Vai al contenuto
Melius Club

Il "suono" del giradischi

Messaggi raccomandati

Inviato

Il problema di fondo è che solo pochi parlano a ragion veduta di vinile, grazie a un’effettiva esperienza sul campo.. la maggioranza dei detrattori parla a caso, per arieggiare i denti… perché dei miei 10 k di dischi quelli che fanno cric croc e con una palese eccentricità avvertibile a orecchio li conto su una 🖐 mano.

E per quanto riguarda le nuove produzioni ve ne sono di eccellenti e superlative, alcuni vinili digitali della ECM, della abeat, in particolare quelli prodotti dalla artesuono, oppure gli stratosferici vinili di fonè, tratti da nastri analogici e microfoni a condensatore della neumann, stampati uno ad uno su vinile vergine, ne ho preso recentemente una decina di titoli di jazz dal vivo e devo ammettere che sono stupefacenti per nitore, chiarezza e risoluzione. Ecco ascoltare uno solo di questi LP su una catena all’altezza può veramente lasciare il segno e generare una valanga di dubbi sulle presunte superiorità delle nuove tecnologie digitali.

Inviato
19 minuti fa, alexis ha scritto:

solo pochi parlano a ragion veduta di vinile, grazie a un’effettiva esperienza sul campo..

Pensavo che fosse sufficiente aver visto i giradischi al cinema, ma forse mi sbaglio. 

Inviato
1 ora fa, alexis ha scritto:

perché dei miei 10 k di dischi

Wow, hai 10mila vinili?

Ci metti una foto di insieme?

Che invidia.

• 1 anno dopo...
Inviato
Il 25/8/2022 at 21:32, spersanti276 ha scritto:

Alta massa, motore potente

No... è necessario il contrario....

Inviato
5 ore fa, Stel1963 ha scritto:
  Il 25/8/2022 at 21:32, spersanti276 ha scritto:

Alta massa, motore potente

No... è necessario il contrario....

???

non credo di averlo scritto io...

Inviato

Anche i Fletcher partono a spinta...

Inviato

Anche il mio lo devo far partire a spinta,il piatto di 21 Kg ha una bella inerzia........

• Moderatori
Inviato
Il 12/9/2022 at 22:20, Aniroceppa ha scritto:

Wow, hai 10mila vinili?

che chi ne vanta oltre 50000, ormai pare sia una moda sparare alto che tanto nessuno controlla. 27889916_ridere81.gif.db5355bd397459df8cd5944ad77dd36f.gif

Inviato

@Stel1963 ci sono diversi utilizzatori di gira scheu che hanno montato motori piu performanti e coppiosi tipo proprio il dereneville, se vai a sbirciare sui forum tedeschi.. il mito del motore asmatico che a stento trascina il piatto, andava di moda alcuni anni fa.. ma dopo la rinascita dei puleggioni si sono diffusi altre tipologie di motori.. lo stesso verdier, con un motore piu performante suona decisamente meglio..  ( e poi ulla é la moglie di scheu, subentrata al marito dopo la prematura dipartita del fondatore..)