Vai al contenuto
Melius Club

Audio Research, i migliori preamplificatori del brand

Messaggi raccomandati

Inviato

@salva57d

Ciao anch’io ho il Mc 252 acquistato nuovo circa 15 anni fa con il C 220.

Il C 220 e’ un Pre molto bello ma con dei limiti di un entry level, già meglio un C2200 o un C 2300 per restare in tema di suono valvolare, e comunque.a tutti

vanno cambiate le valvole della linea, quelle di serie sono imbarazzanti, io con delle valvole della Siemens Nos ho trovato un suono molto migliore.

Un bel giorno ho fatto delle prove con l’aiuto di amici a casa mia comparando alcuni pre AR con le 6922 e con le 6H30.

Non c’è paragone vince AR a mani basse per trasparenza, aria tra gli strumenti , scena, dinamica, dalle tracce di brani conosciuti poi mi sono accorto che certe note o sfumature non le avevo mai colte.

Ho trovato la pace ed il mio suono con un AR Ref1 che ha messo in evidenza anche le notevoli qualità sonore del Mc 252.

Comunque il C220 c’è l’ho ancora anche se no lo uso più.8

• Melius 1
Inviato
8 ore fa, goldeye ha scritto:

Io ho il 25 dal 2009...

3.300 euro è un prezzo fuori mercato.

Un'altro anche a 3500 euro , un Ls22 a 2800......mah !

@verdino Mi pare che avevi aperto una discussione sul C220 e il cambio valvole , che ho messo anchio in preventivo di cambiarle con Tfk o Siemens Nos .

Sono intenzionato a prendere il C220 , vi farò sapere a breve . Grazie a tutti per i buoni consigli che mi avete dato finora.

• Sad 1
  • 1 mese dopo...
Inviato

Ciao a tutti, che mi dite dei modelli SP16 e SP17? Mi sembra di non aver letto molto al riguardo in questo topic...

Grazie, Enzo

Inviato

@wiking Complimenti ! E grazie per la preziosissima testimonianza .

• Thanks 1
Inviato

Mi unisco a chi mi ha già preceduto nel ringraziarti per i tuoi contributi passati e attuali, IMHO sicuramente un grande "guadagno" per questa comunità averti ancora tra i partecipanti

1 ora fa, wiking ha scritto:

Attenzione: io amo il tube rollling, lo faccio su diversi apparecchi, ma smisi di farlo quasi subito coi pre linea ARC!

Condivido tutti i "warning" sui problemi/difficoltà/costi nell'utilizzare valvole storiche in generale e sui pre linea ARC V8 x E88CC, mi rendo conto di essere "atipico" :classic_biggrin:, ma proprio dopo aver provato dopo circa due anni di Sovtek di serie sul mio LS22 il primo set di TFK E88CC mi sono "ammalato" e da allora non ho ancora smesso di cercare/acquistare/provare le migliori E88CC storiche, ne hanno fatto di veramente fantastiche e anche diverse tra loro e ti assicuro che il vecchio LS22 con alcune vecchie produzioni è un vero piacere sempre all'interno del de gustibus, mi sono pure comprato un vecchio e glorioso Funke W19S ex bundeswehr del 1965 come quello della foto seguente, solo che il mio era stato riverniciato nero dall'ex proprietario olandese

Funke W19S 1965.jpg

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, wiking ha scritto:

SP "storici", tipo i n° 6, 8, e soprattutto i 10 ed 11

Grazie della tua storia sugli ARC, ma mi hai fatto rimanere male sorvolando proprio sul 9 (mk2) che mi ha servito con soddisfazione per trent’anni.

Non lo consideri degno?

• Melius 1
Inviato

@mla assolutamente non volevo dire questo. Come ho specificato, e come avrai letto, non ho esperienza diretta degli ARC SP che si sono susseguiti via via negli anni, avendo io usato sempre pre phono esterni (ARC e non). Per qs ragione il mio elenco non è esaustivo né prevede una scala di valori, semplicemente comprende gli SP più desiderati dagli amici che puntavano ad un pre linea+phono, senza riferimento alla qualità degli stessi, che non posso giudicare di prima mano (contrariamente ai vari LS e REF che ho citato).

• Thanks 1
Inviato

@indifd assolutamente concordo: disponendo di un prova valvole serio, la scelta di un ottetto di 6922 in pre bilanciati come i 5, i 22 ed i REF1 e REF2mk2 diventa certamente più predicibile a livello di risultato. Ma non tutti sono attrezzati per farlo, e personalmente ritengo che acquistare online e montare "alla cieca" un ottetto di valvole (certamente costose) su pre complessi come i 22 ed i 5 non sia consigliabile. Considera che sono tutt'altro che restio a "rollare" valvole (sia di segnale che di potenza) su altre apparecchiature.

Inviato
6 minuti fa, wiking ha scritto:

assolutamente non volevo dire questo

Ti ringrazio della risposta, era un po’ una battuta la mia, comunque ci poteva stare che non fossero di tuo gradimento.

Non ho mai avuto la fortuna di fare una esperienza come la tua.

L’Sp9 l’ho sostituito con un LS26 usato che gli era nettamente superiore e poi ho dato via anche lui.

