Vai al contenuto
Melius Club

Audio Research, i migliori preamplificatori del brand

Messaggi raccomandati

Inviato
2 minuti fa, gabel ha scritto:

nel tuo caso credo che la sinergia fra elettroniche dello stesso marchio dovrebbe farsi preferire, se non altro per una certa impostazione sonora comune.

E' quello che penso anchio.....ma Ls22 ! ......me lo sogno da 25 anni ! Puoi dirmi come potrebbe suonare in confronto al C220 ?

Inviato

Non conosco il 220 (e comunque a me il suono dei MC recenti non mi piace molto). L’LS-22 ha il buon vecchio suono dei classici ARC con le valvole E88CC/6922 (che a me piace di più rispetto ai recenti modelli con le 6H30, ma non dirlo troppo in giro! 🤫), ovvero si sente che è un pre a valvole, con i pregi e difetti delle valvole, e non un pre a valvole che scimmiotta un pre a stato solido (ovviamente mia impressione personale). Timbro lussureggiante, scena ampia ma non immensa, io l’ho sostituito con l’ultimo dei Mohicani, ovvero il Ref 2, l’ultimo pre appunto che montava le E88CC (8 come l’LS-22, di cui è il fratello maggiore). 😉

Inviato
1 ora fa, gabel ha scritto:

L’LS-22 ha il buon vecchio suono dei classici ARC con le valvole E88CC/6922 (che a me piace di più rispetto ai recenti modelli con le 6H30, ma non dirlo troppo in giro! 🤫), ovvero si sente che è un pre a valvole, con i pregi e difetti delle valvole, e non un pre a valvole che scimmiotta un pre a stato solido (ovviamente mia impressione personale). Timbro lussureggiante, scena ampia ma non immensa,

Era quello che volevo sapere , grazie 1000 .

emiliopablo
Inviato

Se il 252 ti risulta aggressivo occorre indagare altrove … il finale è tutt’altro che aggressivo e luminoso …

se vuoi un pre che chiuda allora il 220 è la tua scelta …

Se vuoi un ottimo match, invece, vai di LS22 se puoi scegliere …

il C220 è un onesto pre, l’LS22 è a buon diritto un grande pre. 
l’apertura in alto e la scena del 22 quel McIntosh se la sogna …. La trasparenza del 22, quel McIntosh se la sogna … e stiamo parlando di un pre che fa parte ancora della linea dei pre AR “interpretativa”, caratterizzato da una leggera vena romantica (avvertibile nota di calore sul medio basso) Ma il bello dei pre AR è che mantengono sempre molto forte l’imprinting della casa ovvero palcoscenico molto esteso, tanta informazione ambientale e gamma media di una nitidezza molto elevata. 
Non avrai il suono sdolcinato che cerchi ma un suono corretto è decisamente orientato al suono caldo con una leggera nota ambrata del finale. Quindi, indaga se questa esigenza di smorzare l’attuale esuberanza del tuo impianto attuale non derivi da indurimenti in gamma alta dovuti a rinforzi ambientali …

Inviato

@salva57d siamo in thd Arc e per questo ti consiglierei il nemico Pv9a oppure l'AN M3 , vanno nella direzione che cerchi . 

Inviato

La soluzione migliore potendo farlo e provarli entrambi nel proprio impianto 

Inviato
10 ore fa, noam ha scritto:

siamo in thd Arc e per questo ti consiglierei il nemico Pv9a oppure l'AN M3 , vanno nella direzione che cerchi . 

Ah.....magari un Conrad Johnson Pv9a , ma ha un guadagno pazzesco : 31 db (il mio Counterpoint ne ha 25 e con il volume non vado oltre ore 8-9). Tempo fa mi è scappata un'occasione di un Pv11 solamente perchè lo vendevano con il suo finale . L'Audio Note An M3 non lo conosco ,mi informo .Mi sarebbe piaciuto anche un Klimo Merlin che ha anche l'ingresso phono , ma non è facile trovarlo.

13 minuti fa, Phil966 ha scritto:

La soluzione migliore potendo farlo e provarli entrambi nel proprio impianto 

Purtroppo si trovano in negozi diversi .

Inviato

@salva57d Volume praticamente ingestibile....

Ti serve un pre col guadagno regolabile 😉

Inviato

@goldeye Al di fuori di McIntosh , C220 o C2200 0 C2300 , c'è solo Arc Ls25 che nel migliore dei casi lo vendono a 3300 euro .Ricordo che 12-24 mesi fa si trovava abbastanza facilmente a 2500-2800 euro , è aumentato di molto anche l'usato.

Inviato

@salva57d: su un noto mercatino online ce n’è uno a 2.500 euro, con tanto di telecomando. Comunque il mio l’ho venduto a 2.200.

Inviato

@gabel ma tra 25 e Pv9a c'è un abisso come suono , anche prendendo come riferimento m3 e Merlin . 

Inviato

@gabel

23 minuti fa, gabel ha scritto:

su un noto mercatino online ce n’è uno a 2.500 euro, con tanto di telecomando. Comunque il mio l’ho venduto a 2.200.

Si lo avevo visto , provincia di Vicenza , il tuo lo hai venduto a un giusto prezzo . Mi pare che oggigiono c'è un pò di speculazione sull'usato , lo stesso C220 non si trova a meno di 2800-3000 usato . Nel 2021-2022 , non ricordo bene , si trovava 2500 euro ,superscontato con i 5 anni di garanzia di Mpi .

5 minuti fa, noam ha scritto:

ma tra 25 e Pv9a c'è un abisso come suono

Chi vince ?

Inviato

@noam: non devi convincere me, io sto già a posto così! 😄

Inviato

@salva57d non si tratta di chi vince , parlavo di impronta timbrica diversa . Da una parte risoluzione , velocità e scansione millimetrica dei piani sonori  dall'altra piacere d'ascolto , voci dorate e plasticità tridimensionale dei soggetti sonori . 

Inviato
1 ora fa, noam ha scritto:

non si tratta di chi vince , parlavo di impronta timbrica diversa . Da una parte risoluzione , velocità e scansione millimetrica dei piani sonori  dall'altra piacere d'ascolto , voci dorate e plasticità tridimensionale dei soggetti sonori . 

La mia era una innocente provocazione , si immagino il divario timbrico , due ascolti completamente differenti .