Vai al contenuto
Melius Club

Audio Research, i migliori preamplificatori del brand

Messaggi raccomandati

17 minuti fa, dec ha scritto:

C'è chi vede le madonne sempre e comunque

Sarà che non sono credente ma io di Madonne ne ho sempre viste poche: diciamo che si tratta di miglioramenti che possono variare dall’ infinitesimale al tangibile: per quanto mi riguarda, solo poche volte ho potuto constatare un effettivo miglioramento, per cui valeva la pena fare uno sforzo economico. Le valvole NOS sono uno di questi ultimi, sempre a mio personalissimo parere.
Per il resto, credo poco a cavi che “suonano”, figuriamoci ai fusibili e altre amenità del genere (detto col massimo rispetto nei confronti di chi invece ritiene di sentirne gli effetti positivi). 😉

50 minuti fa, Sassaroli ha scritto:

IMHO con queste peggiori rispetto alle russe anche nuove, sconsigliate sull'ARC LS22

50 minuti fa, Sassaroli ha scritto:

Queste invece rispetto alle Sovtek Reflektor 6922 di serie fine anni 90 inizi 2.000 vengono:

a) dal medesimo convento :classic_laugh: (Reflektor Saratov Russia)

b) sono quindi delle sorelle prossime alle Sovtek o forse persino quasi gemelle :classic_biggrin: (stessa minestra del medesimo convento :classic_laugh:)

Due consigli se dovessi prenderti l'ARC LS22:

a) individua bene cosa c'è installato (produttore/versione)

b) fai testare le 8 valvole per sapere se sono in discrete condizioni o se è meglio sostituirne alcune.

Poi la soluzione a minor costo e ripristinare se c'è bisogno 8 Sovtek/EH 6922 o 6N23P di Reflektor Saratov/Voskhod Kaluga, puoi usarle anche con efficienza al 90% (migliori prestazioni al netto di come sono uscite di fabbrica), fino anche al 80% di efficienza, se lo usi in bilanciato (XLR in ingresso e uscita) devi controllare che i due triodi delle 8 valvole non siano troppo differenti, ideale entro il 10%, se lo usi con uscita RCA non è vincolante il bilanciamento tra i due triodi.

Metti le due migliori in V1 e V2 (amplificazione in ingresso) stadio più importante, anche le ultime V7 e V8 sono importanti sono lo stadio di uscita cathode follower

Poi se hai la possibilità senza comprare nulla fai una prova con un set di storiche decenti (non Sylvania Philips ECG) con valori testati in buone condizioni poi tira le tue conclusioni su cosa è meglio per te, gli altri (me compreso :classic_biggrin:) si possono attaccare al ***** :classic_laugh:

12 minuti fa, gabel ha scritto:

Le valvole NOS sono uno di questi ultimi, sempre a mio personalissimo parere.

Ma su questo siamo d'accordo, negli apparecchi "giusti" possono offrire sensibili miglioramenti, come ho già detto.

Ho ancora due pre linea e un pre phono a valvole, uno di questi é sensibile al tube rolling, gli altri due no. Per dire.

@Sassaroli

Sull'ARC LS22 ho provato quasi tutto il meglio mai prodotto per le famiglia delle E88CC/E188CC/ECC88 compreso le 6N23P di Reflektor Saratov e Voskhod Kaluga e le 6N23P-EB di Reflektor storiche, ARC LS22 abbinato prima a un ML 29 e poi dopo a un ARC V70, se la prova con le storiche europee dovesse essere positiva per te mi puoi chiedere info su molte opzioni

Sassaroli
4 minuti fa, indifd ha scritto:

@Sassaroli

Sull'ARC LS22 ho provato quasi tutto il meglio mai prodotto per le famiglia delle E88CC/E188CC/ECC88 compreso le 6N23P di Reflektor Saratov e Voskhod Kaluga e le 6N23P-EB di Reflektor storiche, ARC LS22 abbinato prima a un ML 29 e poi dopo a un ARC V70, se la prova con le storiche europee dovesse essere positiva per te mi puoi chiedere info su molte opzioni

Grazie, mi puoi dire quali migliorie sul suono portano i vari modelli di valvole rispetto a quelle di serie?

Buona musica

53 minuti fa, Sassaroli ha scritto:

Grazie, mi puoi dire quali migliorie sul suono portano i vari modelli di valvole rispetto a quelle di serie?

