Vai al contenuto
Melius Club

Prese elettriche dietro componenti vintage - Pre come mega ciabatta?

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti,

alcuni componenti, soprattuto PRE e soprattutto vintage, hanno dietro alcune prese elettriche, sia comandate dall'interruttore sia attaccate fisse alla rete, a cui è possibile collegare a cascata altri dispositivi, come fosse una megaciabatta.

image.thumb.png.4584a4d44be9a8ce8aec003ce01a50ab.png

Con l'acquisto che ho fatto dell'ultimo lettore CD: https://melius.club/topic/9911-marantz-cd94-cda94-acchiappo-del-giorno/#comment-563754 mi farebbe comodo sfruttare per evitare un proliferare di cavi volanti. Che controindicazioni ci possono essere secondo voi a sfruttarle? Ovviamente stando attenti agli assorbimenti massimi.

Posto che dovrei trovare un cavo che abbia da un lato la presa a 8 per il CD e dall'altro quella american/giapponese che sicuro non è impresa facile 😄 

• Moderatori
Inviato

@Robbie  il solo problema è che manca la terra...dovresti collegarci solo elettroniche a 2 poli, in quel caso lo puoi fare.

Inviato

@Robbie azz, sono strano io, o quell' accuphase è bello pure da dietro?

• Moderatori
Inviato
6 minuti fa, madero ha scritto:

o quell' accuphase è bello pure da dietro?

quello è il frontale! 27889916_ridere81.gif.db5355bd397459df8cd5944ad77dd36f.gif

Inviato

@madero nonostante l'età continua ad avere un bel sedere 😄 

• Haha 1
  • Amministratori
cactus_atomo
Inviato

Le prese posteriori hanno un valore massimo di assorbimento,  sia per singola prese che per l'insieme.  Controllare per prima cosa se laparexhio da collegare non supera i valori ammessi e tenersi larghi per terr conto della axtracorrrwnte in accensione e spegnimento

Un va o a 8 è due pi, ti basta un norme cavo ad 8 lato elettronica da collegare e un adattatore Italia usa che prendi a due lire in negozi di elettronica o in rets

Inviato

@BEST-GROOVE io ci collego il giradischi che assorbe max 8 watt se non erro, comunque ha la spina classica a due poli 

Inviato

Le prese sul retro rappresentavano una gran comodità e sono state eliminate per un aggiornamento delle norme di sicurezza. Riportano i valori massimi di assorbimento. Rispettali e non avrai problemi. Se l’assorbimento degli apparecchi controllati dalle prese comandate dall’interruttore fosse superiore a quello massimo indicato, puoi collegarci un relè o un teleruttore e con questo comandare l’alimentazione degli apparecchi energivori.

• Moderatori
Inviato
1 ora fa, azn131 ha scritto:

io ci collego il giradischi che assorbe max 8 watt se non erro, comunque ha la spina classica a due poli 

quello va bene non c'è problema.

Inviato

il mio finale ha una uscita comandata e ci ho attaccato il deck. . . peccato ne abbia solo una perché diversamente deck e giradischi sarebbero partiti di lì

Inviato

@Robbie dipende se a pieno carico non cola l interruttore sulle prese switched  le indicazioni sono molto ottimiste...in tutti gli apparecchi

Inviato

Le trovo comodissime, ci attacco solo gli apparecchi con bassissimo assorbimento (giradischi, tuner e qualche deck a cassette).

Fabio Cottatellucci
Inviato

In teoria, non collegherei la spina di un apparecchio al pannello posteriore di un altro, per ragioni di possibili trasmissioni di disturbi eccetera. Specialmente registratori, magari a bobine, o giradischi, che hanno dei motori.

In pratica, se lo fate e non avete alcun disturbo, dovete porvi la domanda "Perché gli apparecchi vintage erano immuni da quasi tutte le variabili e quelli moderni sclerano per un nonnulla?" 🙂 

• Haha 1
  • Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@Fabio Cottatellucci carissimo la risosta è semplice, chi compra un apparecchgio vintage sui piccoli difetti ci poassa sopra o limette in conto, chi compra un prodotto nuovo a carissimo rezzo sr con le orecchie appizzate per individuare il più piccolo disturbo, anche sortto la soglia della udibilità, e se un disturbo lo cerchi, prima o poi lo trovi. 

ora ho smnesso, ma in passato sentivo subito il rumore delle ventile deglfi finaloni iche i prorpietari ritenevano silenziosi. ma appena gkli facecevo individuare il ruomore (tipicament lieve) della ventola, per loro diventava insopportabile, il cervelloèn selettivo e se cerchiamo un rumore, anche se nascosto, finisce che lo trova

Fabio Cottatellucci
Inviato
1 ora fa, cactus_atomo ha scritto:

in passato sentivo subito il rumore delle ventile deglfi finaloni iche i prorpietari ritenevano silenziosi. ma appena gkli facecevo individuare il ruomore (tipicament lieve) della ventola, per loro diventava insopportabile,

Tollero da 20 anni le ventole dei miei finali senza problemi 😄 

• Moderatori
Inviato
Il 29/8/2022 at 17:17, Fabio Cottatellucci ha scritto:

Tollero da 20 anni le ventole dei miei finali senza problemi 😄 

è il calo fisiologico dell'udito dovuto all'età che avanza :classic_laugh:

• Haha 1