• Melius 1
Inviato
21 minuti fa, wiking ha scritto:

montare "alla cieca"

Prima di entrare nel tunnel delle storiche, prima di provare i due set di TFK E88CC/E188CC che avevo acquistato per garantirmi il futuro con il mio primo LS22, prima ovviamente di acquistare il Funke W19S, avevo già compreso che nonostante avessi acquistato quasi tutte le valvole da venditori seri (danesi/tedeschi) che avevano pubblicato i valori dei test effettuati (non valvole in condizioni non conosciute) per il principio della prudenza (a me caro) avevo cercato e trovato a Bologna un tecnico ed ero andato da lui un pomeriggio per testare tutte le valvole sia TFK che Sovtek in dotazione con il suo tube tester Sofia, ho ancora le scansioni di quelle prove (soldi molto ben spesi IMHO), pubblico due test dove i due triodi di due di quelle TFK E88CC sono praticamente indistinguibili/sovrapposti (standard Telefunken), non è sufficiente cercare buone valvole storiche, ma è necessario verificarle (misure), quelle due TFK le puoi misurare in qualsiasi punto di lavoro e sei sicuro che i due triodi sono gemelli

Sofia-TFK-15 (1).jpg

Sofia-TFK-16.jpg

• Melius 1
Inviato

Grazie all’aiuto di amici (grazie) ho recentemente ricostruito un ottetto di TFK ECC88 ma non ho ancora trovato il tempo per provarle. Al momento il mio Ref.1 monta la selezione consigliata da Steve Huntley, su v1 e v2 ho delle 6h23n-eb e le rimanenti sono Sovtek Black logo.

Pienamente soddisfatto, ma vedremo se con le storiche, anche se non propriamente 6922, si riuscirà a far meglio!

B626FB5E-DA82-4B1B-AB31-B53807C23A1C.jpeg

• Melius 1
Inviato

@wiking bellissima disamina, complimenti.

E da amante della 6922 non posso che darti ragione. Ne ho avuti molti di ARC, ma quello che più ho amato è stato l'LS22, il tuo tra l'altro, rivalvolato con le EH. L'annuncio era proprio con la foto che hai postato più su, in vendita avevi anche il pre fono. Sono passati tanti tanti anni, l'LS22 mi ha fatto compagnia per tanto tempo, mai scalzato da alcun pre. Nemmeno dal Ref1 mk2. Il Ref3 non lo cito nemmeno, una meteora da me 😂.

Poi la nostra smania di cambiare mi fece fare la caxxata: venderlo. Sono ancora pentito oggi, ma si sa, noi appassionati cambiamo e ricambiamo componenti sempre alla ricerca del meglio, ricomprando poi 2 o 3 volte l'oggetto che fin da subito era perfetto, venduto per provare altro 🤷‍♂️

Anche io ho mollato ARC, ma grazie comunque per avermi ricordato i tanti anni passati con queste meravigliose elettroniche (6922 e 6550/kt88, il resto per me non è più ARC fondata da William Zane Johnson, Bill per tutti)

20230425_232412.jpg

20230425_232534.jpg

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato

@glucar Ti capisco perchè anch'io, nel corso degli anni, ho ricomprato "oggetti del desiderio" che mi ero pentito di aver venduto anni (o lustri!) prima, magari di difficiloe acquisizione. L'ho fatto con un finalino Pass Aleph 30 in classe A (introvabili, quelli originali della Volksamp fatti da Nelson Pass), l'ho fatto con ben due pre Levinson n°26 (quando mai me ne sono disfatto!), e in casa ARC lo feci sia con due Ls-5mk2 che con gli Ls-22. E questo vorrà pur significare qualcosa :classic_smile:

L'ultimo dei due, però, qualche anno fa non lo vendetti, ma lo cedetti ad Alessio in cambio proprio del pre Sony TA-E1.

E' quello che hai tu?

• Melius 1
Inviato
7 ore fa, wiking ha scritto:

pre Sony TA-E1

A colpo d’occhio avrei pensato che venendo dai migliori ARC fosse un downgrade, suppongo invece non lo sia affatto.

• Melius 1
Inviato

Ho ARC dal 2003,nel caso di un pre a stato solido mi è stato consigliato Spectral per la  maggior "precisione"..😉

Inviato
16 ore fa, wiking ha scritto:

ma lo cedetti ad Alessio in cambio proprio del pre Sony TA-E1.

E' quello che hai tu?

Sai che non mi ricordo? È possibile però. Ci siamo trovati nei dintorni di Milano, il pre era intonso, imballo, manuali, certificati vari, tutto ufficiale audio natali......che pistola che sono stato a venderlo🤷‍♂️

20150131_151204.jpg

• Sad 1
Inviato

Ls 22 è sempre stata una mia fissa; lo ho ascoltato, con attenzione, due volte in catena conosciuta, e mi ha lasciato un ricordo super. 
Ma, ed è questa la domanda che mi pongo, avendo un ls5 mrk2 ed un Ref2 mrk1, avrebbe senso acquistarne uno?

Quali potrebbero essere i plus che ne riceverei?

Con pochi dubbi so che la cosa non ha, probabilmente, risposte; mi rivolgo alla saggezza e alla esperienza di chi di Audio Research ha fatto quasi un culto.

Chi mi potrà mai rispondere?

Grazie comunque.