse cercare magari su piattaforme di streaming può fare confusione. ps se volete farvi un idea delle prime cose degli IQ con un buon live cercate "Living Proof" Ciao
rock56 Inviato 27 Agosto 2022 Inviato 27 Agosto 2022 3 ore fa, Solaris ha scritto: dispiace dover correggere ma altrimenti qualcuno che lo dovesse cercare magari su piattaforme di streaming può fare confusione. Grazie, anche se su Tidal ci sono entrambe le versioni: sia da studio che il live , "Subterranea: the Concert"
Solaris Inviato 27 Agosto 2022 Autore Inviato 27 Agosto 2022 Si è corretto,quasi dimenticavo che ne fecero anche una versione live,anzi due.Quello da te mostrato è quasi una copia dell'album da studio tanto suona bene.Ma non ho mai capito dove lo abbiano registrato.Diciamo che anche @ediate aveva parzialmente ragione.
rock56 Inviato 28 Agosto 2022 Inviato 28 Agosto 2022 Comunque il database di Tidal è in po' "sballato" e non solo in questo artista...😁 Subterranea non c'è nella lista degli album, ma se vado in ricerca compare ... Scrivo questo perché se non trovate un album non vuol dire che non sia disponibile 😅
ediate Inviato 28 Agosto 2022 Inviato 28 Agosto 2022 @rock56 Maurizio, meglio comprare il disco... 😂 così si aiuta veramente un artista, non con Tidal, Qobuz et similia... 😉 Cerco di comprare sempre i dischi degli artisti misconosciuti, nuovi o di poco successo, in streaming ascolto i super-mega-ricconi...
rock56 Inviato 28 Agosto 2022 Inviato 28 Agosto 2022 2 minuti fa, ediate ha scritto: meglio comprare il disco... Vero! Ma non ho più posto!😭 Ho già spulciato e regalato ad amici quello che non ascoltavo per fare spazio, ma non so come poi si riempie subito🤣
Messaggi raccomandati