Bella domanda, un po' impegnativa :classic_biggrin:, provo a dare alcune info propedeutiche per aiutare a ponderare quanto scriverò:

a) profilo del valutatore: importantissimo IMHO, io sono un ultra conservatore reazionario termoionico :classic_biggrin: che non gradisce l'amplificazione in qualsiasi stadio a SS pur riconoscendone livelli molto alti in alcuni casi, se scrivo "suona come un SS" non è un bel complimento :classic_laugh:, poi sono consapevole dei limiti e dei minus (svantaggi) dell'uso delle valvole in diversi situazioni

b) le valutazioni dipendono anche dall'intero sistema utilizzato con i diffusori in testa come importanza

c) quello che preferisco sul mio LS22 non coincide con quello che preferisco sul mio DAC3, ovvero ogni elettronica ha le sue caratteristiche che si sposano meglio con alcune valvole e meno con altre pur rimanendo evidenti le caratteristiche delle varie versioni/stabilimenti/produttori

d) come ultimo fattore che complica le valutazioni soggettive del singolo esiste il "bilanciamento complessivo" tra i vari stadi a valvole, per esempio io ne ho due sul mio DAC, 4 differenti sull'ARC LS22 dove volendo si potrebbero usare fino a 4 coppie differenti tra i vari stadi senza fare immonde macedonie :classic_biggrin:se si scelgono a ragion veduta , poi ne ho altri due stadi nel finale V70, quindi in funzione di cosa uso nel DAC la valutazione per semplificare delle 8 valvole dell'ARC LS22 può variare

Finita la premessa (pippone :classic_biggrin:) andando al dunque semplificando al massimo per il tuo LS22:

a) valvole di serie Sovtek Reflektor 6922 o minestre similari (EH- 6N23P Reflektor Saratov e Voskhod Kaluga o anche 6N23P-EB Reflektor) valvole di serie, quindi il progetto è stato tarato su quelle e IMHO il progettista ha tirato fuori il massimo che potevano dare, plus: dinamiche (il pre LS22 ne ha bisogno IMHO), minus da nuove e non solo suonano come dei SS aspre e harsh :classic_angry: se confrontate con le migliori europee occidentali. le 6N30 sono ancora più precise/SS se possibile NB

b) consigliate storiche non troppo morbide/smooth o con un bilanciamento tra le frequenze con maggiori bassi/medio bassi soprattutto se uno ha il problema del controllo dei bassi o ci pesta forte con il volume o ha una stanza un po' critica per questi aspetti, per tua fortuna con le tue Maggies non è un problema questo, non a caso ti è piaciuto il vecchio demodé LS22 rispetto al Ref 2mkII, quindi Siemens E88CC A0/A1, costano, ma molto meno delle altre tedesche di alta qualità ideali sull'ARC LS22 le TFK E88CC, poi con le tue Maggies potrebbe essere che possano  risultare ideali le Siemens E88CC A3/A4 molto simili alle precedenti, ma più scure (con maggiori medio-bassi e bassi)

c) budget permettendo le TFK E88CC non perdono nulla su dinamica e controllo bassi rispetto alle russe di serie, ma sono nettamente meglio su tutti gli altri parametri qualitativi

d) volendo privilegiare la gamma media con livelli qualitativi persino superiori alle tedesche, con un budget molto più contenuto tutte le ECC88 di produzione Philips Heerlen fino agli anni 60, leggermente meglio le versioni/codici più datati da fine anni 50 a primi anni 60, gamma media di livello molto alto "liquida" rispetto alle russe/SS un altro mondo, valvole neutre come bilanciamento tra le frequenze prendendo le russe di serie come benchmark

e) con le tue Maggies ti puoi permettere anche varianti più scure rispetto alle russe di serie e alle tedesche TFK E88CC e Siemens E88CC A0/A1

Su un Ref 1 di un mio amico è passato da Sylvania Philips ECG JAN 6922 anni 80 a un set di ECC88 di Philips Heerlen primi anni 60 con soddisfazione

@Sassaroli

1) Prima fai delle prove a costo zero se possibile , acquistare un set di 8 valvole storiche di qualità costa, più sei sicuro che siano giuste per te, più si riducono i rischi di incauto acquisto

2) esistono decine di altre versioni storiche che potrebbero piacerti molto, ma si rischia di fare un trattato, IMHO meglio concentrarsi su poche diverse alternative ben rappresentative per cominciare ad orientarsi

P.S. al netto delle preferenze personali soggettive ergo sempre legittime e su cui non disputandum est :classic_biggrin: se si confronta un LS22 con 8 Sovtek/EH Reflektor Saratov 6922 in condizioni decenti = testate con un set di ECC88 di produzione Philips Heerlen codici da GA2 ⊿_ D getter del 1958/59 fino a GAB ⊿ del 1967 uno può preferire l'opzione russa o olandese storica, ma non può dire che sono uguali :classic_biggrin: o molto simili :classic_laugh: