Vai al contenuto
Melius Club

Audio Research, i migliori preamplificatori del brand

Messaggi raccomandati

emiliopablo
Inviato

@Umby1 penso sia una colpevole imprecisione dei manuali dei Ref … 

lacuna colmata nelle macchine più recenti come il Re6 o il Phono 10 dove hanno fatto un distinguo tra la 6550 e le 6h30: 

A Note about Vacuum Tubes
The vacuum tubes in your Reference 6 have been burned in, tested and electrically matched to provide the best performance and reliability of your preamplifier. That said, vacuum tubes must be replaced from time to time. The 6H30 tubes in the Reference 6 should have an expected life of approximately 4,000 hours, while the 6550WE tube in the power supply should have a life expectancy of approximately 2,000 hours. These life expectancies are only approximate.

• Melius 1
Inviato
5 ore fa, gabel ha scritto:

Adesso la famiglia è di nuovo riunita! 😉

I gioielli di famiglia! 

Inviato
6 ore fa, noam ha scritto:

però adesso ce ne parli  😀😃

Lasciami almeno qualche giorno di tempo! 😉

Inviato

Comunque sembra che per non  snaturare le caratteristiche soniche del Ref3 la scelta più giusta sia il tube rolling con la Svetlana sed C , le Nos o anche le Tungsol russe mitigherebbero la proverbiale trasparenza di questo pre . 

Del resto si tratta di un singolo tubo , buona fortuna.... 😝😝

Inviato

io ho completato con le 5 eh più la tad 6550,ha perso quel gonfiore sotto e sopra ha preso più trasparenza,va decisamente meglio

• Melius 1
Inviato

@noam in effetti la scelta di un brand di valvole da parte del costruttore è legato principalmente alla reperibilità delle valvole e affidabilità del fornitore. Solo chi fa

piccoli numeri si può permettere di proporre valvole NOS o proprio un certo tipo di valvola. Intendo dire che il sodalizio di AR con Svetlana winged C non è stato dettato da una precisa scelta progettuale e di suono voluta dal costruttore quanto piuttosto dai fattori di cui ho detto sopra. E parliamo di valvole che ora abbiamo mitizzato ma che all’epoca erano un ripiego, valvolacce russe che dovevano far rimpiangere il meno possibile le grandi 6550 del passato  (pensiamo alle gloriose Tung Sol o alle GE  …) … fortunatamente sia i Russi che i cinesi hanno continuato la produzione a mio avviso migliorando il livello qualitativo e oggi, con un committente e selezionatore come TAD, penso che possiamo trovare ottime alternative 😉

Inviato

@noam come sempre nell'hifi tutto dipende dalle orecchie e dai gusti personali di chi ascolta, nel mio caso sostituire le 6h30 EH e la 6550 di fabbrica con le Reflector 6h30p-dr e con la 6550 TAD blackplate ha significato un suono evidentemente più vicino ai miei gusti, con un maggiore equilibrio nella gamma alta e meno fatica di ascolto. Ma ripeto questo nel mio caso e con il mio impianto.

• 4 settimane dopo...
Inviato
Il 7/6/2022 at 19:53, gabel ha scritto:

Si tratta dei VTL MB-225 DeLuxe, di circa 30 anni di età! 😲

Ho un pre fono ARC Ref phono 1 e un LS-22 (in arrivo domani). 😉

E' poi arrivato il pre LS-22...?

Come si abbina con i tuoi finali VTL?

Inviato
23 minuti fa, gabel ha scritto:

Direi che si abbina molto bene

Se ho capito bene, consideri l'abbinata LS22 - MB225 probabilmente migliore, dell'abbinata VTL 5.5 II - MB225, sempre che tu abbia ancora il 5.5, perdonami ma non lo ricordo...

P.S.

Te lo chiedo perchè sto cercando un pre valvolare (con doppia uscita out), da abbinare ai miei piccoli VTL Tiny Triode 25 Limited Edition e mi pare che, ritornando IT, Audio Research sia ancora la strada più "sicura"...

Inviato

No, il 5.5ll non ce l’ho più. Da un punto di vista della sinergia è ovvio che elettroniche dello stesso costruttore siano avvantaggiate. Nel mio caso, la scelta di accoppiare gli ARC (ho anche il fono Ref phono) ai VTL è dovuta ad una mia necessità di maggior flessibilità negli ingressi, non perché ritenga gli ARC intrinsecamente superiori. E comunque il 5.5ll aveva un ottimo ingresso fono e suonava molto aperto e moderno, pur mantenendo la sua firma “valvolare”.

• Melius 1
Inviato

Comunque in barba a chi diceva che la 6550 sui pre Ref non serviva a fare la differenza , poiché il segnale non passava di lì . Ebbene ho confrontato la stessa Tungsol russa , una con 3600 ore e l'altra con 600 ore , la differenza è abissale . 

Maggiore dinamica ed estensione in gamma medioalta imparagonabile . 

Sta diventando un vero tallone d'Achille per chi ha tanti componenti a valvole ottenere il massimo nello stesso tempo da questi . Sostuire 30 valvole contemporaneamente ed aspettare 100/200 ore di burn in è una vera sofferenza a meno che non si mettono su dischi mai sentiti prima ed abbozzare per questo periodo medio lungo.... 

Inviato
9 ore fa, noam ha scritto:

Comunque in barba a chi diceva che la 6550 sui pre Ref non serviva a fare la differenza , poiché il segnale non passava di lì . Ebbene ho confrontato la stessa Tungsol russa , una con 3600 ore e l'altra con 600 ore , la differenza è abissale . 

Maggiore dinamica ed estensione in gamma medioalta imparagonabile . 

@noam Francesco, concordo e sottoscrivo. Anch’io ho appena sostituito al Ref3 la 6550 con circa 1.700 ore con una TAD str e già dalla prima accensione la differenza era evidente. Oltre a quanto hai evidenziato to, io ho notato anche una maggiore estensione della gamma bassa. Ho avuto modo di notare lo stesso miglioramento quando mesi fa ho sostituito la 6l6 sull’alimentazione del reference phono (one). Non saranno sul percorso del segnale ma indubbiamente è inequivocabilmente contribuiscono alla significativamente alla qualità della riproduzione.

• Melius 1
Inviato

@noam

Francesco, chiedo perché di valvole non capisco nulla...

Essendo direttamente interessato, ti posso chiedere dove hai acquistato la 6550 per il Ref 3?

Io l’ho appena sostituita, ma tra 2.000 ore non voglio farmi trovare impreparato...😉😁

Inviato
13 ore fa, noam ha scritto:

ho confrontato la stessa Tungsol russa , una con 3600 ore e l'altra con 600 ore , la differenza è abissale

Premetto che non voglio fare polemica, ma il risultato mi sembra scontato in partenza. Se la durata indicata è di circa 2000 ore, mi sembra inutile fare il paragone tra una con 3600h di funzionamento ed un'altra con 600h, è lapalissiano che la valvola più usata suonerà male: è fuori range. E, secondo me, non cambia niente se è sul percorso del segnale o meno: la 6550 ha una funzione che determina il comportamento della macchina, se è fuori range compromette il risultato complessivo. Ma ognuno poi può fare tutte le prove del mondo.........