eduardo Inviato 30 Agosto 2022 Inviato 30 Agosto 2022 59 minuti fa, KIKO ha scritto: Stradivari, gli Amati, i Guarnieri, Tutti grandi liutai, ma che c' entra con il thread ?
Ospite Inviato 30 Agosto 2022 Inviato 30 Agosto 2022 @eduardo comprate pure quello che meglio vi aggrada ma a certi livelli non ci si arriva in termini qualitativi JBL 4343 e 4350 e modello Everest
eduardo Inviato 30 Agosto 2022 Inviato 30 Agosto 2022 1 minuto fa, akla ha scritto: comprate pure quello che meglio vi aggrada ma a certi livelli non ci si Stai parlando con uno che ha avuto, a partire da fine anni settanta, 4315, 4320, 4343. E ascoltate ed apprezzata tante altre........
maxgazebo Inviato 30 Agosto 2022 Inviato 30 Agosto 2022 @akla ah ok certo...ma non capisco il nesso 🤔 comunque, va bene...
Ospite Inviato 30 Agosto 2022 Inviato 30 Agosto 2022 @maxgazebo uso diffusori monitor JBL perche rappresentano un punto di riferimento da anni e anni nella panoramica dei diffusori sia per bookshelf sia per quelli da pavimento 4343 4350 studio master e 4317 poi chiunque puo dire quello che vuole con le meteore che oggi piacciono e domani chi se le ricorda. E dopo anni finiscono in discarica
maxgazebo Inviato 30 Agosto 2022 Inviato 30 Agosto 2022 6 ore fa, pifti ha scritto: I monitor da studio sono strumenti da lavoro, non servono per divertirsi. Non sono pensati per garantire ore di ascolti piacevoli, piuttosto per capire bene cosa accade. Ci sarebbe da mettersi d'accordo a questo punto. Gli audiofili che vogliono la Verità Assoluta dovrebbero amare molto i monitor, progettati proprio per dirla tutta, anche se scomoda. Concordo in pieno...siamo al solito bivio che esiste da sempre, la scelta tra fedeltà di riproduzione (a volte anche poco piacevole se così è in origine) e piacere d'ascolto Sono due strade distinte, separate, parallele Se segui la filosofia della fedeltà di riproduzione, nuda e cruda, allora ami i diffusori monitor, che se c'è qualche difetto esce fuori tranquillamente e te lo sbatte in faccia Se segui la filosofia del piacere d'ascolto allora i difetti della incisione ti infastidiscono, non ti piace vengano fuori, per cui prediligi diffusori o strade che "smussano" certe imperfezioni e le rendono più piacevoli Ma ripeto sono cose distinte, entrambe portano a soddisfazione personale, ma seguendo strade diverse...io da sempre preferisco trovare soddisfazione nel riprodurre in maniera più "trasparente" ed intonza l'informazione musicale...fin dove è possibile...per cui lunga vita ai monitor!! 😁
maxgazebo Inviato 30 Agosto 2022 Inviato 30 Agosto 2022 1 minuto fa, akla ha scritto: uso diffusori monitor JBL perche rappresentano un punto di riferimento da anni e anni nella panoramica dei diffusori sia per bookshelf sia per quelli da pavimento 4343 4350 studio master e 4317 poi chiunque puo dire quello che vuole con le meteore che oggi piacciono e domani chi se le ricorda. E dopo anni finiscono in discarica Azz e chi dice nulla...per me sei un must!! Amo i monitor JBL, quindi con me sfondi porta aperta 😉
Ospite Inviato 30 Agosto 2022 Inviato 30 Agosto 2022 @maxgazebo ascolta le everest ...c e ben poco di cosi maestoso e indistorto anche a livelli spaventosi altro che cubettini con woofer da 12 cm e tweeter a cupola..... se ... quante balle hanno rifilato i recensori nel tempo
maxgazebo Inviato 30 Agosto 2022 Inviato 30 Agosto 2022 @akla se capita volentieri...io mi godo le mie Tannoy DC 15" da diversi anni, una spanna a chiunque 😉
KIKO Inviato 31 Agosto 2022 Inviato 31 Agosto 2022 @eduardo Quello che intendo dire è che per me esistono le JBL monitor e poi le altre. E da quanto leggo non sono l'unico (leggi i commenti di Akla col quale sono completamente in sintonia). Se c'è un difetto di incisione la cassa "fedele" deve riprodurti anche quello. Per esempio se ascolti un Deutsche Grammofon di classica con una V15 III nei pianissimi noterai un leggerissimo rumore di fondo e, se riprodotto, non imputo al diffusore un "difetto", anzi il contrario.
Membro_0027 Inviato 31 Agosto 2022 Inviato 31 Agosto 2022 20 ore fa, cactus_atomo ha scritto: Il monitor serve a chi fa i dischi per trovare i difetti e nitigarli, in funzione della destinazione Che poi è grossomodo quello che ho detto io. Oppure non ho capito?
Amministratori cactus_atomo Inviato 31 Agosto 2022 Amministratori Inviato 31 Agosto 2022 @pifti abbiamo detto la stessa cosa in modo diverso
discus96 Inviato 20 Settembre 2022 Inviato 20 Settembre 2022 The Blue Sound………. dopo oltre 30 anni sono ancora attuali, certamente oggi si può anche fare meglio ma ci vogliono tanti tanti soldini.
Tex61 Inviato 26 Settembre 2022 Inviato 26 Settembre 2022 Le mie Yama NS1000 sono in soggiorno, in una collocazione non proprio ottimale, in ambiente non trattato e suonano in modo strepitoso. Ancora di più da quando ci ho messo sotto pre e finale ML. E' rimasto il dettaglio chirurgico proprio dei monitor ma ora hanno una morbidezza nel medio alto che non avevo mai sentito. Ogni diffusore suona più o meno bene in funzione dell'amplificazione e trovarla non è cosa facile se non sei un rivenditore hi fi.
VinZ80 Inviato 24 Febbraio 2023 Inviato 24 Febbraio 2023 @Tex61 ciao, potresti gentilmente dirmi qualcosa di più su quest'abbinata ML-NS1000? Quali ML stai utilizzando, in particolare? Grazie, Enzo
Tex61 Inviato 1 Marzo 2023 Inviato 1 Marzo 2023 @VinZ80 uso un 23 e il pre 38 entrambi ML. Nel mio ambiente il risultato è per me più che soddisfacente. Le NS non hanno pareti prossime posteriori mentre sono quasi a ridosso di quelle laterali; sono praticamente a metà di una stanza 8x4. La gamma bassa è pertanto un pò penalizzata con grande controllo ma forse un pò "esile". Dove il 23, ma soprattutto il 38, hanno fatto la differenza è nella presenza del medioalto ora meno graffiante dell'accoppiata MF A5 e Adcom555 precedenti. Poi va da se che un diffusore dichiaratamente monitor....suona come un monitor. Le 1000 conservano un eccellente dettaglio ma ora sono diventate più "domestiche". Per le Yamaha (e per molti diffusori) ambiente e amplificazione possono fare la differenza e le 1000 non sono esattamente facili da "calibrare". A casa mia funziona così; le sposti in altro sito (non dedicato a sala d'ascolto) e tutto può venir rimesso in discussione. 1
Messaggi raccomandati