Vai al contenuto
Melius Club

Audio Research, i migliori preamplificatori del brand

Messaggi raccomandati

Inviato
2 ore fa, noam ha scritto:

tutte e 10 le valvole di questo pre avevano 15 anni

Ma questo, e sempre sottolineando senza polemica, non c'entra con le ore di funzionamento o se vuoi di usura. Ho acquistato le 6H30P-DR, che avevano almeno 15 anni, ma non erano mai state usate, e hanno sempre funzionato egregiamente. Le 6550 hanno una vita molto più breve e l'usura, come hai testimoniato tu, inficia fortemente il suono del Ref.

Inviato

@chiodo credo che il

confronto riportato da Noam tra una 6550 di 3800 ore e una di 600 ore abbia senso nella

misura in cui la durata delle valvole indicata nel manuale delle istruzioni dei pre AR Reference non faceva distinguo, parlando indifferentemente di un cambio valvole dopo circa 4000 ore … solo dal Ref6 in avanti hanno precisato che la 6550 dura la metà delle altre … ed effettivamente questa precisazione vale anche per i Ref precedenti …

Inviato
Il 15/7/2022 at 22:08, noam ha scritto:

Sta diventando un vero tallone d'Achille per chi ha tanti componenti a valvole ottenere il massimo nello stesso tempo da questi . Sostuire 30 valvole contemporaneamente ed aspettare 100/200 ore di burn in è una vera sofferenza a meno che non si mettono su dischi mai sentiti prima ed abbozzare per questo periodo medio lungo... 

devo dire, invece che a me piace ascoltare l’evoluzione delle valvole durante il rodaggio. Ho sostituito le valvole del Ref75 e … non si poteva sentire … Dopo una ventina di ore era già di una piacevolezza estrema (anche il bias si è completamente stabilizzato da quel momento) … indubbiamente può ancora crescere ma non ho fretta 😊

• 3 settimane dopo...
Inviato

@emiliopablo@noam e esperti vari del REF. 3:

gentilmente in  merito all’inserimento delle   4 valvole 6h 30 ne ho acquistate 2 coppie + 2 coppie  “matched” e mi chiedevo se ogni coppia con i medesimi valori e’ da inserire in verticale o in orizzontale. ( in orizzontale  sarebbero inserite   V1 e V3 e  V2 V4 in verticale V1 e V2  e V3 e V4. 
Grazie  a tutti. 

PS Ho acquistato anche una Tad di alimentazione ( vedi foto ) ma è leggermente  piu’ lunga della Tung Sol e una volta inserita rimane molto vicino ( 4 mm ) ad una resistenza e mi chiedevo se puo’ creare problemi (alla valvola o alla resistenza , vedi ultima foto) o ho acquistato un modello non adatto al Ref. 3 ? 
Grazie 

84CF962E-8A12-48C3-B330-8FCA9F1480EC.jpeg

45997A44-B8CD-4ADB-839D-E51661600D55.jpeg

07D84BD3-BDC4-4504-853A-C11FEA70A0FF.jpeg

F410AA1B-3B5E-4ADB-8D74-028D76B30B26.jpeg

Inviato

Più che altro mi sembra vicina a quel condensatore e gli elettrolitici specialmente quelli piccoli non è che gradiscono molto.

Inviato

@chiodo quali parametri acustici segnalano il decadimento della 6550?

Inviato

@Maurjmusic la seconda che hai detto, v1 v2 - v3 v4, mettendo sulle prime posizioni le valvole migliori.

Ma ti hanno fornito i valori o solo ti hanno detto che sono matched? 

Inviato

@Maurjmusic Scusami, ma la valvola che si vede montata nella foto è la TAD delle foto precedenti?

Inviato
10 ore fa, prometheus ha scritto:

Ma ti hanno fornito i valori o solo ti hanno detto che sono matched

mi hanno fornito i valori. 

Inviato
1 ora fa, chiodo ha scritto:

Scusami, ma la valvola che si vede montata nella foto è la TAD delle foto precedenti?

No la foto e’ solo esplicativa ( presa dal web) 

Inviato
4 minuti fa, Maurjmusic ha scritto:

mi hanno fornito i valori. 

Le migliori su V1-V2

• Thanks 1
Inviato

@Maurjmusic le valvole che fanno più differenza sono quelle all'ingresso v1 e v2 , anche qui mi fiderei più delle Sovtek rispetto alle EH , anche se mi dicono prodotte dallo stesso stabilimento , ho sempre notato differenze soniche tra le due ditte russe, in qualsiasi componente a valvole nel corso degli anni (Klimo , Jadis , AN ed ora Arc ). 

Sulla 6550 nel Ref3 ho riscontrato differenze a livello di suono ben marcate , anche se non ho provato ancora la Tad , potresti ricevere migliori info da parte di @Mxcolombo che lha appena montata su .

La 6550 Nos Tungsol russa black plate finora è quella che mi ha convinto di più , unisce la gamma medio alta splendida delle cinesi selezionate Gold Aero alla spinta feroce in gamma bassa delle russe attuali . 

La Tungsol con placca grafitata di produzione attuale , è un po' più nebulosa , meno precisa a livello di fuoco , specie se si fa un confronto diretto, ma alla lunga è un ottimo compromesso e priva di difetti esagerati ,non nascondo che con l'attuale set up, ci potrei convivere a lungo . 

• Thanks 1
Inviato

@Maurjmusic  non capisco, a me con la tua stessa 6550 rimane uno spazio che è quasi di 1 cm.

Inviato
2 ore fa, chiodo ha scritto:

non capisco, a me con la tua stessa 6550 rimane uno spazio che

Qui le foto del mio pre con montata la Tung  Sol  e la Tad Come puoi vedere con la Tad c’è spazio in lunghezza ma essendo più lunga quasi tocca la resistenza  grigio nera marchiata VR (M)

6B36F7A7-9B88-402E-A1EB-689BE538591C.jpeg

C9CEDC2E-09C3-4F87-8101-102C93142F52.jpeg

Inviato

@Maurjmusic boh... appena apro il ref3 faccio una foto, ma a me sembra che ci sia più spazio.

• Thanks 1
Inviato
2 ore fa, chiodo ha scritto:

non capisco, a me con la tua stessa 6550 rimane uno spazio che è quasi di 1 cm.

La tua Tad è identica alla mia come referenza? 

2947A53A-B729-4FF9-9EDC-C3680E6FE1CD.jpeg

3B2A9B37-EAB9-413E-9A5D-69E770C406D6.jpeg