Vai al contenuto
Melius Club

Audio Research, i migliori preamplificatori del brand

Messaggi raccomandati

@emiliopablo In realtà sono stato in ballo per un po’ tra un LS22 e un LS25 mk1. Poi è saltata fuori un’occasione per LS27 e grazie soprattutto al consiglio di un caro amico (ex forumer per altro) alla fine ho gettato il cuore oltre l’ostacolo 😂 e ho preso questo. La scena in effetti è molto ampia e profonda. Ma mi colpisce soprattutto la trasparenza, la raffinatezza delle voci e in generale dei medio alti, e la precisione con cui si riescono a individuare gli strumenti sulla scena. Poi quando serve anche la grinta non manca. Che dire, mi sembra davvero un pre equilibrato e completo. Ora se ne sta lì tranquillo a suonare con soddisfazione di tutti 🙂

FBBA785B-7312-4F89-B1E5-5AF4FA61D755.thumb.jpeg.419f5bf5bd969ed391077314910017ec.jpeg

• Melius 2
37 minuti fa, emiliopablo ha scritto:

Mai ascoltato, ma dal punto di vista estetico mi lascia perplesso … sono troppo legato ai maniglioni AR 

In realtà, come ha più volte dichiarato il suo designer (Livio Cucuzza), è direttamente ispirato nientepopodimeno che dal capostipite degli Audio Research, ovvero l’SP-1 (che in effetti lo ricorda molto), che non aveva le maniglie.

4DB4C7CB-D819-4937-9C63-EA6386DC10DE.jpeg

AEAD86BB-3B5D-49B1-8CAC-58AC83202837.jpeg

• Thanks 1

@emiliopablo

Anche tu hai notato la grande differenza di prestazione del finale McIntosh.

Altra cosa che ho notato è che il Vmeter del McIntosh quando a pilotarlo è il Ref 1 palleggiano molto meno, sono più stabili, più fermi, e la dinamica percepita nella stanza è maggiore.

@goldeye tranquillo, non voglio convincere nessuno del contrario! 😉 E poi il mio interesse era rivolto più che altro alle prestazioni sonore.

Ad ogni modo, la somiglianza (non solo estetica) col Ref 6 appare piuttosto evidente.

D98BAF2C-3D60-4A41-B7B3-DAA711ED755C.jpeg

4E91A28D-96FE-40FB-B7E5-0B32EE1DBAEB.jpeg

3 ore fa, noam ha scritto:

@Phil966 Max vi sta rovinando tutti 😂...

@noam assolutamente no…… io mi limito alle SPU 😇. Tra l’altro ho provato a collegare il phono Leben al Ref 3 e il risultato è stato decisamente pessimo. 
@Phil966 Mi piacerebbe sentire il Leben 600 pilotato dall’SP10🙂.

@emiliopablo grazie per avere condiviso le tue esperienze di ascolto. Ho un Ref 3 e Ref 110 con KT120 e mi ritrovo con quanto hai scritto. 

@Phil966 è un finale travestito da integrato. L’unico difetto di questa macchina è la difficoltà di trovare il giusto volume con il potenziometro a scatti, o va troppo su o è troppo basso.  Con un pre di qualità spicca il volo, guadagna in spinta dinamica, il basso si fa teso e pulito, e con un AR guadagna anche un po’ di estensione in alto … una goduria.